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pubblicato il 8 marzo 2017

Dossier Assicurazioni

Rc auto, la procedura ordinaria per il risarcimento

Come farsi rimborsare se non c’è l’indennizzo diretto

Rc auto, la procedura ordinaria per il risarcimento

In caso di incidente, tutti vorrebbero essere risarciti con l'indennizzo diretto perché è la propria assicurazione che rimborsa in fretta, dopo che è stato presentato il Modulo blu della Constatazione amichevole. Tuttavia, per legge, non sempre si può seguire quella strada. Ci sono incidenti in cui scatta la procedura ordinaria, più complessa: quando sono rimasti coinvolti più di due veicoli; oppure quando dal sinistro sono derivate lesioni a passanti o lesioni al conducente superiori a 9 punti di invalidità; o quando ci sono incidenti con veicoli immatricolati all'estero.

Cavarsela in tre passi

#1. Quale compagnie. Come vittime dell'incidente, dovete fare richiesta di risarcimento all'impresa del veicolo responsabile del sinistro. Prezioso il fac-simile di richiesta che trovate sul sito dell'Ivass (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni), di recente rivisto.

#2. Cosa scrivere. Nella richiesta indicate targa e numero di polizza di entrambe le auto: quest'ultima la trovate sul certificato assicurativo cartaceo (o sullo smartphone). Fate una descrizione dettagliata delle circostanze e delle modalità del sinistro (allegando l'eventuale Modulo blu). Informate la compagnia che il vostro veicolo è a disposizione per la valutazione dei danni subiti per almeno cinque giorni non festivi consecutivi a partire dalla ricezione della richiesta.

#3. Tempi. Qualsiasi procedura sia stata attivata, l'impresa è tenuta a formulare l'offerta di risarcimento entro 60 giorni dalla data in cui ha ricevuto la richiesta per i danni alle cose o al veicolo ed entro 90 giorni per i danni alla persona. Per il caso di lesioni alla persona, occorre sapere che i 90 giorni decorrono dalla data di presentazione di un certificato medico di avvenuta guarigione o di stabilizzazione dei postumi. Se la richiesta manca di qualche elemento essenziale, l'impresa è tenuta ad indicarvi, entro 30 giorni, le informazioni integrative necessarie alla definizione del sinistro. Una volta che hai accettato la somma offerta, l'impresa è poi tenuta ad effettuare il pagamento entro i successivi 15 giorni.

Un professionista prezioso

Sia con la procedura di indennizzo diretto sia con la procedura ordinaria, valutate sempre e comunque di avvalervi dell'aiuto di un professionista: un avvocato, un esperto in infortunistica stradale, un patrocinatore stragiudiziale. È un vostro diritto, come rammenta anche l'Antitrust, che potete far valere sempre, specie per i sinistri complessi e con lesioni fisiche.

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , assicurazioni


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