Anticipazioni

pubblicato il 28 gennaio 2008

DDCT: il cambio a doppia frizione Fiat

Progettato dalla Fiat Powertrain Technologies arriverà solo a fine 2009

DDCT: il cambio a doppia frizione Fiat

Anche Fiat avrà il suo cambio a doppia frizione. Si chiama DDCT (Dual Dry Clutch), sarà destinato alle vetture di segmento B, C e D dei tre marchi (fino a 350 Nm di coppia) del Gruppo e arriverà sul mercato a settembre 2009.

La notizia è stata ufficializzata oggi dalla Fiat Powertrain Technologies (FPT) in occasione della firma di un Protocollo di Intesa per il potenziamento e lo sviluppo dello stabilimento di Verrone (Biella) dove verrà prodotte il nuovo cambio C635 a partire dal mese di giugno 2009. Tre saranno le versioni di questa trasmissione, tutte a sei rapporti: manuale, robotizzata e, appunto, robotizzato a doppia frizione.
L'investimento di Fiat Powertrain Technologies è stimato in circa 500 milioni di euro tra capitale fisso, costi di ricerca e sviluppo e potrà consentire di ottenere, nel 2012, una capacità produttiva di circa 800.000 cambi. A regime, l'occupazione dello stabimento di Verrone potrebbe raggiungere, le 1.100 unità, con un incremento di circa 600 addetti rispetto agli attuali. L'avvio della produzione della versione manuale del nuovo cambio C635 è prevista entro giugno 2009, quella della versione Dual Dry Clutch a settembre 2009 e quella robotizzata nel 2010.

Il nuovo cambio è destinato a rimpiazzare progressivamente buona parte delle trasmissioni oggi montate dai modelli del Gruppo Fiat. La tecnologia a doppia frizione, in particolare, consentirà di migliorare consumi e prestazioni.

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Fiat

Nuovo commento 62 Commenti

1

m

m

Pubblicato il 28/01/2008 alle 18:52

Ecco la fiat è arrivata molto prima di altre marche molto più rinomate....spero però che vada bene cm gli attuali cambi in commercio

2

MA CHE DICII

ZAC

Pubblicato il 28/01/2008 alle 19:09

è ARRIVATA PRIMA??? SENZA CONTARE AUDI BMW E COMPANUY CHE SONO ANNI 8 E LO HANNO PURE INVENTATO...LA DOPIA FRIZIONE)... è ARRIVA PRIMA COSA QUESTO è UN ANNUNCIO.. SCOMMETTO CHE MARCHE DI LIVELLO FIAT FARANNO MOLTO PRIMA... TIPO FORD E OPEL... COME AL SOLITO ARRIVA ANNI LUCE IN RIATARDO..

3

Prima degli altri?

Quaz

Pubblicato il 28/01/2008 alle 19:13

A me pare che la Fiat sia arrivata in ritardo.... Mi correggo: arriverà in ritardo

4

Titolo del e meglio tardi che mai

schiro

Pubblicato il 28/01/2008 alle 19:19

non so a che serve sto doppio cambio, ma dico è meglio tardi che mai!!!!

5

FIAT = SEMPRE IL SOLITO FANALINO DI CODA!!!!!!!!!

EDI

Pubblicato il 28/01/2008 alle 19:28

Finalemente ci sono arrivati anche in fiat!!!! era ora!!! Peccato che sarà disponibile solo tra più di un anno!!!!!!!!!!

6

SPERANDO NEL FUTURO FIAT E COMPANY!!!

ZUMA

Pubblicato il 28/01/2008 alle 19:33

VA CAGA, QUESTA DELLA FIAT SARA' UNA CAGATA PAZZESCA COME LA CORAZZATA POTIONKIN,PENSO CHE LA FIAT POSSA FARE DI MEGLIO,INTANTO DOVREBBE CERCARE DI MIGLIORARE LE NORMALI FRIZIONI DELLE AUTO AL POSTO DI COMINCIARE A PENSARE DI PROGGETTARNE DELLE ALTRE.CI COMINCI PRIMA DALLE MOTORIZZAZIONI,VEDI LA 500,LA 1.4 FA SCHIFO PRESTAZIONI DA MIGLIORARE MALGRADO LA LINEA ESTETICA SIA UNA DELLE MIGLIORI PRODOTTE DALLA FIAT IN QUEST'ULTIMO PERIODO.SPERO CHE LA ABARTH SIA UN SUCCESSO,MA SICURAMENTE AVRA PREZZI ESORBITANTI DA PAURA!!!!

7

Ripeto il concetto...

Mirko Mandelli (ex M )

Pubblicato il 28/01/2008 alle 19:45

Per chi non lo sapesse, o per chi fa finta di non capirlo, i cambi doppia frizione attualmente in commercio sono: 1) DSG/S-Tronic (Gruppo VAG): progettato e prodotto dalla BorgWarner (350 Nm di coppia massima) 2) M-DCT (BMW): progettato e prodotto dalla Getrag (600 Nm di coppia massima) 3) GR6 (Nissan GT-R): progettato e prodotto dalla BorgWarner (600 Nm di coppia massima) 4) Powershift (Ford/Volvo): progettato e prodotto dalla Getrag (valore di coppia massima attorno ai 400 Nm) 5) Dual Clutch della Veyron: progettato e prodotto dalla Ricardo Come vedete da questo piccolo riassunto tutte le Case automobilistiche che utilizzano un cambio a doppia frizione lo comprano da altre aziende, mentre Fiat, per quanto bistrattata, si è rivolta al suo centro ricerche motori/trasmissioni per progettarne uno da zero. In questo caso il Gruppo Fiat ha scelto la strada più difficile, anche se (Cristo Santo!!!) ci mettono veramente una vita a far uscire un nuovo modello/cambio/motore, mentre la concorrenza sforna più frequentemente novità.

