Motorsport

pubblicato il 3 aprile 2017

Formula 1: Ferrari: ecco come funziona l'S-duct

Ha avuto ispirazione dal muso della F2008, ma sulla Ferrari SF70H ci sono delle novità

Formula 1: Ferrari: ecco come funziona l'S-duct

In Formula 1 tutto torna, non si butta via mai niente, nemmeno gli errori. Secondo Enzo Ferrari certe soluzioni, che al primo tentativo in pista non avevano funzionato ed erano state bocciate, non dovevano essere messe nel dimenticatoio, ma catalogate, perché semplicemente il concetto poteva essere più innovativo di quanto fosse evoluta la tecnologia del momento. E per la logica di questo ragionamento è indubbio che i progettisti delle monoposto 2017 siano andati ad attingere delle soluzioni che si erano viste nel 2008: la Ferrari, per esempio, ha riproposto un S-duct che è molto più somigliante al famoso "buco nel muso" poi vietato dalle norme della FIA, aggiungendo un interessante elemento innovativo che potrebbe fare scuola nel corso di questa stagione (qui i disegni). L'S-duct della Ferrari per quanto riguarda la presa che lo alimenta ai due lati del muso è molto simile a quella che l'anno scorso avevano mostrato Mercedes e Toro Rosso (le analogie aerodinamiche fra i due team iniziate l'anno scorso, sono proseguite quest'anno arrivando anche alla parte meccanica con una sospensione anteriore inedita, dotata di bracket, praticamente identica).

Il vantaggio rispetto agli S-duct precedenti è che il condotto interno è più lungo e la rampa (proprio a forma di S) permette di avere flussi più puliti con una maggiore estrazione di aria. La monoposto che ha aperto al concetto dell'S-duct è stata la Ferrari F2008: nelle immagini online su Motorsport.com si può notare lo sfogo dell'aria nella parte alta del muso, soluzione che poi fu vietata dalla FIA. La tendenza dei tecnici è di spostare il più avanti è possibile la presa dell'S-duct che per regolamento non si deve vedere in una prospettiva frontale, mentre è lasciata loro la facoltà di aprire liberamente dei fori nello spazio che va dall'asse anteriore a 150 mm di sbalzo. E' evidente che la tortuosità del condotto non permetteva di avere un passaggio d'aria efficiente, mentre ora l'effetto è sicuramente più positivo. Ricordiamo che l'S-duct è utile a risucchiare nella parte superiore del telaio quei vortici che sporcano i flussi diretti alla volta del diffusore posteriore, migliorando la portata d'aria verso il retrotreno.

Maggiori dettagli e altre news su Motorsport.com.

Autore: Giorgio Piola e Franco Nugnes

Tag: Motorsport , Ferrari , formula 1


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