dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 8 febbraio 2008

Nuova Mercedes SL65 AMG

ALMENO 612 Cv, 1.000 Nm: atomica!

Nuova Mercedes SL65 AMG
Galleria fotografica - Mercedes SL65 AMGGalleria fotografica - Mercedes SL65 AMG
  • Mercedes SL 65 AMG - anteprima 1
  • Mercedes SL 65 AMG - anteprima 2
  • Mercedes SL 65 AMG - anteprima 3
  • Mercedes SL 65 AMG - anteprima 4
  • Mercedes SL 65 AMG - anteprima 5
  • Mercedes SL 65 AMG - anteprima 6

Il "Teorema" Mercedes SL ha già la sua nuova versione e già eccone il corollario: l'immensa SL65 AMG, della quale vi mostriamo le primissime immagini in attesa di avere i dettagli delle sue caratteristiche meccaniche.

La poderosa versione ultrasportiva della roadster tedesca, sorella maggiore della neonata SL63, fa il verso alla titanica SLR Roadster di McLaren, e non c'è dubbio che possa essere considerata ancora più sensazionale per le sue caratteristiche apparentemente non così estreme come il suo fascinoso e "garbato" design restituiscono (ma i dati della sua scheda tecnica lo suggeriscono ampiamente!).

Entro il corpo vettura della "vecchia" Mercedes SL65 AMG, pulsava un giganteggiante motore 12 cilindri a V da 6,5 litri di cilindrata drogato con due turbocompressori. Non sono stati ancora diramati i dati ufficiali della nuova versione, dunque si può solo considerare il punto di partenza (probabilmente anche il nuovo modello presenterà lo stesso schema meccanico): la precedente versione metteva sul piatto una potenza massima di 612 cavalli (come una Porsche Carrera GT, una "spolverata" in più rispetto alla nuova Corvette ZR1, oltre ottanta sopra le prestazioni di Gallardo Superleggera, 997 GT2 e 430 Scuderia.

La coppia massima, come noto, era "imbrigliata" elettronicamente al livello dei 1.000 Nm, un valore considerato necessario per salvare la curabilità degli organi di trasmissione e rendere questo mostro da strada ancora guidabile (ma sentire il suono del suo V12 al minimo è un vero concerto di sensazioni miste a "sinistri" presagi).

Scheda Versione

Mercedes-Benz SL
Nome
SL
Anno
2001 (restyling del 2008) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
Spider
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Anticipazioni , Mercedes-Benz


Top