8

complimenti

giu

Pubblicato il 28/01/2008 alle 21:25

complimenti mirko mandelli sei un grande, ne sai veramente tanto di motori( non come alcune persone che sparano stronzate senza sapere). ma lavori nel campo auto??

9

per chi sa poco.... e nn sa leggere...

hakdav

Pubblicato il 28/01/2008 alle 21:27

nessuna casa propone cambi a doppia frizione di serie per quasi tutte le versioni; inoltre i cambia a doppia frizione di case come la wolksw... o porsche oltre a consumare di più, ridurre le prestazioni e costare un casino fanno anke schifo per quanto riguarda il cambio di marcia......

10

Peppe

Pubblicato il 28/01/2008 alle 21:29

ahahahah...che cosa????mi spiace ma il dsg è uscito anni fa ed ora si rinnova con nuove componenti e ben 7 rapporti ora non venite a dirmi cavolate sul cambio a doppia frizione fiat che durerà 3 mesi come gli attuali cambi che x inserire la retro devi usare il martello

11

IO NON CAPISCO?

Fabiko

Pubblicato il 28/01/2008 alle 21:51

PERCHE' COSì TANTO ODIO NEI CONFRONTI DEL GRUPPO FIAT? CI LAVORANO MIGLIAIA DI LAVORATORI ITALIANI AVETE AVUTO UNA BRUTTA ESPERIENZA IN PASSATO? BEH LA MUSICA E' CAMBIATA DA QUALCHE ANNO A QUESTA PARTE, PROVARE PER CREDERE...

12

...

Prince

Pubblicato il 28/01/2008 alle 21:58

Caro Fabiko...lascia perdere...ormai sono incorreggibili...

13

Ma che razza di..

O_O

Pubblicato il 28/01/2008 alle 22:03

Ecco un'altra cavolata da parte della Fiat, ma vi rendete conto la Fiat che fa cambi a doppia frizione, nel 2015 sfornerà panettoni a ferragosto, la Fiat nel discorso di cambi non solo è ultima ma ha solo da imparare da altre case automobilistiche, forse l'autobianchi gli avrà dato delle ripetizioni serali. Lo stabilimento ci credo che dovrà quasi raddoppiare il numero degli addetti, servirà a produrre pezzi di ricambio per questi cambi e frizioni che lasceranno la gente in mezzo alla strada, che pena, ecco dove andranno i guadagni dele ultime arrivate Gpunto Bravo e 500. Ora voi che le avete comprate non siete contenti di aver buttato i soldi? e fortuna che avevano risanato i conti con questo idea imprenditoriale prepariamoci a rivederla in rosso!!!! ma poi quei 800.000 cambi alla fine del 2012 ma chi vuoi che te li compri? forse i soliti nazionalisti del cavolo che li compreranno solo perchè è un prodotto italiano!! sanno che costa poco, e sperano di non rimanere a piedi, bravi bravi ah ah ah ah

14

per fabiko.

ZUMA

Pubblicato il 28/01/2008 alle 22:04

io sono un grande stimatore del gruppo fiat,figurati che continuo a prendere auto italiane,solo che sono care,e molte volte soprattutto fiat usano materiali scadenti e fanno pagare un botto i loro modelli.Vedi la panda se prendi la 100 hp costa gia' sui 15000euro,per poi avere la forma estetica quasi uguale a una panda normale giustamente con assetto e varie componenti estetiche diverse.La 500 anzi e' trattabile se vediamo cio' ce ha di serie anche se per essere cosi' piccola e' un po' caretta pero' ha 8 airbag magari e tettuccio in vetro se si prende quella da 12000 euro circa,ma almeno si fa pagare il nome la 500,il suo mito la sua storia,la panda manco quelli!!!La bravo e' quasi uguale alla g.punto con interni in plastica scadente!!!La fiat sedici fa cagare!!!Meno male che c'e' la lancia e alfaromeo che pur avendo modelli cari mette rifiniture e materiali di qualita'.

15

ma allora sei scemo scusa eh

Cristian

Pubblicato il 28/01/2008 alle 22:15

Ma che cavolo continui a comprarle, ma nella tua zona non ci sono altri concessionari, quanti soldi persi, avevo una Hyundai del 93 il cambio o frizione mai toccati, al lavoro avevo un Doblò 1.9 che guidavo solo io a 200.000 ho cambiato tutto frizione volano e ganci, più di mille euro buttati mi spieghi perchè la Hyundai non ha mai avuto problemi? semplice i coreani di 15 anni fa lavoravano meglio degli italiani di oggi, che vergogna....

16

ma scusa io mica ho preso fiat

zuma

Pubblicato il 28/01/2008 alle 22:20

ma coglione mica ho comprato una fiat ,ho preso una lancia,e non mi da nessun problema

17

hueeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Cristian

Pubblicato il 28/01/2008 alle 22:32

ma come cavolo ti permetti di insultare, allora quello forse lo sarai tu uno perchè lancia fa parte sempre del gruppo Fiat ha gli stessi materiali ed è scadente come al solito, bravo anche tu si continua a comprare italiano che andrai lontanoooooooooooooooo

18

intanto calmati per cominciare!!

