dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 29 gennaio 2008

Venduta in UK per 600.000 Euro la targa "F1"

Il ricavato verrà destinato alla sicurezza stradale

Venduta in UK per 600.000 Euro la targa "F1"

Oltre ad essere ormai una moda, la questione delle "targhe personalizzate" è anche e soprattutto una intelligente iniziativa che da qualche anno è attiva in Inghilterra, come anche in altri paesi del Nord Europa. Le targhe auto personalizzate vengono infatti vendute, e possono a loro volta essere rivendute, con il loro ricavato che va a finanziare progetti di utilità collettiva. Nel caso del Regno Unito ad essere sostenuto attraverso questo originale canale è il progetto governativo Pass Plus, un corso di guida riservato ai neopatentati che insegna come comportarsi in situazioni che non hanno sperimentato durante il normale processo di apprendimento alla guida, come guidare in città, in cattive condizioni atmosferiche, nel traffico o in autostrada.

Fra poco il progetto Pass Plus riceverà l'equivalente di circa 600.000 Euro (440.625 sterline, per l'esattezza) ottenuti con la vendita della targa "F1" da parte dell'Essex County Council ad Afzal Kahn, specialista in preparazioni speciali e proprietario della Project Kahn. La targa "F1" è stata registrata dall' "Essex County Register of Motors" nel 1904 come identificativa dell'auto del presidente ed è rimasta in possesso dell'autorità locale da allora, prima di essere rimpiazzata di recente con la più ordinaria "ECC1".

Prima di questa le targhe più costose d'Inghilterra erano state la "M1", aggiudicata da un ignoto acquirente presso la casa d'aste Bonham's per circa 440.000 Euro, e la "VIP1", acquistata dal multimiliardario russo Roman Abramovich a quasi 380.000 Euro.

"E' con un po' di tristezza che perdiamo questo pezzo di storia dell'Essex, ma sono contento che il denaro ricavato ci aiuterà a migliorare la sicurezza delle nostre strade attraverso l'educazione dei giovani automobilisti. Mi congratulo con Mr Kahn per l'eccellente acquisto", ha dichiarato l'attuale "Chairman" Lord Hanningfield. Soddisfatto da parte sua anche Kahn, che ha guadagnato notorietà per sé e la sua azienda acquistando una targa personalizzata al prezzo più alto mai pagato in Inghilterra: "non vedo l'ora che venga piazzata sulla Range Rover Cosworth che lanceremo nelle prossime settimane".

[Via Kahn Design]

Autore:

Tag: Curiosità , VIP , sicurezza stradale , aste


Top