dalla Home

Curiosità

pubblicato il 8 aprile 2017

Dossier Pneumatici

Pirelli, i P Zero colorati sbarcano in Cina

A Shangai la presentazione ufficiale della linea Color Edition. Oltre tremila le colorazioni disponibili

Pirelli, i P Zero colorati sbarcano in Cina
Galleria fotografica - Pirelli al Salone di Ginevra 2017Galleria fotografica - Pirelli al Salone di Ginevra 2017
  • Pirelli al Salone di Ginevra 2017 - anteprima 1
  • Pirelli al Salone di Ginevra 2017 - anteprima 2
  • Pirelli al Salone di Ginevra 2017 - anteprima 3
  • Pirelli al Salone di Ginevra 2017 - anteprima 4
  • Pirelli al Salone di Ginevra 2017 - anteprima 5
  • Pirelli al Salone di Ginevra 2017 - anteprima 6

Li avevamo visti per la prima volta al Salone di Ginevra 2017 e poi rincontrati sulla Lamborghini Huracan della Polizia consegnata alle Forze dell’Ordine lo scorso marzo. Ora gli pneumatici P Zero ColorEdition debuttano anche in Cina. Alla vigilia del GP di Shangai, proprio nella metropoli cinese Pirelli ha infatti organizzato un evento per celebrare il Made in Italy e in questa occasione, alla presenza di autorità locali e star del mondo dello spettacolo, ha presentato la linea personalizzabile dei suoi famosi pneumatici progettati per supercar e berline di lusso.

Dopo gli Stati Uniti, quindi, anche in Cina gli pneumatici colorati diventano ordinabili per soddisfare le richieste di personalizzazione dei clienti. Pirelli propone quattro tinte di base (rosso, giallo, bianco e argento) a cui se ne aggiungono altre su richiesta, come ad esempio il blu che abbiamo visto sulla Lamborghini della Polizia. Le colorazioni disponibili sono comunque praticamente illimitate, visto che si parla di 3000 opzioni di Pantone. In realtà, la procedura con la quale sono stati progettati questi P Zero è molto più complessa di quanto si possa pensare: gli ingegneri hanno sviluppato un nuovo materiale che non modifica le prestazioni dello pneumatico e crea una barriera che protegge il colore dall’usura. Le prime "gomme colorate" hanno già debuttato su alcune supercar come concept e dalla prossima estate saranno disponibili per Porsche, Aston Martin, Ferrari e Bentley e in seguito per i modelli premium delle Case più note.

Pirelli, la gomma "colorata" e "intelligente" | Salone di Ginevra 2017

Pirelli porta a Ginevra le gomme personalizzabili nel colore desiderato dal cliente. Oltre all'estetica le coperture sono anche "smart"; una serie di sensori misurano diversi parametri. Ce ne parla Giuliano più nel dettaglio.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , pneumatici


Top