ZUMA

Pubblicato il 28/01/2008 alle 22:40

sempre meglio ,della tua doblo' e comunque vedi che hai cominciato tu se non ti ricordi,fatti un esame di coscenza,e impara a usare le macchine,prova ora a comprare una hiunday magari la i 30 e vedi che schifo!!!In tal caso vorresti dire che le Hyundai sono migliori,ma fammi il piacere va!!!!Vedile le macchine e provale prima di parlare!!!non hai idea che differenza c'e' di materiali interni e di rifiniture tra una fiat e una lancia anche se sono 2 marche cugine,non servi tu a ricordarmi che fiat lancia e alfaromeo appartengono allo stesso gruppo

19

x ZUMA

Fabiko

Pubblicato il 28/01/2008 alle 22:41

Bravo di qualità scadente???? Ma sei fuori???? La Grande Punto, un po si la plastica del cruscotto, ma alcune concorrenti non sono da meno, fidati. La 207 ad esempio è innegabilmente qualitativamente superiore, ma costa anche molto di più! E' normale, più paghi più hai. Quello su cui non concordo è appunto la Bravo, è un auto di veramente ottima qualità! La Panda100Hp viene meno di 15.000 euro con tutti i vari optionals "normali" e non quelli superflui ( kit pandemonio tanto per intenderci, o il climatizzatore manuale ) La 5oo ha un ottimo rapporto qualità prezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tra l'altro non dimentichiamoci che ha 5 stelle EuroNcap di serie con 7 Airbag NON optionals.... ti credo costa un poco di più delle dirette concorrenti... Io comunque ho una Punto IIb ( quella prima della GP ) Sporting del 2004... OTTIMA auto

20

errata...

Fabiko

Pubblicato il 28/01/2008 alle 22:42

Ovviamente sulla Panda 100hp intendevo il clima automatico come optional superfluo....

21

solo....

m

Pubblicato il 28/01/2008 alle 22:45

....ex M mi ha capito. tutti gli altri nn leggono quello che c'è scritto o che ho scritto ma visto che è fiat subito a insultarla....

22

ma daiii

Cristian

Pubblicato il 28/01/2008 alle 22:46

lo scemo era amichevole, io la Fiat l'ho presa per lavoro perchè costava poco, e infatti si è visto il risultato, l'unica auto veramente bella italiana che mi piace è la Thesis, quindi non è che non la comprerei mai un'auto italiana, e cmq ho capito gusti sono gusti, quindi pazienza figurati che mi prenderò a breve una Honda quindi io la massa non la seguo, e non mi piace farlo, specialmente quei cruccofili. Adiè

23

per alcune non per tutte!!!

ZUMA

Pubblicato il 28/01/2008 alle 22:48

infatti concordo per la 500 e la g.punto sono buone qualita' prezzo,ma la bravo e' quasi uguale alla punto e costa quasi quanto una volkswagen golf quasi.Si che e' un altro segmento,pero' non mipare un granche'.Poi non sto con il giornale davanti a dirti i prezzi ma se metti ipt e qualche cazzata varia la panda sale

24

Ovviamente X M

Cristian

Pubblicato il 28/01/2008 alle 22:55

Secondo te ci sarà un motivo perchè la insultano tutti no?? chi la compra non vede oltre le alpi forse perchè è basso, vive in campagnia e di campagnoli in Italia ce ne sono un sacco , infatti questo è un paese di comuni e comuciattoli sparsi qua e la.... con tutto il rispetto per loro eh ma è così, e poi forse perchè in famiglia non hanno mai avuto altro e di auto capisce ben poco.. chissà perchè negli altri paesi non vendono così tanto le Fiat quanto in Italia. bah...

25

PER CRISTIAN

ZUMA

Pubblicato il 28/01/2008 alle 22:58

PRENDITI UNA PALIO SE NON VUOI SEGUIRE LA MASSA E CHE NON LA FANNO PIU' IN ITALIA,FA SCHIFO MA ALMENO E' RESISTENTE!!!HONDA,MA SARA' FORSE UNA CIVIC ,SEMBRA UNA SUPPOSTA SENZA OFFESA!!!!ORIGINALE MA TROPPO ESAGERATA!!!!!

26

per fabiko.

ZUMA

Pubblicato il 28/01/2008 alle 23:06

SE LA DOBBIAMO DIRE TUTTA LA 500 HA 8 AIRBAG NON 7 SE NON RICORDO MALE E CHE NON TROVO IL GIORNALE

27

AHAHAH

Cristian

Pubblicato il 28/01/2008 alle 23:45

Supposta????? ma la Gpunto non ti voglio dire che cosa sembra...Si giusto ti manca la Palio e poi hai la collezione completa!!!!!!!!!!!

28

gRANDE PUNTO???

ZUMA

Pubblicato il 28/01/2008 alle 23:52

MA CHI TI HA PARLATO DI GRANDE PUNTO DA DOVE TI ESCE FUORI???COME FAI A PARAGONARE LA GRANDE PUNTO CON LA CIVIC???MA SCUSA MA NE CAPISCI DI MACCHINE??LA GRANDE PUNTO INTANTO PER COMINCIARE APPARTIENE AD UN SEGMENTO INFERIORE E COSTA MENO.E' LOGICO CHE INDUBBIAMENTE TRA LE DUE SIA MIGLIORE LA CIVIC CHE COSTA MOLTO DI PIU'.POI LA PALIO LA CONSIGLIAVO A TE CHE CI LAVORI CON LA MACCHINA INFATTI VISTO CHE LE DISTRUGGI LA PALIO CHE E' INDISTRUTTIBILE E' FATTA A POSTA PER TE,FIDATI!!!

