dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 18 aprile 2017

Citroen C5 Aircross, prime foto del SUV medio

Basato sulla meccanica EMP2, la stessa della Peugeot 3008, il nuovo modello sarà lungo circa 4,60 metri

Citroen C5 Aircross, prime foto del SUV medio
Galleria fotografica - Citroen C5 Aircross, le prime fotoGalleria fotografica - Citroen C5 Aircross, le prime foto
  • Citroen C5 Aircross, le prime foto - anteprima 1
  • Citroen C5 Aircross, le prime foto - anteprima 2
  • Citroen C5 Aircross, le prime foto - anteprima 3
  • Citroen C5 Aircross, le prime foto - anteprima 4
  • Citroen C5 Aircross, le prime foto - anteprima 5
  • Citroen C5 Aircross, le prime foto - anteprima 6

Citroen metterà in vendita a inizio 2018 un SUV ispirato alla C-Aircross Concept, prototipo lungo 4,15 metri che anticipa un modello concorrente delle Fiat 500X e Renault Captur. L’auto dovrebbe chiamarsi C3 Aircross e verrà lanciata qualche mese più tardi della C5 Aircross, che vedremo in Europa dopo l’esordio al Salone di Shanghai (21-28 aprile), quando farà la sua prima apparizione in veste definitiva. Solo in quel momento conosceremo i dettagli tecnici e le informazioni sui motori, dopo che le immagini pubblicate su Worldscoop hanno "bruciato" l’attesa nei confronti degli esterni: le fotografie sono apparse online senza il benestare di Citroen, che sperava di mantenerle segrete ancora per qualche giorno.

Ha dimensioni simili alle Hyundai Sante Fe e Nissan X-Trail

La C5 Aircross denota un’evidente somiglianza con il prototipo Aircross Concept, lanciato 2 anni fa proprio al Salone di Shanghai, a cui si rifà in termini di forme e dimensioni esterne: la lunghezza dovrebbe attestarsi intorno a 4,60 metri (il prototipo ne misura 4,58), mentre la fanaleria anteriore su tre livelli, la vetratura laterale assottigliata in prossimità del lunotto e il portellone verticale sono elementi che si ritrovano anche sulle Citroen C3 e C-Aircross Concept, all’insegna di un linguaggio in termini di stile che l’azienda sta "parlando" con tutti i suoi nuovi modelli. Mancano invece gli Airbump, le protezioni in plastica sulla fiancata, ma le appendici sui fascioni e sulle portiere dovrebbero comunque mettere in salvo dai piccoli urti in città.

C'è il Grip Control per i fondi a bassa aderenza

Il SUV adotterà la base costruttiva modulare EMP2, la stessa delle Citroen C4 Picasso e Peugeot 3008. Al momento non è chiaro se verrà proposto un sistema di trazione integrale, non disponibile sulla 3008, ma osservando le immagini è possibile notare il manettino del sistema Grip Control, che permette di migliorare la trazione su fondi a bassa aderenza: a dispetto delle sole due ruote motrici, l’auto si comporta meglio su fango, neve e sabbia. L’interno si caratterizza per lo schermo touch incastonato fra le bocchette e il grosso tunnel fra i sedili, dove si trovano il pomello del cambio, il selettore del Grip Control, il pulsante per l’accensione e altri comandi secondari, a partire da quello per regolare la velocità nelle discese più impegnative.

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Citroen , auto europee


Top