dalla Home

Tuning

pubblicato il 4 febbraio 2008

Nuova Mitsubishi Eclipse

In America è un mito, in Italia nemmeno l’ombra

Nuova Mitsubishi Eclipse
Galleria fotografica - Mitsubishi EclipseGalleria fotografica - Mitsubishi Eclipse
  • Mitsubishi Eclipse - anteprima 1
  • Mitsubishi Eclipse - anteprima 2
  • Mitsubishi Eclipse - anteprima 3
  • Mitsubishi Eclipse - anteprima 4
  • Mitsubishi Eclipse - anteprima 5
  • Mitsubishi Eclipse - anteprima 6

Purtroppo bisogna partire dal presupposto che in America (dove serpeggia il malcontento per il suo ignobile rincaro degli ultimi tempi), un litro di benzina ha un costo pari a circa 80 centesimi di dollaro (poco più di 50 centesimi di euro). Ragion per cui, storicamente e culturalmente, l'America è abituata a confrontarsi con motori di cilindrata elevata anche su auto non esattamente delle stesse dimensioni di un Hummer H1 o di una Cadillac Escalade.

Da noi, storicamente per la famosa super tassa per i motori oltre 2 litri (che condizionò pesantemente lo scenario produttivo degli Anni '80) e, per quanto attiene alla situazione quotidiana, per il fatto che l'attuale elevato costo del carburante è composto per il 70% di imposte dovute all'erario (e il blocco dei Tir di alcune settimane fa ha paradossalmente evidenziato la penosa situazione in cui versa il nostro Paese, drammaticamente dipendente, anche psicologicamente, dalla benzina), una simile auto non potrà mai essere inserite nei nostri listini.

Tranquillamente accostabile ad una Audi TT (da noi "tira" soprattutto la TT 2.0 TFSI, prezzo base 35.100 euro, 4 cilindri turbo, 1.984 cc, cambio a 6 marce, trazione anteriore, 240 km/h, 0-100 km/h in 7"7) la nuova Mitsubishi Eclipse GT sarà presentata in versione leggermente stilizzata nella sua veste estetica tra qualche giorno, al Salone dell'Auto di Chicago.

La coupé nipponica (disponibile anche in versione cabrio) è equipaggiata con un motore 6 cilindri a V di 3,6 litri di cilindrata, sistemato in posizione anteriore. La potenza massima è cresciuta a 265 Cv rispetto al modello che va a sostituire (medesimo valore che lo stesso motore 2.0 TFSI eroga sull'Audi S3), con un valore di coppia massima di 355 Nm. Questa motorizzazione è abbinata a un cambio meccanico a 6 rapporti o un automatico Sportronic a cinque marce con opzione sequenziale. Di serie ci sono anche un nuovo spoiler posteriore (per la coupé), ABS (agente su quattro freni a disco di dimensioni maggiorate), controllo di stabilità ESP, ripartitore elettronico di frenata, fari HID (High Intensity Discharge), da noi meglio conosciuti come Xenon.


[Via Edmunds.com]

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Tuning , Mitsubishi


Top