29

BBABBI!

SIETE SOLO DEI BABBI!

Pubblicato il 29/01/2008 alle 00:02

BABBI! BABBI!

30

CRISTIAN HA RAGIONE

cristian hai ragione. e basta.

Pubblicato il 29/01/2008 alle 00:12

HAI RAGIONE VERAMENTE è PROPRIO COSì IO HO UNA CIVIC DI 11 ANNI MERAVIGLIOSA è UN MISSILE DA 115CV 1500cc vtec 200000KM E CONSUMA ANCORA 15KM/L NON SONO BALLE RAGAZZI MIEI, E LI FA ANCHE A 7000 GIRI, ORA AVRO TUTTE LE IRE DEI BABBI SOLITI DELLA FIAT, CHE LI PIGLIA TUTTI PER CULO, MA è VERAMENTE COSì PURTROPPO SONO IN POCHI A TESTIMONIARE CIO PERCHè SONO TROPPI I BABBI CHE SI PIGLIANO FIAT E POCHI GLI INTELLIGENTI CHE SI PIGLIANO HONDA!!!!!!!!!! PILGIATEVELA AL CULOOOOO FIATTARIIIII!!!! ANDATE IN GIRO CON LA RITMO VA CHE è MEGLIO!!!!!

31

CHRYSLER

Stemma alato

Pubblicato il 29/01/2008 alle 08:57

la chrysler con il suo cambio AUTOSTICK li ha anticipati di 10 anni...ma andate a zappare!!!

32

x cristian e la civic che fa 15km/l a 7000giri

AndreaSZ

Pubblicato il 29/01/2008 alle 10:58

Il successo del Doblò parla da solo. amici miei che lo hanno ne cantano le virtù. Poi a cristsian può essere capitata la sola oppure è lui che ci rimorchia i trattori, non lo so. Poi chi dice di fare i 15km/l pure a 7000giri non può essere preso sul serio. La mia Punto S, 230000km non ha la frizione di una volta certo ma la meccanica tutta è ancora egregia. Unici problemi: la verniciatura ( non ha passato una notte al coperto ma si è presa tanto sole e tantissime gelate ) e le ormai famose plastiche interne che in alcuni punti si rigano troppo facilmente. Caro cristian, la tua domanda " xkè le criticano tutti?" è fuori luogo, xkè moltissimi non lo fanno, alcuni a ragione, altri x partito preso e per partecipare al club dei "la so + lunga io".

33

Grazie Mandelli .......

AndreaSZ

Pubblicato il 29/01/2008 alle 11:14

......., aggiungerei ai dati tecnici quanto riportano altri blog, il DDC Fiat avrà la doppia frizione a secco x risparmiare peso. Ok, la Fiat sta arrivando in ritardo, ma sta arrivando, alla faccia dei gufi. E lo sta facendo con impegno ed idee. Niente male x chi 2 anni fa sembrava morto. Inoltre ho l'impressione che x ora la Fiat sia l'unica che mostra l'intenzione di offrire certe soluzioni nei segmenti meno nobili del mercato ( A e B ); mi riferisco a questa nuova famiglia di cambi e al bicilindrico turbo multiair in arrivo. Mi riferisco alla 500, bella come poche altre vetture + grandi, 5stelle in sicurezza, 7airbag, ESP disponibile x tutte le versioni a 200€.

34

Per Giu

Mirko Mandelli (ex M )

Pubblicato il 29/01/2008 alle 12:05

Ti ringrazio innanzitutto per i complimenti. Per rispondere alla tua domanda; le conoscenze tecniche derivano dal corso di laurea che ho frequentato (ing. meccanica) e quindi conosco abbastanza bene anche le ditte che operano in questo settore, come quelle che ho citato prima. Le curiosità le leggo, cercando di fare un'analisi critica di quanto riportato da più riviste (una sola non basta) e su questa sviluppare il mio pensiero. Purtroppo tanti particolari sono riportati solo da una percentuale molto bassa di riviste/magazine, sta al lettore valorizzare quelle più complete e soprattutto ricordarsi tanti particolari, non dando peso agli annunci dell'ufficio stampa/marketing delle Case, che riportano un sacco di paroloni per attirare i "polli". Se ricordo bene in un post sulla Scuderia mi volevi chiedere qualcosa sulle Porsche. Se vuoi chiedi pure che cercherò di rispondere. Saluti.

35

si è vero è proprio bella compratela tutti

copro

Pubblicato il 29/01/2008 alle 12:15

si buttimo tutti i rottami esteriiiii.... che è sempre una gara di tecnologia..... la fiat ha inventato il cambio.... prima non c'era niente ora c'è tutto inventato dalla fiat... minchia.... scusate.... compriamola tutti mi raccomando se no olio di ricino a tutti ok?? non provateci noi della fiat vi conosciamo conosciamo vostra madre vostra sorella e vostro fratello.... vostro padre ha già dato..... comprate fiat comprate italiano!!!!! VIVA IL DUCE!!!!!! VIVA!!!!!

36

pena !

fini

Pubblicato il 29/01/2008 alle 13:08

questa bravo non è male esteticamente ma inaffidabile come tutte le Fiat ! 2 -3 anni e si smonta per la strada! questa copia del Dsg fa discutere . Fiat ormai solo in Italia vende auto , nel resto d'Europa è consuderata una pessima casa.

