dalla Home

Curiosità

pubblicato il 8 febbraio 2008

Gli Iveco-Ferrari inglesi

Insieme per il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli

Gli Iveco-Ferrari inglesi
Galleria fotografica - L'Iveco-FerrariGalleria fotografica - L'Iveco-Ferrari
  • L\'Iveco-Ferrari - anteprima 1
  • L\'Iveco-Ferrari - anteprima 2

Ferrari e Iveco sono due simboli dell'industria motoristica italiana nel mondo, e in Inghilterra hanno appena avviato un'importante collaborazione nell'ambito del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Il team inglese della Scuderia di Maranello sarà infatti supportato per la logistica da due fiammanti Iveco Stralis Active Space. L'interno di un camion sarà allestito come area di accoglienza dei piloti nel dopogara, con tanto di sala da pranzo. Il secondo Stralis ospiterà invece gli uffici della squadra e dei principali sponsor, ma potrà anche "imbarcare" una F430.

I due camion, brandizzati Team Vertu Racing, sono caratterizzati da una livrea nera e bianca, coerentemente con i colori dei mitici All Blacks, la nazionale di rugby neozelandese di cui Iveco è main sponsor da qualche tempo. Colori che si sposano perfettamente con il Rosso Ferrari, come potete constatare dalla fotografia di "famiglia" e che amplificano oltremodo la differenza dimensionale fra questi tre veicoli.

A titolo di curiosità vi segnaliamo che la cavalleria erogata dallo Stralis e dalla F430 è pressoché identica: il primo vanta 450 cavalli; la seconda 490. Qualche differenza c'è invece a livello di configurazione motoristica... L'Iveco monta un 10 cilindri di 10,3 litri abbinato ad un cambio sequenziale a 12 marce. La Ferrari si "accontenta" di un V8 di 4,3 litri con cambio F1 capace di cambiate ultraveloci (150 millisecondi).
Vince l'Iveco, a sorpresa, in tema di emissioni inquinanti: è già omologato Euro 5.

Gli Iveco-Ferrari saranno operativi ad aprile con l'apertura della stagione delle Corse e viaggeranno sulle strade di tutt'Europa alla volta dei circuiti più importanti.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Ferrari


Top