dalla Home

Novità

pubblicato il 19 aprile 2017

Opel Grandland X, il terzo SUV è quello medio [VIDEO]

Dopo le Crossland X e Mokka X, più compatte di circa 20 cm, arriva la concorrente della Renault Kadjar

Opel Grandland X, il terzo SUV è quello medio [VIDEO]
Galleria fotografica - Opel Grandland XGalleria fotografica - Opel Grandland X
  • Opel Grandland X - anteprima 1
  • Opel Grandland X - anteprima 2
  • Opel Grandland X - anteprima 3
  • Opel Grandland X - anteprima 4
  • Opel Grandland X - anteprima 5
  • Opel Grandland X - anteprima 6

Le grandi manovre societarie non interferiscono con l’ambizioso programma che Opel ha annunciato per il 2017, quando lancerà 7 nuovi modelli e rinnoverà gran parte della sua offerta. Una delle sette novità è il SUV medio Grandland X, lungo 4,48 metri, più spazioso delle Crossland X e Mokka X e basato sulla meccanica già utilizzata per la Peugeot 3008: i due modelli condividono l’ossatura di base e altre soluzioni tecniche, compresa la trazione solo a due ruote motrici. Il SUV tedesco verrà mostrato in anteprima al Salone di Francoforte (14-24 settembre) e arriverà nei concessionari qualche settimana più tardi.

Profili antigraffio e tetto bicolore

La Opel Grandland X non ha una carrozzeria elaborata come la Insignia Grand Sport, ma si rifà alle più tranquille e misurate Crossland X e Mokka X, complice il fontale possente, le linee sulla fiancata che puntano verso la coda e il portellone scavato nella zona dei fanali. Non mancano però alcune ricercatezze, come gli archi del tetto a contrasto e le cromature sul padiglione, inserite però all’interno di un quadro che non tradisce l’immagine classica del SUV: i profili sui passaruota sono in materiale antigraffio, la luce da terra è pronunciata e la soglia delle portiere viene riparata da un accento a contrasto.

Oltre alla tecnologia c'è anche la sostanza

Le dimensioni esterne, di poco superiori alla Renault Kadjar, hanno permesso agli uomini della Opel di ricavare un abitacolo per 5 e un vano bagagli piuttosto generoso, ampio da 514 a 1652 litri, che stando ai numeri dichiarati ha una capacità maggiore rispetto sia alla Peugeot 5008 che alla Kadjar. L’abitacolo richiama invece quello dell’Astra: il monitor del sistema multimediale IntelliLink è in posizione rialzata, in cima al mobiletto centrale, mentre i comandi del climatizzatore sono montati sopra l’incavo in cui sistemare lo smartphone o altri oggetti. La dotazione include il sistema di assistenza Opel OnStar, i fari intelligenti Adaptive Forward Lighting e sistemi di sicurezza come il regolatore di velocità adattivo, la frenata automatica d’emergenza o il sistema che previene i colpi di sonno.

Opel Grandland X

Il numero uno di Opel ci racconta forma, contenuti e novità della Grandland X, il SUV medio della Casa tedesca.

Opel Grandland X al Salone di Francoforte 2017

Con i suoi 4,48 metri la Grandland X allarga, in tutti i sensi, la gamma dei SUV Opel. La Crossland X e la Mokka X infatti sono più compatte di circa 20 cm.

Scheda Versione

Opel Grandland X
Nome
Grandland X
Anno
2017
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Novità , Opel , auto europee , francoforte , saloni dell'auto


Top