37

X AndreaSZ

Cristian

Pubblicato il 29/01/2008 alle 14:16

Nessuno fa parte di questo tuo club di chi la sa + lunga, che vuol dire che non la critica nessuno?? ma ti rendi conto di quello che stai dicendo, hai girato un pò l'italia e conosciuto qualcuno un pò da tutte le parti? bhe evidentemente no, o sono io che conosco solo quelli che gli sta un pò sui maroni o tu quelli che non la disprezzano. X ZUMA Io non mi permetterei mai di confrontare un aborto mal riuscito quale è la GPunto con il dogma Honda mai !!

38

x cristian.Sara' un aborto,ma la qualita' prezzo e' buona

ZUMA

Pubblicato il 29/01/2008 alle 14:47

con la differenza di prezzo preferisco la punto costa meno,ed e' italiana e visto che e' tra le piu' vendute trovare pezzi di ricambio e' pure piu' facile.Poi puo' anche essere un caso la tua auto,non e' detto che per questo siano tutte cosi' quelle italiane.Puo' capitare anche alle straniere fidati,un mio amico si e' comprato la c4 picasso con cambio automatico ma gli difetta e a quanto costa non so' se gli convenga tanto aggiustarlo,a cio' aggiungi che ha infiltrazioni d'acqua dal tetto,vedi un po' tu che sfiga!!!Ricordati le auto non sono tutte perfette come del resto tutti gli umani,non fare di tutta l'erba un fascio....

39

eeehhhhh???????

BMW 330d

Pubblicato il 29/01/2008 alle 15:23

cambio a doppia frizione....e Fiat ??????aaahhhhaaaaaaahhhhhhhhhhhaaaaaaaahhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhiiiiiiiiiiiiiiiiiihhhhhhhhiiiiiiiiiiihhhhhhiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihhhhhhhhhhooooooooooooooooohhhooooooooooohhhooooooooohhhhhuuuuuuuuuuuuuuhhuuuuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhaaaaaaaaaaaaaaahhhhhaaaaaaaaaaaaahhh!!!!!!!!!!!!!!aaaaaaaaaaahhhhhaaaaaaahhhhhhhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhaaaaaaaaaaahhhhaaaaaaaaaaaaahhhaaaaahhhhaaaaaaaaaahhhhhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhaaaaaaaa.................NON CE LA FACCIO PIù.......AAAAAAHHHAAAAA....... dai fiat almeno sei simpatica!!

40

bella...

tt

Pubblicato il 29/01/2008 alle 15:29

FIAT...non sei capace di farne una buona di frizione ....e ne fai 2...?????? ma mi spiegate come mai la frizioni fiat durano 20000 km e tutte le altre di altri marchi superano con tranquillità i 120, 140 mila km????? per non parlare della puzza di bruciato che si sente dopo 10 minuti di coda!!!! ma che schifo fiattari!!!!

41

Fiat pessima

prodi

Pubblicato il 29/01/2008 alle 19:19

la fiat fa skkkkkifo ! Lapo Elkann VI INNNCCUULA TUTTI ! state attenti sporchi fiattari !

42

x Cristian lo scienziato

AndreaSZ

Pubblicato il 30/01/2008 alle 14:50

Non ho mai detto o pensato ke la Fiat abbia fatto sempre auto perfette, non mai negato certi errori e certi politiche economiche dannose per il settore automobilistico dei suoi proprietari. Ma a dispetto di te e di altri conservo un certo equilibrio critico. In Italia vanno sempre forte alcuni difetti: l'esterofilia, il vantarsi di saperla + lunga degli altri sensa neanche capire qualcosa di reale, la maleducazione etc... Come vedi non sono ciecamente perduto x il mio Paese, riconosco i suoi difetti e quelli della Fiat, ma ne apprezzo anche i pregi. E quando posso scegliere tra 2 buone auto, comprerò sempre quella italiana, anche se fatta in Polonia. Qui nessuno mi ha visto scrivere mai la parola cesso a vetture come la GPunto, premiate dal mercato europeo. Come non l'ho mai detto di un'auto Honda. A dire il vero ho espresso giudizi così drastici solo sul piano stilistico x alcuni modelli o per l'impostazione a mio parere "sconveniente", dannosa o inutile di qualche tipologia di vettura, tipo i grossi Suv. O meglio nel caso dei Suv ho criticato + chi li compra x fare la spesa che non l'auto. Mentre, chi smentito dai fatti, da del cesso alla GPunto o qualque altro modello che si è dimostrato valido dimostra la sua inadeguatezza a parlare di auto. Xkè le opinioni che non cadono nel soggettivo devono basarsi su fatti reali e non fuffole. Tipo le c.....te di TT.

43

Per quello che denigrano..

essebi

Pubblicato il 31/01/2008 alle 15:59

Ho 60 anni e sono un ex pilota di Gruppo 1 (macchine di serie). Per quello che denigrano non la faccio tanto lunga, solo le ultime 4 macchine: Thema a 160000Km vendduta a un ragazzo che iniziava come rappresentante, ha messo il gas e ci ha fatto circa 300000km. Thema SW 16v a 160000km ho messo il gas, mai aperto il motore, mai cambiato frizione, venduta a un mio collega a 200000km e ne ha fatti altri 100000, unico inconveniente sostituito il compressore del clima di fabbricazione GIAPPONESE ! Lancia K SW 2.4 unico inconveniente un rifornimento di gasolio con acqua e conseguente rottura della cinghia della distribuzione (succede anche ad Audi e BMW) per fortuna ha pagato il distributore di Benzina! Venduta con 205000km e frizione sostituita a 170000km perchè il meccanico ha sbagliato diagnosi. ora ho una CROMA 2.4 che ha avuto i noti problemi col DPF, richiamato e sostituito in garanzia quanto necessario. Punto 12, Speedgear macchina della moglie 8 anni, pochi km (65000) CAMBIO ECCEZIONALE 3000 giri = 140Km/h inconvenienti 0. Come si può vedere niente da invidiare a Honda, Hunday, tedesche varie.

