Quando si spendono certe cifre per una macchina - la Mercedes Classe E 220d 4MATIC All-Terrain ha prezzi da 60.696 euro - si potrebbe essere portati a pensare che null’altro sia dovuto, che tutto sia di serie. Chi ha comprato macchine tedesche anche in passato sa benissimo che le cose non stanno così. Eppure, la situazione è migliorata parecchio ultimamente, al punto che davvero la E All-Terrain si potrebbe comprare a “scatola chiusa”, perché tutto il necessario, e anche qualcosa di più, è compreso nel prezzo. Detto questo, è difficile accontentarsi e non cedere alla tentazione, quando si fa “l’errore” di dare un’occhiata a cosa in Mercedes hanno pensato per personalizzare la macchina.


Vederci chiaro prima di tutto


I fari. Anzi, chiamarli fari sarebbe riduttivo: l’impianto Multibeam è un “pezzo” di tecnologia che conta la bellezza di 84 LED indipendenti, attivazione automatica degli abbaglianti adattivi Plus e le luci posteriori a LED. Non costa poco: 1.323 euro, ma si tratta di soldi ben spesi, perché la sicurezza viene prima di tutto. Ben spesi sono anche i 1.098 euro per il Distronic, perché dall’autostrada alla citttà ad accelerare, frenare fino a fermarsi per poi ripartire ci pensa lui. Zero stress, tanti pericoli in meno.


Il parcheggio? Automatico


Visto che siamo in tema di occhi virtuali, non fatevi mancare quelli delle telecamere di parcheggio, che vi aiutano in manovra, certo, ma che vengono usate anche dal sistema autonomo di parcheggio. Un sistema che non solo vi dice quando lo spazio è adeguato per la stazza della macchina, ma che, se gli date il via libera, agisce in autonomia su cambio, acceleratore e sterzo, infilando la Classe E sia nei parcheggi in longitudinale, sia in quelli trasversali. E poi Concierge e Cockpit Widescreen: Adriano spiega tutto nel dettaglio nel video, ma si tratta rispettivamente di un servizio di assistente personale e dei due schermi da 12,3” posizionati uno davanti al guidatore e uno al centro della plancia.

Fotogallery: Cinque optional che fanno la differenza sulla Mercedes Classe E All-Terrain [VIDEO]