dalla Home

Attualità

pubblicato il 11 febbraio 2008

L'ECOPASS un mese dopo

Un successo secondo il Sindaco Letizia Moratti: ecco i numeri

L'ECOPASS un mese dopo

Per il Comune di Milano l'ECOPASS è senza dubbi un successo. Al punto che il sindaco, Letizia Moratti, porterà l'esperienza all'assemblea Onu delle Città sostenibili in programma oggi, lunedì 11 febbraio a New York.

I primi dati sui trenta giorni dall'introduzione del "ticket antismog" parlano di un calo del numero di veicoli pari al 24,5% nella Cerchia dei Bastioni, con traffico complessivo diminuito del 12,5%, e aumento dei passeggeri che hanno usufruito dei mezzi pubblici.

Per quanto riguarda l'inquinamento le centraline anti-smog hanno rilevato il 30% in meno di polveri sottili nell'area Ecopass, del 25% degli ossidi di azoto e del 40% dell'ammoniaca.

A Gennaio sono transitati in totale 376.531 veicoli, di cui 329.494 per il trasporto di persone e 46.170 per il trasporto di merci: dati che segnano una riduzione rispetto al periodo precedente al debutto dell'area ecologica rispettivamente del 24.2% e del 26.4%.

Naturalmente per il comune di Milano l'effetto non è stato solo ecologico: in trenta giorni gli incassi dell'ECOPASS hanno generato 2,5 milioni di Euro.

Cosa ne pensano i nostri lettori milanesi?

Autore: Redazione

Tag: Attualità , inquinamento , milano


Top