44

Non è in ritardo

michele

Pubblicato il 02/02/2008 alle 19:38

La FIAT non è affatto in ritardo, il cambio DSG etc. a doppia frizione delle tedesche è a bagno d'olio (svariati kg di olio), enorme e pesantissimo. Questo della FIAT sarà a secco, senza assolutamente olio, piccolo e leggero. Pare che anche i tedeschi ci stiano lavorando ma questo è più avanzato. E poi sarà prodotto "in casa" mentre quasi tutti gli altri si rivolgono a ditte esterne. Una piccola considerazione sulla Fiat: almeno fa delle auto piacevoli a vedere e diversificate tra loro anche negli interni. che coraggio! Guardate le Peugeot da davanti. TUTTE UGUALI! guardate gli interni di una VW: con la scusa del "family feeling" non capirete mai che modello sia guardando plancia, sedili e cambio, TUTTE UGUALI indipendentemente dal prezzo della vettura. Idem per BMW e Audi, escludendo ovviamente le ammiraglie.

45

MA KE DITEEEEE!!!!!!

marco

Pubblicato il 03/02/2008 alle 15:33

lo sviluppo di qst cambio è un gran passo in avanti in fiat....xkè siamo sinceri x qnt anni fiat nn ha investito nello sviluppo d motori cambi e altre componenti......ora grz ai nuovi manager e alla conseguente ringiovanimento dei colletti bianki si torna a sviluppare motori esempio il v6 diesel e i vari motori benzina a iniezione es 1.8 jts 230cv.....cmq il gruppo fiat è migliorato mlt a confronto a 5 anni fà sia sotto l'affidabilità ke km materiali ecc... noi abbiamo avuto in famiglia una serie 540i ke c ha dato un sacco d problemi...soprattutto il navigatore e i sedili confort...ora mio padre ha comprato una 159 ti 2.4 mlj cn 210cv personalizzata kn alfa unica....la pelle x la plancia dell'individual della bmw è 100 vlt peggio d qll dell'alfa e m venite a dire i materiali del gruppo fiat!?!?!?ma anke il legno x il volante è un altra cosa....certo nn c'è la vastita d assortimento d legno ma il legno dell'alfa è mlt + di qualita....

46

DSG

Pubblicato il 02/03/2008 alle 03:01

Non voglio dire nulla di male, dico solo che è dal 2004 (cioè 4 anni!!) che la mia piccola Audi mi porta in giro con un doppia frizione (ex DSG ora S-Tronic) impeccabile! Mai alcuna grana, mai il minimo problema. Un cambio eccezionale abbinato a un motore (il 2.0 TFSI) altrettanto eccezionale nella sua categoria. Oggi magari ci sono delle valide alternative, ma sottolineo: sono 4 anni che per me il doppia frizione è una REALTÀ! E non sto parlando di chissà che auto. Solo una modestissima, insignificante A3. La stessa blasonata BMW ancora oggi propone un banale quanto "antiquato" Steptronic sulle auto della medesima categoria. Sarà anche affidabile e perfezionatissimo, ma rimane un cambio a convertitore di coppia, appunto, "antiquato"! Ci voleva così tanto a proporre un doppia frizione, dal momento (qualcuno l'ha scritto) che manco l'ha sviluppato VW in esclusiva per il proprio gruppo, ma è prodotto da una ditta che ha tutto l'interesse a venderlo a tutti quanti ne fanno richiesta! E allora bravo a quelli di VW, che DA SUBITO hanno dato la possibilità ai conducenti di auto sotto i 30'000 euro di beneficiare di un cambio moderno, comodo e che fa pure risparmiare carburante! x Michele (post 44) informati bene: il DSG prossimamente sarà a 7 rapporti e "a secco"!! Intanto però, lo ripeto, sono 4 anni che quello a bagno d'olio esiste e fa la felicità di chi ha la fortuna di apprezzarne i pregi!!! E allora cos'è meglio? Non proporre un cazzo oppure darsi da fare a proporre subito delle innovazioni? (destinate col tempo a essere rinnovate, è chiaro!). Ovvio che Fiat proporrà la versione a secco, ci mancherebbe! Quando si arriva per ultimi si beneficia anche delle tecnologie più recenti, no? "DSG enorme e pesantissimo"? Dammi le cifre e poi ne parliamo, ok? Soprattutto dammi le cifre a confronto con il doppia frizione Fiat ... ah no, dimenticavo che Fiat non ha nemmeno quello a bagno d'olio! Faremo i confronti con quelli "a secco" allora, poi vedremo se quello Fiat sarà un peso piuma!! Nota bene il futuro "sarà" perché, se vedrà il giorno, non sarà prima di due anni, nel 2010, ci scommetto 100 euro!

