dalla Home

Curiosità

pubblicato il 14 marzo 2017

Fiat Panda lancia la sfida del bio-metano

L’obiettivo è percorrere 80mila km con carburante prodotto da reflui fognari

Fiat Panda lancia la sfida del bio-metano
Galleria fotografica - Fiat Panda MY 2017Galleria fotografica - Fiat Panda MY 2017
  • Fiat Panda MY 2017 007 - anteprima 1
  • Fiat Panda MY 2017 011 - anteprima 2
  • Fiat Panda MY 2017 015 - anteprima 3
  • Fiat Panda MY2017 - anteprima 4
  • Fiat Panda MY2017 - anteprima 5
  • Fiat Panda MY 2017 010 - anteprima 6

La Fiat Panda Natural Power è una delle auto a metano più popolari al mondo. Ne sono state già prodotte 300mila e adesso l’auto a gas di FCA ha un nuovo obiettivo: dimostrare l’efficacia del bio-metano. Parliamo di un gas dalle stesse caratteristiche del metano, ma prodotto da fonti rinnovabili o a zero impatto. Nel caso della Panda in questione la sfida è compiere un lungo test (alcuni mesi e 80 mila chilometri) alimentandosi con il biometano prodotto dai reflui fognari trattati nell'impianto di Niguarda-Bresso, dove il Gruppo CAP - l’azienda che gestisce l'acquedotto, la fognatura e la depurazione a Milano - sta trasformando i suoi depuratori in bio-raffinerie (in pratica il carburante deriva dalle acque di scarto). In base agli studi di Gruppo CAP, che ha ricevuto oggi la Panda da utilizzare nell’esperimento, il solo depuratore di Bresso potrebbe arrivare a produrre quasi 342 mila chilogrammi di biometano, sufficienti ad alimentare 416 veicoli per 20 mila chilometri all'anno: oltre 8 milioni 300 mila chilometri, equivalenti a oltre duecento volte la circonferenza della Terra.

L’obiettivo nel Milanese è aprire in tempi brevi il primo distributore di bio-metano a km zero. Stando ai calcoli di Fiat questo carburante alternativo consente risparmi sul rifornimento fino al 56% rispetto alla benzina e fino al 30% rispetto al gasolio. Inoltre ne beneficerebbe anche l'abiente, perché - ad esempio - una Fiat Panda alimentata a metano ha emissioni del 31% inferiori a quelle del corrispettivo modello a benzina (valore che sale al 57% miscelando al gas naturale il 40% di bio-metano). La Panda Natural Power protagonista di questa sfida è dotata del motore bicilindrico 0.9 TwinAir da 80 CV e sarà accompagnata lungo la prova dall'hashtag #BioMetaNow.

Scheda Versione

Fiat Panda
Nome
Panda
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , auto italiane , inquinamento , metano


Listino Fiat Panda

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 69cv E6 Pop anteriore benzina 69 1.2 4 € 11.300

LISTINO

1.2 69cv E6 Easy anteriore benzina 69 1.2 4 € 12.050

LISTINO

1.2 69cv E6 Pandazzurri anteriore benzina 69 1.2 4 € 12.600

LISTINO

1.3 Multijet 16v 75cv S&S Pop anteriore diesel 75 1.2 4 € 13.100

LISTINO

1.2 69cv E6 Lounge anteriore benzina 69 1.2 4 € 13.150

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv E6 S&S Easy anteriore benzina 85 0.9 4 € 13.550

LISTINO

1.2 69cv EasyPower E6 Easy anteriore GPL 69 1.2 4 € 14.050

LISTINO

0.9 TwinAir 85cv E6 S&S Pandazzurri anteriore benzina 85 0.9 4 € 14.100

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top