dalla Home

Interviste

pubblicato il 31 marzo 2017

Nuova Opel Insignia, ecco com'è "dimagrita"

Andreas Zipser, ingegnere capo della nuova ammiraglia tedesca, svela i “retroscena”

Nuova Opel Insignia, ecco com'è "dimagrita"
Galleria fotografica - Nuova Opel Insignia Grand SportGalleria fotografica - Nuova Opel Insignia Grand Sport
  • Nuova Opel Insignia Grand Sport - anteprima 1
  • Nuova Opel Insignia Grand Sport - anteprima 2
  • Nuova Opel Insignia Grand Sport - anteprima 3
  • Nuova Opel Insignia Grand Sport - anteprima 4
  • Nuova Opel Insignia Grand Sport - anteprima 5
  • Nuova Opel Insignia Grand Sport - anteprima 6

Andreas Zipser, un passato da decatleta, ha 53 anni, ma non li dimostra. Del resto nemmeno la “sua” auto, la nuova Opel Insignia della quale è l'ingegnere capo, lascia intravvedere la poderosa cura dimagrante cui è stata sottoposta. Cioè fino a 175 chilogrammi per la berlina equipaggiata con il nuovo turbo benzina da 1.5 litri. Parlando con lui in occasione della prova su strada ci ha detto di essere stato molto soddisfatto nel vedere realizzato il modello a grandezza naturale. "Ricordo di aver pensato anche che è bello che Opel osi in questa maniera nello stile - ha aggiunto -. Il design è sempre una motivazione di acquisto importante”. Chissà allora cosa avrà pensato quando ha visto il primo modello sulle linee di produzione... Glielo abbiamo chiesto ed ecco la sua risposta, insieme alle altre:

Andreas Zipser: “Mi sono emozionato quando mi sono seduto al posto di guida. Io adoro le sedute basse, perché consentono di percepire la dinamica dell'auto”.

OmniAuto.it: Parliamo del peso, perché si tolgono 175 chili ad una berlina?

Andreas Zipser: “Dovevamo eliminarli, perché la precedente Insignia era troppo pesante. Adesso, invece, è in linea con la concorrenza”.

OmniAuto.it: Quindi avete cominciato a lavorarci da quando è stata lanciata la prima generazione?
Andreas Zipser: “Infatti. Queste sono cose che non si improvvisano. Si pianificano e si concordano”.

OmniAuto.it: E come funziona? I vari responsabili mettono sul piatto della bilancia i possibili chili da eliminare?
Andreas Zipser: “Ci poniamo degli obiettivi. E poi diciamo che ci prepariamo ad affrontare un dialogo intenso perché ognuno è responsabile per la propria parte, della quale garantire anche l'assoluta affidabilità”. A cominciare dal telaio "che da solo vale cinquantanove chili in meno. Poi c'è il motore millecinque turbo benzina che ne pesa sedici in meno rispetto al precedente millesei. Sull'asse posteriore abbiamo levato altri nove chili e quattro ciascuno i sedili e la strumentazione. Ma per conseguire il risultato abbiamo lavorato su ogni singolo componente”.

OmniAuto.it: E la prossima generazione sarà ancora più leggera?
Andreas Zipser: “Può essere... Ma il nostro lavoro è trovare il migliore equilibrio tra quello che possiamo offrire e quello che i clienti sono disposti a pagare. Perché noi siamo e vogliamo continuare ad essere un marchio accessibile”.

OmniAuto.it: Alluminio e carbonio costano troppo...?
Andreas Zipser: “Non è solo una questione di costi. Dobbiamo pensare anche ai crash test per i quali abbiamo bisogno di materiali che si deformino in un certo modo”.

OmniAuto.it: Ora che c'è PSA come cambieranno le cose?
Andreas Zipser: "Vedremo... Intanto ricordiamo che la nuova Insignia è costruita sulla nuova piattaforma E2 condivisa con General Motors, che, ad esempio, la impiega per Malibu. La stessa piattaforma, come è da programma, verrà usata per altri modelli".

Scheda Versione

Opel Insignia Grand Sport
Nome
Insignia Grand Sport
Anno
2017
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Mattia Eccheli

Tag: Interviste , Opel , interviste


Listino Opel Insignia

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 CDTI Advance 110cv S&S MT6 ecoTEC anteriore diesel 110 1.6 5 € 30.250

LISTINO

1.5 Turbo Advance 165cv S&S MT6 anteriore benzina 166 1.5 5 € 30.300

LISTINO

1.6 CDTI Advance 136cv S&S MT6 ecoTEC anteriore diesel 136 1.6 5 € 31.000

LISTINO

1.5 Turbo Advance 165cv S&S AT6 anteriore benzina 166 1.5 5 € 31.800

LISTINO

1.5 Turbo Innovation 165cv S&S MT6 anteriore benzina 166 1.5 5 € 32.350

LISTINO

1.6 CDTI Advance 136cv S&S AT6 anteriore diesel 136 1.6 5 € 32.500

LISTINO

2.0 CDTI Advance 170cv S&S MT6 anteriore diesel 170 2 5 € 32.500

LISTINO

1.6 CDTI Innovation 136cv S&S MT6 anteriore diesel 136 1.6 5 € 33.050

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top