Nel listino della Nissan Micra sarà presente da maggio anche la versione guidabile dai neopatentati, che rispetta i vincoli stabiliti nel Codice della Strada per tutti gli automobilisti che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni: in questo caso le auto non possono superare i 70 kW (94 CV) di potenza e devono avere un rapporto peso/potenza non superiore a 55 kW (75 CV) per tonnellata. La Micra soddisfa questi requisiti e adotta un motore a benzina da 1.0 litro, aspirato, che sviluppa 71 CV a fronte di una massa pari a 977 chili. Le percorrenze, stando al valore annunciato, sono nell’ordine dei 20 km/l.


La Micra per neopatentati è basata su quella con il motore da 73 CV, depotenziato per l’occasione ma sempre abbinato al cambio manuale a 5 rapporti, che assicura prestazioni superiori rispetto a quelle concesse alle persone fresche di patente: la velocità massima ad esempio è di circa 160 km/h, ma i neopatentati non possono superare i 90 km/h sulle strade extraurbane principali ed i 100 km/h in autostrada nei primi 3 anni dopo aver ottenuto la licenza di guida. La compatta è in vendita da 12.600 euro nella versione di primo livello Visia, che prevede anche la frenata automatica d’emergenza, il volante regolabile in altezza e profondità e il divanetto ripiegabile.



Nissan Micra | La prova di un'auto rivoluzionata




La quinta generazione di Micra, disegnata, progettata e messa a punto appositamente per l'Europa, vuole replicare il successo della Micra del 1992. E le carte in regola per farcela sembrano esserci tutte...

Fotogallery: Nissan Micra, il 1.0 è anche per i neopatentati