dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 18 aprile 2017

Dossier Salone di Shanghai 2017

Audi e-tron Sportback concept, il SUV-coupé a zero emissioni [VIDEO]

Atteso nel 2019, il prototipo ha linee sportive e dettagli ispirati a una due porte

Audi e-tron Sportback concept, il SUV-coupé a zero emissioni [VIDEO]
Galleria fotografica - Audi e-tron Sportback conceptGalleria fotografica - Audi e-tron Sportback concept
  • Audi e-tron Sportback concept - anteprima 1
  • Audi e-tron Sportback concept - anteprima 2
  • Audi e-tron Sportback concept - anteprima 3
  • Audi e-tron Sportback concept - anteprima 4
  • Audi e-tron Sportback concept - anteprima 5
  • Audi e-tron Sportback concept - anteprima 6

Audi è l’unica delle tre grandi case tedesche ancora priva di un SUV-coupé, genere di vettura ormai imprescindibile nei Paesi dove i SUV alimentano corposi utili di bilancio: negli Stati Uniti ovviamente, ma anche in Cina, nazione in cui le vendite delle vetture alte da terra sono cresciute del 45,7 fra il 2015 e l’anno scorso. Non è un caso quindi se l’azienda dei Quattro Anelli espone proprio al Salone di Shanghai la nuova e-tron Sportback, prototipo a zero emissioni che anticipa un SUV dalle linee dinamiche e accattivanti, identico per filosofia e ingombri esterni alle BMW X6 e Mercedes GLE Coupé: il lunotto ricorda quello di una sportiva, al pari delle fiancate, complici i grossi cerchi in lega da 23 pollici ed i massicci archi passaruota.

Lunga come la X6, ma 14 cm più bassa

Audi ha confermato che la e-tron Sportback verrà lanciata in serie nel 2019, un anno dopo la Q8, che avrà invece un aspetto più sobrio e misurato. La Sportback non fa mistero della sua appariscenza e adotta una mascherina di forma ottagonale, rinuncia agli specchietti laterali (sostituiti da telecamere) e si avvale di luci anteriori a LED con tecnologia Matrix, che modulano il fascio luminoso a seconda dell’illuminazione esterna o della presenza di altre auto sulla strada. La loro forma assottigliata, insieme alla griglia più sviluppata in larghezza, contribuiscono a dissimulare i reali ingombri dell'auto, lunga 4,90 metri e larga circa 2,00. L’altezza è di 1,56 metri, inferiore di 14 cm rispetto alla X6.

Il bilanciamento del peso è da sportiva

La casa tedesca ha prestato una certa attenzione al comportamento di guida, nonostante l’agilità e la maneggevolezza siano requisiti sconosciuti a un SUV così grosso e ingombrante. La e-tron Sportback invece può contare su una distribuzione dei pesi analoga a una coupé (48/52% fra i due assali), sul posizionamento favorevole delle batterie (sotto il pavimento) e una base meccanica studiata all’occorrenza: all’anteriore è previsto un motore elettrico, mentre al posteriore sono due. La potenza complessiva è di circa 435 CV, ma può arrivare a 503 CV quando si richiedono le massime prestazioni, mentre la batteria è da 95 kWh e promette un’autonomia fino a 500 chilometri. Per l’accelerazione 0-100 km/h, stando al valore ufficiale, bastano 4,5 secondi.

Audi e-tron Sportback concept

Gran Turismo e SUV al tempo stesso, con motore elettrico da 435 CV, 500 km di autonomia e 250 LED un po' ovunque. E' l'Audi e-tron Sportback concept.

Autore: Redazione

Tag: Prototipi e Concept , Audi , auto europee , shanghai , auto elettrica , cina


503 Service Unavailable

Error 503 Service Unavailable

Service Unavailable

Guru Meditation:

XID: 3721739174


Varnish cache server

Top