dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 29 gennaio 2008

La Nissan 370Z al Salone di Parigi?

Nuovo stile e motore ancora più potente da 3.7 litri

La Nissan 370Z al Salone di Parigi?

Presentata sotto forma di concept al NAIAS di Detroit del 2002, la Nissan 350Z ha portato una sferzata di vitalità nel settore delle supercar giapponesi ad altissime prestazioni, che dai tempi della Honda NSX, della Nissan 300 ZX, della Mitsubishi 3000 GT e della Mazda RX7 non erano più riusciti a produrre qualcosa di veramente sensazionale e in grado di reggere il confronto con l'esperienza europea in questo campo.
La Z si presentava già nelle premesse come un'agguerrita coupé due posti, concorrente della Porsche Boxster e dell'Audi TT grazie alle forme molto sinuose e compatte e a un affascinante ed esotico motore 6 cilindri da 3,5 litri sistemato in posizione anteriore-centrale. Oltre ciò non era da dimenticare la presenza di un "vero" bagagliaio.

Il riscontro del pubblico fu molto entusiastico e l'anno successivo la Nissan 350Z divenne realtà: 280 Cv, cambio a 6 marce. Nel 2005 la potenza massima è stata portata a 300 Cv e, contemporaneamente, è arrivata sul nostro mercato anche la versione 350Z Spider. Nel 2007, con un primo restyling (riconoscibile facilmente per la voluminosa bombatura del cofano anteriore) e una profonda rivisitazione del propulsore, il nuovo picco di potenza è stato portato a 313 Cv. Attualmente la Nissan 350Z (3.498 cc, 1.534 kg, 250 km/h, 0-100 km/h in 5"7) è in listino a 49.350 euro (Coupé) e 42.150 euro (Spider).

Circolano, tuttavia, da qualche tempo le voci di una nuovissima versione profondamente aggiornata nel design e nella motorizzazione.

Già si parla di lei come della futura Nissan 370Z che, secondo le ultime informazioni disponibili, potrebbe debuttare ufficialmente al prossimo Salone dell'Auto di Parigi dell'autunno 2008. La prima sostanziale novità riguarda l'aggiornamento stilistico: nuova carrozzeria, con il medesimo schema meccanico (muso lungo, coda compatta, motore anteriore molto arretrato, due posti secchi,) ma profondamente rivista per operare un deciso ringiovanimento del concetto. Secondariamente, dovrebbe essere equipaggiata con un nuovo motore 6 cilindri a V da 3,7 litri di cilindrata, la medesima unità attualmente in forze sull'Infiniti G37 (che siamo in attesa di scoprire, assieme a tutta la gamma del brand di lusso di Nissan, al debutto europeo di Ginevra), accreditato di una potenza massima di almeno 330 Cv.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Anticipazioni


Top