dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 7 febbraio 2008

La Volkswagen Routan in anteprima a Chicago

Una tedesca per le famiglie americane

La Volkswagen Routan in anteprima a Chicago
Galleria fotografica - Volkswagen RoutanGalleria fotografica - Volkswagen Routan
  • Volkswagen Routan - anteprima 1
  • Volkswagen Routan - anteprima 2
  • Volkswagen Routan - anteprima 3
  • Volkswagen Routan - anteprima 4
  • Volkswagen Routan - anteprima 5
  • Volkswagen Routan - anteprima 6

Oltreoceano le chiamano "Minivan". Noi invece le conosciamo come monovolume di grandi dimensioni e sono una tipologia di auto sempre meno richiesta in Europa, a vantaggio di veicoli più "modaioli" come i SUV e i crossover o comunque di multispazio compatte.

Forse è per questo che Volkswagen se l'è presa comoda per presentare l'erede della Sharan, la sua monovolume a sette posti più spaziosa, e nel farlo ha cambiato nettamente la filosofia del prodotto, a cominciare dal nome: Routan.

Significativo è il fatto che la nuova Routan sia stata presentata in America, in occasione del Salone di Chicago. Tale scelta sottintende che il target principale del nuovo modello sono le famiglie d'america. E questo spiega alcune scelte progettuali della vettura: un design squadrato, voluminoso, funzionale allo spazio interno... Vi ricorda un'altra auto? I lettori più attenti risponderanno di "si": la nuova generazione della Chrysler Grand Voyager. E difatti i due modelli sono frutto del medesimo progetto di collaborazione fra Volkswagen e Chrysler.

Le proporzioni esterne della Routan sono molto generose, quasi imbarazzanti per le nostre strade, mentre la resa estetica è a nostro parere un pò discutibile. Forse non bisognava fotografare un esemplare bianco: si sa che i colori chiari allargano ulteriormente!

Di informazioni disponibili non ce sono molte altre. I motori previsti per il mercato americano saranno due, il V6 3.8 litri da 197 cavalli e il V6 4.0 con 253 cavalli. Per l'Europa è evidentemente auspicabile una gamma di TDI mentre la Casa tedesca ha già confermato che il modello sarà rivisto e corretto per rispondere ai gusti degli automobilisti europei in termini di tenuta di strada, precisione dello sterzo e sicurezza percepita.

E' ancora presto per parlare di date di commercializzazione della Routan in Italia. Quel che è certo è che sarà prodotta negli States laddove vengono già assemblate a Windstor (Ontario) le Chrysler.

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Volkswagen


Top