dalla Home

Novità

pubblicato il 19 aprile 2017

Dossier Salone di Shanghai 2017

Lexus NX restyling, più "affilato" che mai

Il SUV medio giapponese si aggiorna nelle forme e nei contenuti tecnici. Il motore ibrido resta uguale

Lexus NX restyling, più "affilato" che mai
Galleria fotografica - Lexus NX restyling 2018Galleria fotografica - Lexus NX restyling 2018
  • Lexus NX restyling 2018 - anteprima 1
  • Lexus NX restyling 2018 - anteprima 2
  • Lexus NX restyling 2018 - anteprima 3
  • Lexus NX restyling 2018 - anteprima 4
  • Lexus NX restyling 2018 - anteprima 5
  • Lexus NX restyling 2018 - anteprima 6

A tre anni dal lancio, per la NX, il SUV medio di Lexus, è arrivato il momento di concedersi un aggiornamento di metà carriera che dovrebbe arrivare su strada sul finire del 2017. Il lavoro fatto su Lexus NX restyling coinvolge tanto il design esterno quanto i contenuti tecnici e punta a contrastare l'arrivo sul mercato di una concorrente agguerrita che risponde al nome di Mercedes GLC 350 e e che, dalla sua, ha il plus di essere plug-in.

Fatta per non passare inosservati

Il carattere, alla NX, non è mai mancato. Ora, con questo restyling fatto di spigoli, linee tese e angoli vivi, è ancora più grintosa di prima. Il frontale è stato rivisto con la calandra "a clessidra" ancora più grande e imponente, così come le prese d'aria laterali poste sotto i fari che ora hanno una nuova struttura interna. Un'aggressività delle forme che, comunque, è guidata dal principio dell'efficienza aerodinamica, già molto buona nel modello pre-restyling con un valore di 0,33. Dietro, il paraurti posteriore è stato allargato per dare una presenza su strada più massiccia, mentre i fanali a LED sono stati allungati e le rifiniture interne riviste per mettere in risalto la forma a "L" dei diodi. Completano l'aggiornamento estetico due nuovi cerchi in lega dal disegno inedito, entrambii da 18".

Spazio all'infotainment

Quello che più si nota negli interni della Lexus NX restyling, è il nuovo schermo da 10,3 pollici che prende il posto di quello da 7 pollici. Contestualmente anche il pannello di controllo dell'infotainment è stato semplificato, con l'eliminazione di diversi tasti fisici. Il vano di ricarica wireless per smartphone ora è stato allargato per ospitare anche i device più grandi e le prese USB riposizionate per essere più facilmente raggiungibili anche dal passeggero anteriore. Un po' ovunque nell'abitacolo, poi, si trovano nuovi inserti in alluminio satinato, che alzano la qualità percepita e contribuiscono a "svecchiare" un design che comunque resta moderno nonostante gli anni. Chi poi vuole un tocco di artigianalità negli interni, può ora scegliere i rivestimenti Takumi, conosciuti per le tipiche impunture che ricordano le forme degli origami giapponesi.

Stesso motore, nuovo sound

Proseguendo nella strategia che ormai Lexus ha adottato da diversi anni, da noi la NX restyling arriverà solamente nella sua versione ibrida. Il propulsore è lo stesso della variante attualmente in commercio, cioè il quattro cilindri da 2,5 litri combinato a due motori elettrici. Sul modello del 2018, però, il sound del motore è reso più grintoso e piacevole tramite l'Active Sound Control che lo riproduce attraverso gli speaker dell'impianto audio. Dove l'intervento degli ingegneri è stato più profondo è a livello delle sospensioni: gli ammortizzatori e le barre stabilizzatrici sono state ricalibrate per migliorare il comportamento in curva e il nuovo sistema di sospensioni adattive AVS (Adaptive Variable Suspension) di sospensioni, lo stesso della coupé LC, è in grado di migliorare il comfort operando compressioni e smorzamenti in base alle irregolarità stradali. Come era poi lecito aspettarsi, la NX restyling ha beneficiato di una ricca iniezione di dispositivi di sicurezza attiva. La dotazione ora si arricchisce del pacchetto Safety System +, che integra il sistema di pre-collisione, il cruise control adattivo regolato tramite radar, l'allarme per il superamento involontario di corsia e i fari automatici.

La F Sport per gli incontentabili

Il carattere della NX vi sembra troppo "borghese"? Niente paura, Lexus propone in gamma la versione aggiornata anche l'allestimento F Sport, che si riconosce per la finiture in nero lucido per la griglia anteriore e i cerchi con disegno e colorazione specifica. Dentro ci sono invece inserti in alluminio Naguri e combinazioni cromatiche per i rivestimenti ordinabili solo su questa versione.

Lexus NX restyling al Salone di Francoforte

Lexus è uno di quei marchi che è impossibile confondere. Le linee sono forti e decise, sempre spigolose. Ad addolcire il tutto ci pensa il motore ibrido.

Autore: Redazione

Tag: Novità , Lexus , auto giapponesi , shanghai


Top