dalla Home

Attualità

pubblicato il 19 aprile 2017

Salone Parco Valentino 2017, sarà l’edizione più ricca di sempre

Oltre 50 brand confermati per il Salone dell'auto a cielo aperto torinese

Salone Parco Valentino 2017, sarà l’edizione più ricca di sempre
Galleria fotografica - Salone dell'auto di Torino Parco Valentino 2016Galleria fotografica - Salone dell'auto di Torino Parco Valentino 2016
  • Salone dell\'auto di Torino Parco Valentino 2016 - anteprima 1
  • Salone dell\'auto di Torino Parco Valentino 2016 - anteprima 2
  • Salone dell\'auto di Torino Parco Valentino 2016 - anteprima 3
  • Salone dell\'auto di Torino Parco Valentino 2016 - anteprima 4
  • Salone dell\'auto di Torino Parco Valentino 2016 - anteprima 5
  • Salone dell\'auto di Torino Parco Valentino 2016 - anteprima 6

Sono stati presentati oggi i contenuti della terza edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino che si preannuncia da record quanto a partecipazioni con oltre cinquanta marchi automobilistici, fra case e carrozzieri. Una kermesse che coinvolgerà non solo il territorio del Valentino, ma l'interà città; dal 7 al 11 giugno gli eventi che approfondiranno differenti tematiche del mondo dell’auto, infatti, non saranno limitati all’esposizione statica all’interno del Parco, ma coinvolgeranno piazze e residenze sabaude su tutto il territorio del capoluogo torinese. Un programma che mira ad attirare circa 800mila spettatori grazie anche a una vetrina dalle caratteristiche molto particolari come l’ingresso gratuito e l’apertura degli stand fino alle 24.

Le presenze Ufficiali

A meno di due mesi dal via del Salone sono questi i marchi (in rigoroso ordine alfabetico) che hanno dato adesione ufficiale e che potrete ammirare negli stand del Parco: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari, Fiat, Fiat Professional, GFG Style, Honda, IED Torino, Italdesign, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, Mole Automobiles, Mopar, Noble, Pagani, Pininfarina, Porsche, Renault, Seat, Škoda, smart, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Touring Superleggera, Toyota, Volkswagen, Volvo. Nei prossimi giorni saranno comunicate le ufficializzazioni degli altri Brand. partecipanti.

Due compleanni illustri

Fra gli eventi e le ricorrenze che verranno celebrate nel 2017 durante l’evento ricordiamo i settant' anni dalla nascita della Ferrari per cui nella giornata inaugurale di mercoledì 7 giugno il Cortile del Castello del Valentino si colorerà di rosso. Anni che salgono a novanta, come le candeline che verranno spente il 10 giugno, per festeggiare un’ altra ricorrenza prestigiosa come quella di Volvo celebrato dalle auto della Scuderia Volvo e di alcuni dei soci del Registro Italiano Volvo d’Epoca.

La Lancia D50 Ascari aprirà la sfilata

Non solo ricorrenze, ma anche molti eventi il cui posto d’onore spetta al Gran Premio Parco Valentino, organizzato in collaborazione con ACI e caratterizzato dalla parata che il 10 giugno, a partire da piazza Vittorio Veneto, attraverserà la città, capitanata dalla Lancia D50 Ascari, vincitrice nel 1955 dell’ultima gara del Gran Premio del Valentino, per terminare nella suggestiva Palazzina di Caccia di Stupinigi. Spazio anche alla "moda" con il Car Design Award promosso dal bimestrale Auto&Design e assegnato il 7 Giugno al miglior design di auto di serie, miglior design per le concept e miglior design di marca.

Supercar, Tesla e Auto storiche

Il 9 giugno sarà dedicato a Cars&Coffe che porterà a Torino i suoi collezionisti; supercar, prototipi, one-off ed edizioni limitate, si incontreranno, infatti, nel Cortile del Castello del Valentino. Il tema dell’ambiente verrà trattato sabato 10 e domenica 11 giugno con le e ultime novità che le case esporranno accanto alle vetture "green" dei privati comprese quelle Tesla del Tesla Club Italy. Gli appassionati delle auto classiche non potranno perdere il Concorso d’Eleganza organizzato da ASI domenica 11 giugno, sempre nel Cortile del Castello; mentre in piazza Vittorio Veneto saranno protagoniste le Citroen 2 Cavalli.

Il biglietto gratuito si scarica online

Gli anniversari, gli eventi di contorno che si svolgeranno nel Cortile del Castello e tutti meeting saranno accessibili esclusivamente ai visitatori che avranno con sé il biglietto elettronico gratuito, già scaricabile sul sito www.parcovalentino.com, con il quale si potrà accedere, inoltre, allo sconto del 30% per i biglietti di Trenitalia e a una serie di convenzioni con enti e musei torinesi, elencate sul sito ufficiale della manifestazione.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , auto storiche , raduni , torino , saloni dell'auto


Top