All'appello dei moderni SUV medi di lusso mancava solo lei, la nuova Volvo XC60 che ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra ed è chiamata a difendere la supremazia di mercato guadagnata in Europa dalla prima serie. Questa seconda generazione dello sport utility svedese si vede infatti stretta fra numerose e agguerrite pretendenti al trono di SUV premium più venduto nel Vecchio Continente, un obiettivo avvicinato nel 2016 da Mercedes GLC e Audi Q5, rispettivamente seconda e terza nella classifica delle immatricolazioni europee. A queste si sono aggiunte anche la Jaguar F-Pace e le recentissime Alfa Romeo Stelvio e Range Rover Velar, tutte pronte a dare battaglia con i numeri di vendita, senza dimenticare la Porsche Macan in vista di restyling e la BMW X3 che si aggiornerà a fine 2017.


Di fronte ad una simile concorrenza la nuova Volvo XC60 rilancia con uno stile "da grande" non troppo lontano da quello della XC90, dotazioni di sicurezza di tutto rispetto e una serie di motorizzazioni interessanti a benzina e diesel (tutte a quattro cilindri) che includono anche l'ibrida plug-in T8 da 407 CV. In attesa del lancio commerciale atteso per i prossimi mesi abbiamo deciso di mettere a confronto la nuova Volvo XC60 con le concorrenti già in vendita partendo dai numeri puri e semplici; dati come la lunghezza, la potenza del motore, le prestazioni e i consumi della XC60 di seconda generazione sono già paragonabili con la concorrenza e danno un'idea piuttosto chiara di come si posiziona la svedese. I suoi 4.688 mm da paraurti a paraurti o i 505 litri di capacità bagagliaio già ci dicono ad esempio che la nuova XC60 ha una posizione intermedia nel segmento, motivo che ci spinge a prendere come versione di riferimento la diesel D5 AWD da 235 CV che ha trazione integrale e cambio automatico Geartronic 8 marce. Per tutti i dettagli, ecco le classifiche.


SUV medi Diesel premium, lunghezze a confronto


➤ 4.656 mm - Mercedes GLC 250 d 4MATIC
➤ 4.657 mm - BMW X3 xDrive20d MSport Pack
➤ 4.663 mm - Audi Q5 2.0 TDI quattro S tronic Design
➤ 4.687 mm - Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo AT8 Q4 Super

➤ 4.688 mm - Volvo XC60 D5 AWD Auto

➤ 4.697 mm - Porsche Macan S Diesel
➤ 4.746 mm - Jaguar F-Pace 25d AWD R-Sport
➤ 4.803 mm - Range Rover Velar D240 R-Dynamic S


SUV medi Diesel premium, capacità bagagliaio a confronto


➤ 500/1.500 litri - Porsche Macan S Diesel

➤ 505/- litri - Volvo XC60 D5 AWD Auto

➤ 525/- litri - Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo AT8 Q4 Super
➤ 550/1.550 litri - Audi Q5 2.0 TDI quattro S tronic Design
➤ 550/1.600 litri - BMW X3 xDrive20d MSport Pack
➤ 550/1.600 litri - Mercedes GLC 250 d 4MATIC
➤ 650/1.740 litri - Jaguar F-Pace 25d AWD R-Sport
➤ 673/1.731 litri - Range Rover Velar D240 R-Dynamic S


SUV medi Diesel premium, potenze a confronto


➤ 190 CV - Audi Q5 2.0 TDI quattro S tronic Design
➤ 190 CV - BMW X3 xDrive20d MSport Pack
➤ 204 CV - Mercedes GLC 250 d 4MATIC
➤ 210 CV - Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo AT8 Q4 Super

➤ 235 CV - Volvo XC60 D5 AWD Auto

➤ 240 CV - Jaguar F-Pace 25d AWD R-Sport
➤ 240 CV - Range Rover Velar D240 R-Dynamic S
➤ 250 CV - Porsche Macan S Diesel


SUV medi Diesel premium, accelerazioni a confronto (0-100 km/h)


➤ 6,3 secondi - Porsche Macan S Diesel
➤ 6,6 secondi - Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo AT8 Q4 Super

➤ 6,9 secondi - Volvo XC60 D5 AWD Auto

➤ 7,2 secondi - Jaguar F-Pace 25d AWD R-Sport
➤ 7,3 secondi - Range Rover Velar D240 R-Dynamic S
➤ 7,6 secondi - Mercedes GLC 250 d 4MATIC
➤ 7,9 secondi - Audi Q5 2.0 TDI quattro S tronic Design
➤ 8,1 secondi - BMW X3 xDrive20d MSport Pack


SUV medi Diesel premium, consumi a confronto


➤ 4,8 l/100 km - Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo AT8 Q4 Super
➤ 4,9 l/100 km - Audi Q5 2.0 TDI quattro S tronic Design
➤ 4,9 l/100 km - BMW X3 xDrive20d MSport Pack
➤ 5,0 l/100 km - Mercedes GLC 250 d 4MATIC

➤ 5,5 l/100 km - Volvo XC60 D5 AWD Auto

➤ 5,8 l/100 km - Jaguar F-Pace 25d AWD R-Sport
➤ 5,8 l/100 km - Range Rover Velar D240 R-Dynamic S
➤ 6,1 l/100 km - Porsche Macan S Diesel



Volvo XC60 | Salone di Ginevra 2017




La Volvo XC60 è il SUV medio più venduto in Europa. Giuliano ci fa vedere il modello appena svelato a Ginevra. Ecco le sue prime impressioni a caldo.

Fotogallery: Nuova Volvo XC60 contro tutti