47

BEN DETTO "DSG"!!

vwforever

Pubblicato il 03/03/2008 alle 00:58

leggete >> http://www.autoblog.it/post/12310/volkswagen-i-dettagli-del-dsg-a-7-rapporti/1 Il DSG a secco (7 rapporti) per potenze minori è già disponibile nei listini!! Capito? Già disponibile!! Quello che non viene aggiunto è che seguirà (sempre a secco) quello per le potenze oltre i 300 Nm! Voglio dire, mentre in Fiat tutto è sempre musica del futuro, per altre marche è realtà!!! Concordo al 100% con DSG! E allora tanto fiato sprecato quando si getta merda sul DSG a bagno d'olio e bla bla bla!! Che poi sono ca. 40 kg in più di un cambio normale, come dire caricare in auto un bambino: saranno quei miseri 40 kg a far diventare l'auto un chiodo???? mavvà!! Troppo facile sparare merda per poi dover constatare che Fiat nemmeno quello a bagno d'olio ha saputo proporre!!!! Fiat: al posto di farci sognare di auto migliori, cazzo, dacci queste auto migliori OGGI!! E poi mi fanno ridere i fiattari quando pensano di aver scoperto l'acqua calda: esce il Q4 e tutti a dire wow Fiat ha inventato il non plus ultra della trazione 4x4, uscirà il DDCT e tutti wow Fiat ha reinventato il doppia frizione!! ecchecazz!! Ma lo vedete quello che OGGI gli altri propongono sul mercato, quello che hanno già proposto, oppure avete le fette di salame sugli occhi?? Al posto di sparare minchiate, pensate a tutte quelle belle tecnologie che Fiat NON ha saputo offrire negli anni scorsi rispetto alla concorrenza!! Altro che promettere prodigi a doppia frizione!!!! DARE, NON PROMETTERE!!

48

alfetto

Pubblicato il 03/03/2008 alle 20:23

hey, tra l'altro non doveva mica uscire il SUV targato Alfa? Anche di questo neanche l'ombra. Possibile che noi italiani (Ferrari caso a parte) arriviamo sempre 2, 4, 8 anni dopo gli altri? Altro che avere sempre il fiatone addosso! Ci credo. Se la 169 dovesse uscire con la trazione anteriore allora vuol dire che siamo proprio dei pirla!

49

Frizione Fiat Doblò 1,9 multijet 105 cv frizione difettosa ed altro..........

Felice

Pubblicato il 04/03/2008 alle 08:36

Salve a tutti, ho acquistato a febraio 2006 uno dei primi Fiat Doblò 1,9 multijet 105 cv la nuova serie. Ho quasi da subito avvertito strane vibrazioni e cigolii che ai tagliandi mi venivano giustificati come problemi di assestamento. Al 3° tagliando a 48.000 km, quando il mezzo in fase di spostamento si metteva a saltellare "oggi sò che si dice strappa" mi è stato detto che per il cigolio bisognava sostituire il tendi cinghia auto tendente e la cinghia

50

Frizione Fiat Doblò 1,9 multijet 105 cv frizione difettosa ed altro..........

Felice

Pubblicato il 04/03/2008 alle 08:51

Salve a tutti, ho acquistato a febraio 2006 uno dei primi Fiat Doblò 1,9 multijet 105 cv la nuova serie. Ho quasi da subito avvertito strane vibrazioni e cigolii che ai tagliandi mi venivano giustificati come problemi di assestamento. Al 3° tagliando a 48.000 km, quando il mezzo in fase di spostamento si metteva a saltellare "oggi sò che si dice strappa" mi è stato detto che per il cigolio bisognava sostituire il tendi cinghia auto tendente e la cinghia e per la frizione bisognava cambiala in quanto " USURATA!!!!!!" Naturalmente tutto fuori garanzia e quindi a mie spese. Da fonti varie ho capito che la frizione, essendo poco robusta quindi difettosa, è sta mudificata nel parastrappi circa da 1 anno e ad oggi il mio Doblò ne ha 2. Sapreste dirmi se è vero e aiutami a trovare dati tecnici o prove della modifica, visto che vorrei provare a citare in giudizio la Fiat per VIZI OCCULTI e quindi mancato riconosimento della garanzia?

51

Perche gettare sempre fango su FIAT?

b-Giuseppe

Pubblicato il 29/03/2008 alle 23:58

Sono una ex officina autirizzata Lancia ,ho dato le dimissioni da poco e vi posso dire che dopo una collaborazione con FiatAuto da oltre 20 anni non posso dire che la colpa di tanti guai in post vendita è della casa costruttrice che produce male , a questo punto il compito dovrebbe essere dei concessionari a riparare i primi inconvenienti denunciati dai clienti , visto che Fiat investe tantissime ore in corsi di formazione ,personale specifico per il determinato prodotto ,attrezzature , informazioni online ,ecc ecc. Sappiamo bene tutti che qualsiasi macchina con componenti multipli puo uscire dalla catena di montaggio con un piccolo inconveniente (tutti i bonboloni non vengano con il buco) . Qualsiasi riparazione deve essere risolta alla prima , altrimenti il cliente che ha acquistato l'auto spendendo una certa cifra è un cliente perso e scontento della sua auto. Riguardo ai cambi a doppia frizione DDC che Fiatauto sta progettando saranno un gioello della tecnica Italiana.

