Dieci generazioni diverse non sono poche per un'auto e la nuova Honda Civic è una di queste. Ancora una volta la compatta giapponese riesce infatti a cambiare tutto rispetto alla serie precedente con un'evoluzione che promette di farne "la più sofisticata di sempre e quella con le migliori prestazioni dinamiche". Completamente riprogettata, basata su una piattaforma inedita e prodotta nello stabilimento britannico di Swindon, la nuova Honda Civic mette in campo anche nuovi motori a benzina 1.0 e 1.5 Turbo VTEC da 129 e 182 CV. Un'altra cosa che prima non c'era è il sistema Honda Sensing di serie su tutta la gamma, un pacchetto di dotazioni di sicurezza attiva che include cruise control adattivo, mantenimento corsia e limitatore di velocità intelligente basato sul riconoscimento dei segnali stradali.


Le differenze più evidenti fra la nuova Honda Civic e il modello precedente, quelle che riassumiamo nell'elenco in dieci punti qui sotto, partono dal frontale che è stato completamente modificato sia a livello di calandra che di paraurti, prese d'aria e fari anteriori. Con misure esterne di 4.518x1.799x1.434 mm e un passo di 2.697 mm la nuova Civic risulta più lunga, larga e bassa della serie precedente, pur con linee tese e raccordate che ne fanno la più aerodinamica di sempre. Anche lo spazio a bordo e la capacità di carico sono cresciuti, così come la visibilità che si coniuga ad una posizione di guida più bassa e all'inedita disponibilità delle app Apple CarPlay e Android Auto per la connettività a bordo. Per scoprire tutte le altre novità della Honda Civic di decima generazione, che ha un prezzo base d 22.500 euro, vi lasciamo a questa top ten delle differenze.


Nuova Honda Civic, 10 differenze dal modello precedente


1. 136 mm più lunga, 30 mm più larga e 20 mm più bassa
2. Luci di posizione a LED con design a "J" davanti e a "C" dietro
3. Aerodinamica (CdA) migliorata del 3%
4. Nuove sospensioni per ottimizzare guida, manovrabilità, sterzo, rumorosità e vibrazioni
5. Rigidità torsionale aumentata del 41% e sospensioni posteriori multi-link riconfigurate con sottotelaio rigido
6. Parabrezza anti rumore con uno spessore di 4,6 mm
7. Motori a tre cilindri turbo 1.0 e 1.5 con acceleratore "drive-by-wire" e consumi rispettivi di 4,7 e 5,8 l/100 km
8. 10 mm di spazio in più per le spalle dei passeggeri anteriori e 20 mm dietro
9. Honda Connect di nuova generazione con touchscreen da 7"
10. Honda Sensing con frenata automatica d'emergenza, allerta angolo cieco e monitoraggio del traffico in avvicinamento



Nuova Honda Civic (2017) | La prova su strada




La decima generazione della Honda Civic è un progetto completamente nuovo: più lunga, più bassa e più capiente. In questa prova Adriano ha guidato il motore 1.0 turbo, ecco come è andata.

Fotogallery: Nuova Honda Civic, le 10 cose che cambiano