Un"auto a benzina con 182 CV non può consumare poco, non è possibile! Immagino già il tono di alcune critiche che potrebbero piovere su questa mia prova consumi reali dedicata alla nuova Honda Civic, per la precisione la 1.5 Turbo VTEC con cambio manuale 6 marce che nel tratto standard Roma-Forlì ha registrato un sorprendente 4,45 l/100 km (22,47 km/l) nonostante le prestazioni quasi sportive. Questo mio test dimostra invece ancora una volta che un motore ben progettato ed efficiente come il quattro cilindri turbo giapponese, la buona aerodinamica e un assetto sportivo con baricentro basso possono fare la differenza nella sete di carburante. Se a questo aggiungiamo il cambio manuale a 6 marce con rapporti lunghi e precisi, un percorso a velocità quasi costante con poco intervento del turbo e uno stile di guida attento, ecco spiegato un risultato che posiziona la nuova Civic al terzo posto nella classifica consumi delle auto a benzina. La compatta giapponese è infatti a pari merito con la Peugeot 208 PureTech Turbo 110 automatica, ma davanti a vetture più piccole come la Fiat 500C 0.9 TwinAir 85cv (5,00 l/100 km - 20,00 km/l) e la smart fortwo 70 twinamic (5,20 l/100 km - 19,23 km/l); un confronto con le auto a gasolio vede invece la Civic 1.5 allo stesso livello della Volkswagen Tiguan 1.6 TDI 115 CV.


L"eccellente risultato della nuova Honda Civic nel test consumi Roma-Forlì, che si traduce in una spesa inferiore ai 23 euro, non è però un caso isolato dovuto a condizioni ideali e a dimostrarlo ci sono le ottime prestazioni che ho registrato nelle altre situazioni di guida. Al primo posto metto il consumo di 5,7 l/100 km (17,5 km/l) rilevato nell"uso misto quotidiano su strade urbane ed extraurbane e l"economy run a velocità costante da 3,7 l/100 km (27 km/l) degno di alcune auto diesel. Nel vorticoso traffico di Roma la cinque porte giapponese non è riuscita a fare meglio di 9,0 l/100 km (11,1 km/l), mentre mi ha sorpreso positivamente il viaggio in autostrada affrontato dalla Civic 1.5 VTEC Turbo con un consumo di 6,0 l/100 km (16,6 km/l). A questo devo aggiungere che il motore dotato di Earth Dreams Technology è così piacevolmente propenso a salire di giri che è facile e appagante spingere sull"acceleratore fino a raggiungere velocità elevate e vedere sul computer di bordo consumi altrettanto alti; è sufficiente però tornare a guidare normalmente per osservare lo stesso dato scendere a livelli bassissimi come i 5,4 l/100 km (18,5 km/l) che ho annotato nei 995 km complessivi della prova. Quello che mi ha invece convinto di meno è lo stile un esterno un po" troppo spigoloso per i miei gusti, l"eccessiva semplicità di strumentazione e navigatore, oltre alla difficoltà di accesso ai sedili posteriori, peraltro molto comodi come quelli davanti. Un accenno infine al prezzo di questa completissima versione Sport + che con il colore White Orchid Pearl finisce per costare 29.600 euro.


Dati


Vettura: Honda Civic 1.5 Turbo VTEC manuale Sport +
Listino base: 28.900 euro
Data prova: 07/04/2017
Meteo: Sereno, 20°
Prezzo carburante: 1,428 euro/l (Benzina)
Km del test: 995
Km totali all"inizio del test: 6.641
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 82 km/h
Pneumatici: Michelin Primacy 3 - 235/45 R17 94W (Etichetta UE: C, A, 71 dB)


Consumi


Media reale: 4,45 l/100 km (22,47 km/l)
Computer di bordo: 4,5 l/100 km
Alla pompa: 4,4 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


Conti in tasca


Spesa reale: 22,88 euro
Spesa mensile: 50,84 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 315 km
Quanto fa con un pieno: 1.034 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un"occhiata e troverete molte sorprese.

Fotogallery: Honda Civic 1.5, la prova dei consumi reali