dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 aprile 2017

Nuova Honda Civic Type R, il record al Nurburgring torna suo [VIDEO]

Con un tempo di 7'43"80 si riprende il titolo di trazione anteriore più veloce sulla Nordschleife

Nuova Honda Civic Type R, il record al Nurburgring torna suo [VIDEO]
Galleria fotografica - Nuova Honda Civic Type R, il record al NurburgringGalleria fotografica - Nuova Honda Civic Type R, il record al Nurburgring
  • Nuova Honda Civic Type R, il record al Nurburgring - anteprima 1
  • Nuova Honda Civic Type R, il record al Nurburgring - anteprima 2
  • Nuova Honda Civic Type R, il record al Nurburgring - anteprima 3
  • Nuova Honda Civic Type R, il record al Nurburgring - anteprima 4
  • Nuova Honda Civic Type R, il record al Nurburgring - anteprima 5
  • Nuova Honda Civic Type R, il record al Nurburgring - anteprima 6

La nuova Honda Civic Type R si riprende il record che già era stato della serie precedente, quello di auto a trazione anteriore più veloce sulla mitica pista Nord del Nurburgring. Con un tempo di 7'43"80 la giapponese da 320 CV costruita nel Regno Unito è infatti riuscita a battere il precedente limite di 7'49"21 stabilito lo scorso anno dalla Volkswagen Golf GTI Clubsport S, una sorta di rivincita nei confronti della tedesca cha aveva strappato il primato proprio alla vecchia Type R. Il giro record è stato stabilito su pista asciutta e in condizioni definite ottimali dalla Casa nipponica, con una delle vetture utilizzate per la messa a punto del modello di serie che, occorre ricordarlo, monta il 2.0 VTEC Turbo da 320 CV e 400 Nm, pesa 16 kg in meno di prima e soprattutto ha una rigidità torsionale della scocca superiore del 38%.

A descrivere il velocissimo giro della "Nordschleife" fatto dalla nuova Civic Type R basterebbe anche solo il video ufficiale che vedete qui sotto e testimonia l'impresa nella sua interezza, ma le parole di Ryuichi Kijima, ingegnere responsabile del telaio della Type R, aggiungono dettagli interessanti. "Le velocità di percorrenza in curva è più elevata perché ci sono carreggiate e gomme più larghe, una passo più lungo, sospensioni multilink posteriori e un'aerodinamica che ottimizza la stabilità". L'auto usata per il giro al Nurburgring ha le stesse specifiche del modello di serie, pneumatici stradali e un roll-bar di sicurezza che "non aggiunge rigidezza all'insieme" e il cui peso extra è stato compensato con l'eliminazione di sedili posteriori e del sistema di infotainment.

Honda Civic Type R, tutto il record al Nurburgring

La nuova Honda Civic Type R si riprende il record al Nurburgring per le trazioni anteriori di serie.

Autore:

Tag: Curiosità , Honda , auto giapponesi , record , nurburgring


Top