Prototipi e Concept

pubblicato il 18 aprile 2017

Dossier Salone di Shanghai 2017

Mercedes Concept A Sedan, ecco la nuova famiglia "A" [VIDEO]

La futura gamma di compatte della Stella nascerà da questo prototipo svelato a Shanghai

Mercedes Concept A Sedan, ecco la nuova famiglia "A" [VIDEO]
Galleria fotografica - Mercedes Concept A SedanGalleria fotografica - Mercedes Concept A Sedan
  • Mercedes Concept A Sedan - anteprima 1
  • Mercedes Concept A Sedan - anteprima 2
  • Mercedes Concept A Sedan - anteprima 3
  • Mercedes Concept A Sedan - anteprima 4
  • Mercedes Concept A Sedan - anteprima 5
  • Mercedes Concept A Sedan - anteprima 6

Il futuro della Mercedes passa da Shanghai. In Cina, la Casa tedesca mostra infatti la Concept A Sedan: una berlina che in realtà anticipa tutta la famiglia delle compatte: la due volumi (Classe A), la berlina (CLA), la station wagon (CLA Shooting Brake), il SUV (GLA) e, seppure sia un po' più lontano come filosofia, il monovolume (Classe B). Concept A Sedan deriva a sua volta dalla Aesthetics A ed è stata sviluppata, secondo le parole del Responsabile design di Daimler AG, secondo la seguente filosofia: “Quando le nervature e le linee si riducono al minimo, restano la forma e il corpo e bisogna avere il coraggio di seguire l’essenziale”.

Cambio di filosofia

Parole quasi poetiche per dire che la futura famiglia di compatte Mercedes punta molto sulla pulizia delle linee, come si può vedere anche dalle immagini. Una scelta coraggiosa, se si pensa che si tratta di un cambio di rotta deciso rispetto a quello che possiamo vedere sulla gamma attuale, che ha contribuito in maniera decisiva al raggiungimento del sesto anno consecutivo di vendite record per il marchio di Stoccarda: una famiglia che dal 2012 a oggi ha totalizzato la bellezza di oltre 2 milioni di esemplari.

Strizza l’occhio alle coupé

Lunga 4,57 metri, larga 1,87 e alta 1,46, la Concept A Sedan si fa notare prima di tutto per l’andamento da coupé della fiancata e del tetto, con linea di cintura alta, sbalzi ridotti e coda massiccia. Impossibile poi non notare la griglia anteriore “Panamericana” e il cofano motore allungato e con powerdome, che non lasciano dubbi sul desiderio dei designer di creare qualcosa di molto aggressivo. Dietro, il paraurti presenta una parte inferiore a contrasto, che dà vita a un simil diffusore aerodinamico. Non mancano infine elementi “scenografici” che ogni concept che si rispetti deve avere: su tutti, spicca la struttura a griglia dei fanali, che è rivestita con una vernice UV e viene illuminata mediante una luce ultravioletta; in questo modo il faro riflette colori differenti in base alla funzione di illuminazione selezionata: le luci di marcia diurne, ad esempio, risultano bianche.

Mercedes Concept A Sedan

Un nuovo volto per le future Mercedes compatte e linee ancora più filanti. E' la Mercedes Concept A Sedan.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz , auto europee , shanghai , cina


Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 20
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 25
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 19
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 19
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top