dalla Home

Mercato

pubblicato il 4 febbraio 2008

Crescono gli utili di Nissan

E nel 2008 arriverà il brand di lusso Infiniti

Crescono gli utili di Nissan

Il terzo trimestre di Nissan nel 2007 ha visto crescere gli utili del Marchio giapponese sul mercato globale del 26,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi netti sono aumentati del 18,2%, raggiungendo quota 17,01 miliardi di euro, un risultato che soddisfa il Presidente Carlos Ghosn che afferma senza mezzi termini: "Nonostante i venti contrari che soffiano sul nostro settore, Nissan beneficia del successo dei nuovi prodotti lanciati nel corso degli ultimi 12 mesi. Sebbene le prospettive del mercato rimangano volatili per i prossimi mesi, Nissan è concentrata sui propri obiettivi per l'intero esercizio ed è ad un passo dal raggiungerli".

A livello mondiale, Nissan ha venduto 2.714.000 veicoli nei primi nove mesi, con un rialzo dell'8,4% rispetto al 2007, una performance sospinta anche dai nove nuovi prodotti lanciati, in particolare nel mercato nipponico come Livina, Altima Coupé, Atlas F24, Aprio o Rogue.

In Europa invece la spinta più forte continua col fenomeno Qashqai, che è stato scelto in Europa nei primi 9 mesi del 2007 da oltre 100.000 clienti, di cui il 10% solo in Italia. Questo successo ha creato forti ritardi nelle consegne, tanto da costringere il management Nissan ad ampliare la capacità produttiva dello stabilimento inglese di Sunderland e a spostare parte della produzione anche in Giappone.

E gli utili provenienti dal segmento fuoristrada/SUV, fondamentale in Europa per Nissan, potrebbero ancora crescere se si considera che nel 2008 verrà lanciato il brand di lusso Infiniti, che al prossimo Salone di Ginevra presenterà i quattro modelli destinati all'Europa: EX ed FX e la berlina G anche in versione coupé.

Autore:

Tag: Mercato , Nissan , immatricolazioni , produzione


Top