dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 5 aprile 2017

Garage Italia Customs e BMW celebrano il meglio degli Anni ‘80

Al Salone del Mobile di Milano le i3 e i8 di Lapo rendono omaggio al Memphis Design

Garage Italia Customs e BMW celebrano il meglio degli Anni ‘80
Galleria fotografica - Garage Italia Customs BMW i3 e BMW i8 MemphisStyleGalleria fotografica - Garage Italia Customs BMW i3 e BMW i8 MemphisStyle
  • Garage Italia Customs BMW i3 e BMW i8 MemphisStyle - anteprima 1
  • Garage Italia Customs BMW i3 e BMW i8 MemphisStyle - anteprima 2
  • Garage Italia Customs BMW i3 e BMW i8 MemphisStyle - anteprima 3
  • Garage Italia Customs BMW i3 e BMW i8 MemphisStyle - anteprima 4
  • Garage Italia Customs BMW i3 e BMW i8 MemphisStyle - anteprima 5
  • Garage Italia Customs BMW i3 e BMW i8 MemphisStyle - anteprima 6

Il presente e il futuro della mobilità elettrificata tedesca si sposa con lo stile italiano di ieri, quello del Memphis Design che negli Anni '80 ha cambiato il modo di pensare l'arredamento. Un'idea simile non poteva che venire a Lapo Elkann e al suo team di Garage Italia Customs che proprio nella cornice del Salone del Mobile 2017 di Milano ha fatto vedere in anteprima mondiale due esemplari unici di BMW i3 e BMW i8 con i colori le grafiche del Memphis Design e denominate appunto MemphisStyle. Affiancato da Adrian van Hooydonk, Senior Vice President di BMW Group Design, Elkann ha così rinsaldato una partnership con la Casa di Monaco che aveva portato nel 2016 alla creazione della i8 Futurism Edition e delle i3 e i8 CrossFade, andando questa volta a celebrare il Gruppo Memphis fondato nel 1981 da Ettore Sottsass.

Esemplari unci, ma riproducibili a richiesta

Osservando più da vicino le due one-off si possono notare tutti i dettagli colorati e irriverenti tipici del design Memphis come ad esempio le figure geometriche ripetute, i motivi grafici ipnotici e fuori dall'ordinario, i riferimenti all'Art Deco, alla Pop Art e al Kitsch. A sovrintendere all'intero progetto ideato da Lapo Elkann è stato infatti Michele De Lucchi, designer e architetto d'avanguardia nonché massimo esponente del movimento Memphis Design che si è anche occupato della riqualificazione dell'ex stazione Agip di Piazzale Accursio che ospiterà nei prossimi mesi la nuova sede di Garage Italia Customs a Milano. Una notizia interessante per tutti i proprietari di BMW i3 e i8 è che Italia Garage Customs è pronta a riprodurre a richiesta il design delle MemphisStyle sulle vetture dei clienti interessati.

Otto strati di vernice e tre materiali per i rivestimenti

Tutti i dettagli esterni ed interni di queste Garage Italia Customs BMW i3 e BMW i8 MemphisStyle sono stati curati con molta attenzione e un lavoro durato oltre cinque settimane fatto di mascherature successive e verniciatura dei singoli pattern. Gli strati di colore stesi sulla carrozzeria delle due auto sono addirittura otto e anche l'abitacolo è rivestito con un mix di diversi materiali che omaggia la sperimentazione del Memphis Design: tessuto tecnico, Alcantara e pelle Foglizzo. A dominare il tutto è l'alternarsi di colori a forte contrasto come il viola, l'arancione, il giallo e il verde, con pattern grafici stampati su misura. Dopo l'anteprima al Salone del Mobile, la BMW i8 MemphisStyle sarà esposta al Frieze New York 2017, fiera d'arte contemporanea in programma nella "Grande Mela" dal 5 al 7 maggio.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Bmw , auto europee , car design , auto elettrica , VIP , auto ibride


Top