dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 aprile 2017

Fiat 500 Officine Ruggenti, così il "Cinquino" diventa elettrico

Il kit retrofit a zero emissioni per la piccola torinese d'epoca costa 5.900 euro + IVA

Fiat 500 Officine Ruggenti, così il "Cinquino" diventa elettrico
Galleria fotografica - Fiat 500 elettrica by Officine RuggentiGalleria fotografica - Fiat 500 elettrica by Officine Ruggenti
  • Fiat 500 elettrica by Officine Ruggenti - anteprima 1
  • Fiat 500 elettrica by Officine Ruggenti - anteprima 2
  • Fiat 500 elettrica by Officine Ruggenti - anteprima 3
  • Fiat 500 elettrica by Officine Ruggenti - anteprima 4
  • Fiat 500 elettrica by Officine Ruggenti - anteprima 5
  • Fiat 500 elettrica by Officine Ruggenti - anteprima 6

La mitica Fiat 500 degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, così come altri modelli storici, può essere trasformata in un'auto elettrica a zero emissioni libera di circolare nello zone a traffico limitato così come nei giorni di blocco del traffico ed evitare il bollo per 5 anni. Sembra una magia e invece è una realtà proposta da Officine Ruggenti, un'azienda milanese che ha appena aperto la sede di via Gabba 1 per trasformare le auto d'epoca in moderne EV installando i kit retrofit a batteria della Newtron Engineering. Accade così che all'interno della neonata linea Officine Amarcord sia possibile acquistare la vettura completa, una Fiat 500 elettrica, al prezzo di 23.500 euro + IVA, oppure sottoporre a trapianto di motore il proprio "Cinquino" trasformandolo in un'auto elettrica con una spesa di 5.900 euro + IVA.

Una delle cose più interessanti di questa operazione nostalgia elettrica, assicura Officine Ruggenti, è che l'auto storica col nuovo motore elettrico non necessita di riomologazione, ma di un semplice aggiornamento della carta di circolazione che sulla base del Decreto Retrofit (D.M.T. n. 219 del 1 dicembre 2015) mantiene la targa originale del veicolo. La trasformazione consiste nel togliere il motore a scoppio (che può essere rivenduto) e sostituirlo con un elettromotore brushless, aggiungere la batteria al litio-ferro-fosfato fino a 15 kWh e ottenere così una eco-storica con autonomia di 250 km a zero emissioni. Il motore elettrico può avere una potenza di 13,5 o 20 CV e spingere la vettura a una velocità massima di 85 km/h. In un secondo momento Officine Ruggenti proporrà anche il kit retrofit ibrido plug-in per auto storiche con autonomia elettrica di 30-80 km.

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , auto elettrica , auto storiche , auto italiane


503 Service Unavailable

Error 503 Service Unavailable

Service Unavailable

Guru Meditation:

XID: 3721870412


Varnish cache server

Top