dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 marzo 2017

Fiat 500 festeggia 60 anni con un tour insieme a Unesco Giovani

Da marzo a luglio sono in programma tante tappe per rendere omaggio alla citycar. Qui il calendario

Fiat 500 festeggia 60 anni con un tour insieme a Unesco Giovani
Galleria fotografica - Fiat, il programma "S'ignora"Galleria fotografica - Fiat, il programma "S'ignora"
  • Fiat, il programma \
  • Fiat, il programma \
  • Fiat, il programma \
  • Fiat, il programma \
  • Fiat, il programma \
  • Fiat, il programma \

Non è certo un’auto che può ufficialmente entrare a far parte dei patrimoni mondiali dell’Unesco, ma Fiat ha creato qualcosa che ci si avvicina molto: la Cinquecento. Sinonimo innegabile di eccellenza Italiana, la 500 arriva al sessantesimo compleanno e per i festeggiamenti sono previste tante iniziative. In primo luogo la presentazione ufficiale del progetto S’ignora tenutasi a Madonna di Campiglio, proprio sulle Dolomiti che fanno parte dei reali patrimoni dell’Unesco. Allo Chalet Fiat a più di 2.000 metri di altitudine, ad attendere la stampa, una Fiat 500X cingolata proprio accanto al red carpet, per sottolineare fin da subito il mood dell’occasione. Di straforo ci è stato detto che il SUV torinese ha subito una serie di modifiche per la circolazione su neve. Innanzitutto l’assetto è stato rialzato e inoltre i passaruota sono stati sagomati per creare più spazio e quindi per far entrare i famosi cingoli. Ma al di là di questa accoglienza ciò che ha sorpreso sono stati gli ospiti d’eccezione delle serata. Il cantautore Giovanni Caccamo e l’artista Giovanni Robustelli, insieme Paolo Petrocelli, il presidente del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Quanta bellezza “S’ignora”

E’ proprio questa la spiegazione del titolo dell’iniziativa S’ignora, ossia quante bellezze (artistiche, naturali, o più materiali come ad esempio la Fiat 500) sono sottovalutate o addirittura non si conoscono proprio. Il comitato giovani dell’Unesco ha allora dato vita ad un progetto itinerante volto a far conoscere ai giovani tutte le bellezze italiane. Nello specifico si tratterà di un tour estivo composto da dieci date in cui il pianoforte e la voce di Giovanni Caccamo saranno accompagnate dalla pittura improvvisata dell’artista Giovanni Robustelli (al termine del progetto le opere d’arte saranno messe in vendita per beneficenza). Ogni concerto avverrà all’interno di alcune bellezze del patrimonio italiano e seguendo questo fil rouge di eccellenze, Fiat supporta il progetto essendo lo sponsor ufficiale, coadiuvato dalla forza e dall’identità della 500 che in sessant’anni è riuscita a non passare mai di moda

La festa non finisce qui

Oltre al progetto S’ignora in cui il marchio italiano Fiat consolida il proprio legame con il mondo della musica, l’azienda torinese ha pensato anche ad altro. “#ForeverYoung Since 1957” è il nome di una campagna di comunicazione in onore, neanche a dirlo, della 500 che rappresenta l’italianità all’esterno, riuscendo a risultare sempre giovane, proprio come recita il titolo. Su un sito apposito sarà infatti possibile ricordare cinque diverse ambientazioni (una per ogni decade passata) in una sorta di museo interattivo. Tutte le stanze virtuali saranno correlate dal cammino che ha percorso la 500 nel corso di sessant’anni. Insieme all’automobile più amata dagli italiani, saranno inseriti contenuti multimediali riferiti a grandi conquiste dell’umanità e passi da gigante per l’Italia, come ad esempio l’arrivo della radio o della TV. In attesa che arrivi il 4 luglio, non possiamo far altro che augurare buon compleanno alla Fiat 500.

Il programma

➤ 21 marzo (Data 0) Madonna di Campiglio - TN (FIAT Chalet);
➤ 21 aprile Genova (Palazzo Spinola - Circolo Artistico Tunnel);
➤ 28 aprile Alberobello - BA (Belvedere Santa Lucia);
➤ 1 maggio Aosta (Piazza Emile Chanoux - Les Mots Festival);
➤ 6 maggio Torino (Palazzo Ceriana Mayneri - Circolo della Stampa);
➤ 10 giugno Siracusa (Piazza Duomo - Ortigia);
➤ 29 giugno Carpi - MO (Piazza Re Astolfo - Carpi Summer Fest);
➤ 15 luglio Agropoli - SA (Castello di Agropoli);
➤ 27 luglio Lerici - SP (Castello di Lerici);
➤ 28 luglio San Gimignano - SI (Rocca di Montestaffoli).

Scegli Versione

Autore: Lorenzo Catini

Tag: Curiosità , Fiat , auto italiane , anniversari


Top