dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 1 febbraio 2008

Saab 9-1 debutterà al Salone di Ginevra?

Dichiarazione del designer Anthony Lo

Saab 9-1 debutterà al Salone di Ginevra?

Secondo le dichiarazioni ufficiali, il debutto della nuova Saab 9-1 sarebbe stato programmato per il Salone di Londra del prossimo luglio. Ma il designer di Saab, Anthony Lo, ha recentemente dichiarato che il programma del lancio ufficiale ha subito un drastico cambiamento. Potremo vedere la piccola hatchback svedese tra un mese circa al Salone dell'Auto di Ginevra.

Con la Saab 9-1 il brand scandinavo cerca un posizionamento ad hoc tra le compatte di categoria premium, come la MINI by BMW e la Volvo C30. Il design, del tutto attinente al family feeling di famiglia, si dice renderà omaggio all'iconica concept Saab Aero-X, la super coupé alimentata a bioetanolol presentata a Ginevra nel 2006 (motore V6 biturbo, 2,8 litri, 400 Cv).

Non ci sono ancora informazioni ufficiali circa le motorizzazioni. Si possono solo fare alcune congetture: General Motors intende estendere all'Europa la diffusione dei suoi motori con tecnologia FlexFuel (che permette l'utilizzo di varie tipologie di carburante), oltreché commercializzare piccoli motori turcompressi di elevata efficienza. Quindi, con queste premesse, potrebbe essere previsto il debutto, sulla piccola Saab 9-1, un motore con cilindrata di circa 1,5 litri e, perché no, con alimentazione biofuel.


[Via Worldcarfans]

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Prototipi e Concept , Saab


Top