dalla Home

Tuning

pubblicato il 11 febbraio 2008

Noble M12, ora anche Roadster

Salica Cars offre un kit di conversione della coupé inglese

Noble M12, ora anche Roadster
Galleria fotografica - Noble M12 by Salica CarsGalleria fotografica - Noble M12 by Salica Cars
  • Noble M12 by Salica Cars - anteprima 1
  • Noble M12 by Salica Cars - anteprima 2
  • Noble M12 by Salica Cars - anteprima 3
  • Noble M12 by Salica Cars - anteprima 4
  • Noble M12 by Salica Cars - anteprima 5
  • Noble M12 by Salica Cars - anteprima 6

Ci sono Case automobilistiche molto blasonate che "tremano" a solo sentirne il nome. Il marchio inglese Noble, a detta di chi non crede che Ferrari 430 Scuderia, Gallardo Superleggera o Porsche 997 GT2 siano necessariamente le migliori della loro categoria ma possano esistere margini di miglioramento (parlando di pure emozioni di guida, tralasciando per un momento il coinvolgimento emozionale, sicuramente importante, fornito dal marchio), produce automobili in grado di offrire sensazioni che non si possono meramente spiegare incrociando aggettivi e sostantivi.

Velocissime, leggere, equilibratissime, le poco conosciute Noble, auto estremamente di nicchia, auto dal sapore davvero forte, lasciano totalmente conquistato chi possiede quel caratteristico "manico" che dà la possibilità di saggiare fino in fondo un'auto da 500 CV e un peso di poco superiore alla tonnellata.

Ma anche le stesse Noble possono non soddisfare al 100%. E' la convinzione di Steve Rubie-Todd, fondatore della Salica Cars di Bristol, azienda che esiste perché esiste un gap sul mercato per i possessori Noble. Senza che vi sia nessun rapporto di collaborazione tra le due, Salica Cars è l'unica in grado di proporre un kit di conversione per la Noble M12 ed M400: da coupé a roadster. Per questa operazione, Rubie-Todd si è avvalso della collaborazione di ex tecnici Noble, una mossa che gli ha consentito di sviluppare un prodotto che conservasse appieno l'anima Noble senza il minimo snaturamento della sua filosofia.

SCOPERCHIARE LA NOBLE M12
Per 20.500 sterline (poco più di 27.300 euro), Salica Cars smonta la carrozzeria della vostra Noble M12 e veste il telaio (space frame in acciaio con motore 6 cilindri biturbo in posizione centrale, cambio in blocco con il differenziale) con una carrozzeria interamente nuova (alternativamente realizzata con materie plastiche o, per i maniaci del peso, in fibra di carbonio) ma, soprattutto, in configurazione roadster. Il kit, inoltre, comprende un nuovo intercooler e nuovi radiatori che consentono di ricavare ulteriori cavalli aggiuntivi e un vano anteriore ridisegnato per ospitare qualche bagaglio. L'operazione si completa con la fornitura di un tetto rigido, da alloggiare in un apposito vano quando si voglia utilizzare la Salica - Noble come barchetta o da montare quando piove ("quasi" come sulla Ferrari F50; la rossa, infatti, costringeva a lasciare a casa il tetto; ci fu chi risolse il fastidio giungendo a possedere due macchine: una aperta e una chiusa). Il cambio è quello di serie, manuale a 6 marce ma, per gli incontentabili, è disponibile anche un semiautomatico sequenziale a 6 marce. Ulteriori finezze elettroniche offerte per questa macchina (ma i più esperti e puristi ne farebbero certamente a meno) sono l'ABS e il controllo di trazione.

Con la tipica ironia britannica, Robie Todd ha dichiarato che certamente la maggior parte degli acquirenti della Salica Noble M12 Roadster saranno possessori della M12 Coupé che hanno seriamente incidentato la loro auto divertendosi e vorranno ricostruirla con un restauro altamente professionale.

SALICA GT
Il prossimo passo di Salica Cars (che sta attualmente cercando un'azienda cui appoggiarsi per la realizzazione del nuovo progetto) sarà la produzione di automobili sportive in totale autonomia ma con alcune parti Noble. La nuova macchina, la Salica GT, sarà equipaggiata con un telaio fatto in casa, così come molti componenti, e sarà equipaggiata con un motore 6 cilindri posteriore-centrale con due turbocompressori e 460 cavalli di potenza massima. Il prezzo previsto sarà di 65.000 sterline (86.700 euro).


[Via Salica Cars]

Galleria fotografica - Noble M12  GTOGalleria fotografica - Noble M12  GTO
  • Noble M12 GTO - anteprima 1
  • Noble M12 GTO - anteprima 2
  • Noble M12 GTO - anteprima 3
  • Noble M12 GTO - anteprima 4
  • Noble M12 GTO - anteprima 5
  • Noble M12 GTO - anteprima 6

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Tuning , Noble , tuning , auto inglesi


Top