Novità

pubblicato il 7 marzo 2017

Nuova Audi RS 5 Coupé, la sportiva Gran Turismo [VIDEO]

La due porte tedesca ha 450 CV e l'ultima evoluzione dello stile Audi Sport

Nuova Audi RS 5 Coupé, la sportiva Gran Turismo [VIDEO]
Galleria fotografica - Nuova Audi RS 5 CoupéGalleria fotografica - Nuova Audi RS 5 Coupé
  • Nuova Audi RS 5 Coupé - anteprima 1
  • Nuova Audi RS 5 Coupé - anteprima 2
  • Audi RS 5 Coupé - anteprima 3
  • Audi RS 5 Coupé - anteprima 4
  • Nuova Audi RS 5 Coupé - anteprima 5
  • Audi RS 5 Coupé - anteprima 6

La nuova Audi RS 5 Coupé esposta al Salone di Ginevra rappresenta il debutto ufficiale del nuovo stile Audi Sport, cosi come nuovo è il motore V6 2.9 TFSI Biturbo che la equipaggia e che regala alla sportiva/gran turismo 450 CV di potenza e una coppia da 600 Nm. Prestazioni che sono arricchite dalla trazione integrale quattro di serie. Fra le differenze con il "vecchio" modello anche la lunghezza complessiva che arriva a 4.723 mm, con 74 mm in più. Stephan Winkelmann, direttore di Audi Sport GmbH ha definito la nuova RS 5 Coupè come "la Gran Turismo tra i modelli RS di Audi Sport. La coupé high-performance coniuga un design elegante ed elevata adattabilità all’uso "quotidiano". Dichiaratamente vintage i richiami dei designer alla Audi 90 IMSA GTO, con cui la RS 5 condivide alcuni stilemi. Molto "RS", invece, le prese d'aria con struttura a nido d’ape e i dettagli sull'inserto del diffusore, sui terminali ovali dell'impianto di scarico RS e sul sottile spoiler posteriore. La RS 5 Coupè è dotata di serie di cerchi da 19" (a richiesta anche da 20"), che riempiono il passaruota allargati di 15 mm. Disponibili, come optional, anche i proiettori a LED Matrix e i pacchetti Look (nero lucido, carbonio e alluminio opaco). Con una lunghezza di 4.723 mm, nuova Audi RS 5 Coupé risulta 74 mm più lunga rispetto al modello precedente.

Nuovo motore biturbo da 450 CV

Sono 170 i Nm in più (fra i 1.900 e i 5.000 giri) rispetto al modello precedente raggiunti grazie al nuovo propulsore 2.9 TFSI Biturbo realizzato da Audi completamente ex novo e che offre anche 450 CV di potenza per un’accelerazione da 0-100 Km/h in 3,9 secondi, con il pacchetto Dynamic la velocità massima arriva a 280 Km/h. Nel ciclo NEDC il V6 biturbo consuma 8,7 l di carburante ogni 100 km, con emissioni di 197 grammi di CO2 per km e con un aumento dell'efficienza del 17% rispetto al modello precedente. Grazie anche a una perdita di peso di 60 Kg (ora 1.655 kg), che può scendere ancora se si chiede il tetto in carbonio. L’assetto della nuova RS 5 prevede una sospensione anteriore a cinque bracci che viene proposta anche sul poteriore. Con il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, di serie, il conducente può personalizzare la sua esperienza di guida scegliendo fra : individual, dynamic o comfort e per chii desiderasse ancora più sportività Audi Sport offre l'assetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico con messa a punto specifica RS. Uno sprito sportivo che si riflette anche in abitacolo caratterizzato dal colore nero e dalla pelle Nappa dei sedili, dal volante "tagliato" in basso, anch’esso in pelle e dai numerosi loghi e fregi RS che aricchiscono i sedili, lo stesso volante, i listelli sottoporta e la leva del cambio. Per chi desiderasse "spezzare" il nero dominate è disponibile anche il pacchetto design RS che offre il Rosso come dettaglio a contrasto in numerosi elemti dell’abitaolo. Così come per la livrea esterna Audi presenta in esclusiva il colore verde Sonoma metallizzato. 

Connesione gratuita per 3 anni e 30 sistemi di assistenza

Degna di una GT l’offerta di sistemi di infotainment a partire dalla navigazione MMI plus con MMI touch (di serie) che comprende il modulo hardware Audi Connect che sfrutta la connessione LTE gratuita per tre anni per il traffico dati dei servizi connect. Sempre attraverso Audi Connect e l'hotspot WLAN i passeggeri possono navigare in rete con i loro dispositivi portatili, mentre con Apple CarPlay e Android Auto si possono utilizzare le app dei prori smartphone in un menu MMI dedicato. Il controllo del sistema infotaiment può avvenire tramite schermo Touch, comandi al volante e touch poad in consolle. La sicurezza e comfort sono aumentate anche dall'head-up display e fino a trenta sistemi di assistenza alla guida. Disponibile come optional l’Audi virtual cockpit che offre indicazioni in stile RS come la pressione degli pneumatici, la coppia e le forze g e indica, attraverso una spia luminosa, il raggiungimento del limite di regime ottimale per la cambiata.

Audi RS 5 Coupé | Salone di Ginevra 2017

Giuliano ci parla dell'Audi RS 5 Coupé in anteprima da Ginevra. Con i suoi 450 CV e un motore 2.9 V6 biturbo scatta da 0 a 100 in 3,9 secondi. Eccola dal vivo!

Autore:

Tag: Novità , Audi , auto europee , ginevra


Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 17
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 24
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 21
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 18
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top