Attualità

pubblicato il 12 aprile 2017

La storia del V12 Lamborghini per la McLaren di Ayrton Senna

La Casa del Toro lo realizzò nel 1993 per la Formula 1 che il campione brasiliano testò a Estoril. Una mostra a Sant'Agata lo ricorda

La storia del V12 Lamborghini per la McLaren di Ayrton Senna
Galleria fotografica - Mostra Senna Museo LamborghiniGalleria fotografica - Mostra Senna Museo Lamborghini
  • Mostra Senna Museo Lamborghini - anteprima 1
  • Mostra Senna Museo Lamborghini - anteprima 2
  • Mostra Senna Museo Lamborghini - anteprima 3
  • Mostra Senna Museo Lamborghini - anteprima 4
  • Mostra Senna Museo Lamborghini - anteprima 5
  • Mostra Senna Museo Lamborghini - anteprima 6

Il campionato Formula 1 del 1993 non riservò grandi soddisfazioni ad Ayrton Senna, che partì solo una volta dalla pole position e subì l’egemonia delle Williams: Alain Prost e Damon Hill si aggiudicarono dieci gare su sedici. McLaren era meno competitiva delle stagioni precedenti e si trovò anche a risolvere il problema dei nuovi motori, dopo la fine della collaborazione con Honda. Per questo motivo Senna effettuò alcuni test sul circuito di Estoril (Portogallo), al volante di una McLaren MP4/8 preparata con un motore V12 di provenienza Lamborghini, esposta da mercoledì 12 aprile fino a lunedì 9 ottobre nel Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese.

Una MP4/8 identica a quella utilizzata ad Estoril fa parte di una mostra dedicata all’asso brasiliano, intitolata “Ayrton Senna. L’ultima notte”, dove insieme a fotografie dell’epoca sono presenti tutte le monoposto che Senna guidò nel corso della sua carriera in Formula 1: ci sono quindi la Toleman degli esordi, la Lotus 97T con cui si aggiudicò la prima gara nel circus (Portogallo 1985) e le McLaren dei tre allori. E’ visibile anche il motore V12 che Lamborghini realizzò per l’occasione, a cui però venne preferito il V10 Peugeot, nonostante le prove iniziali avessero fornito ottimi risultati. La mostra è inserita all’interno della collezione permanente del museo e si può visitare tutti i giorni, comprese le domeniche, dalle 09.30 alle 19.00. L’ingresso intero costa 15 euro.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , Lamborghini , formula 1 , mostre


Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 20
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 25
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 19
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 19
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top