dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 7 marzo 2017

Hyundai FE Concept, la forma dell'acqua

Il prototipo fuel cell preannuncia le soluzioni che vedremo sul nuovo SUV a idrogeno

Hyundai FE Concept, la forma dell'acqua
Galleria fotografica - Hyundai FE ConceptGalleria fotografica - Hyundai FE Concept
  • Hyundai FE Concept - anteprima 1
  • Hyundai FE Concept - anteprima 2
  • Hyundai FE Concept - anteprima 3
  • Hyundai FE Concept - anteprima 4
  • Hyundai FE Concept - anteprima 5
  • Hyundai FE Concept - anteprima 6

Si chiama Hyundai FE Concept ed è il prototipo fuel cell che la casa Coreana presenta in anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Confrontata con l'attuale sistema presente su Tucson/ix35 Fuel Cell, la nuova tecnologia è più leggera del 20% e garantisce un'efficienza superiore del 10%. Inoltre, la potenza delle batterie è aumentata del 30%, offrendo così maggiore autonomia che ora arriva a 800 km. Le forme di FE concept si ispirano alla natura e in particolare ai movimenti dell'acqua, con un chiaro riferimento all'unica emissione dell'auto. Forme minimaliste, dunque, con elementi al servizio dell'aerodinamica come lo spoiler posteriore le prese d'aria integrate.

Soluzioni ecologiche anche per gli interni

Dal nome, FE "Future Eco", alle dotazioni il link è immediato: soluzioni innovative come l'umidificatore che ricicla l'acqua derivata dal processo di produzione di energia pulita a partire dall'idrogeno per creare un'ambiente interno ancora più confortevole. La natura a "impatto zero" del veicolo viene ribadita attraverso un set di batterie portatili che vengono ricaricate attraverso le prese di corrente dell'auto e alimentano i dispositivi dei passeggeri. Per una mobilità ancora più capillare, all'interno del bagagliaio è presente un scooter elettrico con relativo alloggiamento per la ricarica.

Idee per il prossimo SUV a idrogeno

Il prototioo rappresenta la "summa" dell'esperienza del Costruttore nel campo della trazione a idrogeno che si è concretizzata quest'anno con la partecipazione all'Hydrogen Council al Davos World Economic Forum: un'iniziativa globale volta a promuovere lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli fuel cell come alternativa a quelli a combustibile fossile. FE Concept è dunque parte del progetto che prevede l'arrivo di altri quattordici modelli a basso impatto ambientale entro il 2020. Alcuni dei suoi elementi come le tecnologie per la guida assista Hyundai Smart Sense, influenzeranno sia il nuovo SUV a celle combustibile sia una gamma completa di auto a idrogeno.

Autore: Francesco Stazi

Tag: Prototipi e Concept , Hyundai , idrogeno , auto coreane , ginevra , car design


Top