dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 30 gennaio 2008

Seat Leon Ecomotive

L'efficienza a favore dell'economia e dell'ambiente

Seat Leon Ecomotive
Galleria fotografica - Seat Leon EcomotiveGalleria fotografica - Seat Leon Ecomotive
  • Seat Leon Ecomotive - anteprima 1
  • Seat Leon Ecomotive - anteprima 2
  • Seat Leon Ecomotive - anteprima 3
  • Seat Leon Ecomotive - anteprima 4
  • Seat Leon Ecomotive - anteprima 5
  • Seat Leon Ecomotive - anteprima 6

Largo all'ecologia e all'economia di esercizio, e quindi ecco che dopo la presentazione al Salone di Francoforte 2007, la capostipite della nuova gamma rispettosa dell'ambiente, l'Ibiza Ecomotive, viene affiancata da un secondo modello, la Leon Ecomotive.

La nuova arrivata nell'offerta Ecomotive della Casa spagnola offre soluzioni molto simili a quelli utilizzati dalla sorella minore, consolidando l'idea che la formula Ecomotive rappresenta il raggiungimento, per quel determinato modello di auto, dell'ottimo in quanto ad efficienza. Gli interventi apportati hanno interessato la trasmissione, ora con rapporti più lunghi (mediamente dell'8,2 %), ma anche e soprattutto il peso della vettura. La cura dimagrante di questa Leon è stata apprezzabile: la massa ora segna sulla bilancia 1320 kg, quindi 85 kg in meno rispetto al modello di serie. Oltre a questo fattore, l'utilizzo di pneumatici a basso coefficiente d'attrito, con misure 195/65R15 o 205/55R16, contribuisce a diminuire la resistenza al rotolamento e quindi i consumi.

Il motore che equipaggia la nuova Seat Leon Ecomotive è il noto 1.9 TDI, che ora vanta una modificata mappatura della centralina che ha permesso di sfruttare nel migliore dei modi i 105 CV di potenza del motore. Se le prestazioni velocistiche sono rimaste pressoché inalterate - il miglioramento più consistente lo si è avuto nello 0-100 km/h, che passa da 11,3 a 10,9 secondi - meglio è stato per i consumi scesi di 0,6 litri/100 km. Le emissioni di CO2 sono invece diminuite da 135 g/km fino a 119 g/km.

Scheda Versione

Seat Leon
Nome
Leon
Anno
2005 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Stefano Desideri

Tag: Anticipazioni , Seat


Top