52

Commento riassuntivo

Andrea

Pubblicato il 17/05/2008 alle 18:04

Cari amici, nel dispiacermi per le troppe liti lette nei commenti e nell'invitare tutti a stare tranquilli rispettando gli altri, mi permetto di fare un commento riassuntivo... ognuno tende sempre a "tirare l'acqua al suo mulino", vuoi per esperienze dirette e/o pregiudizi; io mi reputo una persona aperta e, prima di criticare, mi documento.. e ormai con Internet è abbastanza facile per quanto dispersivo possa diventare. Sul discorso "cambio", dopo aver letto decine di siti e schede tecniche, non c'è il minimo dubbio sulla bontà del DSG (ora a 7 rapporti). Che la Fiat arrivi o meno, meglio o peggio di altri, comunque arriverà dopo e l'esigenza di un cambio automatico come il DSG è ormai assolutamente necessaria per la guida di noi poveri milanesi, nonchè romani, torinesi, ecc. ma vale ovviamente per chi, tutti i santi giorni, deve recarsi al lavoro in auto rigorosamente passando almeno un terzo del tempo in coda! Eh si, perchè aldilà della sportività del cambio DSG, l'esigenza è quella di non avere più la frizione tra i "piedi". E' chiaro che per noi "giovani" tra i 25 e i 50 anni conta molto anche l'aspetto sportivo dell'auto a cui non vogliamo rinunciare... quindi, non c'è alternativa al DSG per ora, soprattutto a livello tecnico. Mi permetto di concludere dicendo che ho come tutti "sbavato" dietro alla nuova Bravo fin dal suo concepimento... dopo esserci solo salito in almeno 3 concessionari, mi è scaduta, cominciando dal sedile e dalle sue regolazioni: la rotella per l'inclinazione dello schienale rasenta la durezza di quella della 600 van che ho avuto per tre anni al lavoro! Ragazzi siamo fuori completamente.. nella mia Ibiza, dopo sei anni si gira ancora con un dito! Per non parlare della mediocre qualità delle plastiche e delle rifiniture... e il prezzo non è così basso da giustificarle. Possibile che Fiat non riesca mai a stupire? Ok la nuova 500 è molto bella, avrà di serie anche "20" airbags, ma all'atto pratico io vorrei comprarla per la mia fidanzata, ma non lo faccio perchè è fuori mercato, anche se ne avrei la possibilità; costa troppo a mio parere per il tipo di auto e il target di persone che dovrebbe raggiungere. Ragazzi, non ci sono più soldi, l'euro sta uccidenzo l'economia... come si può pensare di spenderne 13/15.000 per una 500?!? Abbiamo visto com'è andato il primo trimestre 2008, no? "Meno" 28% di vendite rispetto al 2007... per forza! Facciamo pagare oro le auto, anche le più piccole... la gente non ne ha più! Ma la Fiat questo lo ha capito?!? Ha capito che non è possibile che io acquisti Fiat all'estero pagandole meno che in Italia? Credo sia questo il motivo dell'astio contro Fiat... complessivamente sono quasi alla pari di Case quotate, ma manca la rapidità nell'innovazione e la concorrenzialità nei prezzi, tutto qui... un saluto a tutti e "God save the Fiat"!

53

COSA VI HA FATTO DI MALE??

y

Pubblicato il 26/06/2008 alle 14:15

SALVE A TUTTI, IO MI CHIEDO COME MAI VI ACCANITE COSI' TANTO SULLA FIAT, SE NN VI PIACE O LA ODIATE CAZZI VOSTRI PERCHE' DOVETE SPALARE MERDA SU MERDA SOPRA QUESTO MARCHIO CHE SI STA FACENDO UN CULO TANTO PER RIPORTARE IL SUO NOME IN GIRO PER IL MONDO E NOI COSA FACCIAMO? SPALIAMO MERDA SU MERDA.. IO LO DICO SINCERAMENTE NELLA MIA FAMIGLIA HANNO SEMPRE AVUTO FIAT FATE CONTO CHE MIO NONNO HA 80 ANNI E A 20 SI E' PRESO LA PRIMA FIAT E OGNI 10 ANNI NE CAMBIAVA UNA, FATE VOI UN CONTO DI QUANTE NE HA AVUTE.. GLI INTERNI LA CARROZZERIA NN ERANO UN GRAN CHE MA IL MOTORE ERA UNA BELVA, LA PENULTIMA 127 DI MIA MAMMA AVEVA 500000KM E L'HO CAMBIATA XKE' C'ERANO GLI INCENTIVI E INQUINAVA MOLTO DI PIU' CHE LE MACCHINE ATTUALI.. IL 1100 ANDAVA COME UN PIACERE NN GRATTAVA IL CAMBIO NIENTE DI NIENTE.. POI HO PRESO UNA PUNTO E DOPO SETTE ANNI L'HO CAMBIATA PERCHE' APPENA HO VISTO LA GPUNTO MI SN INNAMORATO.. HA SOLO 30 MILA KM PER ORA MA NN MI HA MAI DATO UN PROBLEMA.. NN VOGLIO DIRE CHE LA FIAT E' PERFETTA MA SICURAMENTE HA MIGLIORATO NEL CORSO DEGLI ANNI E IO NE SN CONSAPEVOLE XKE' MI RICORDO LE PASTICHE DELLE MIE VECCHIE AUTOMOBILI.. QUELLO CHE VI VOGLIO DIRE E' CHE ORMAI QUASI TUTTE LE CASE SN ALLO STESSO LIVELLO E CHE ANCHE LA FIAT SI STA FACENDO UN CULO ENORME PER PORTARSI AL LIVELLO DEGLI ALTRI.. RAGAZZI I CAMBIAMENTI NN SONO MAI STATI COSì VELOCI NN POTETE PRETENDERE CHE DA UN GIORNO CN L'ALTRO LA FIAT FACCIA USCIRE 50 PRODOTTI.. ERA IN ROSSO FINO A POCO TEMPO FA MA PER FORTUNA E' RIUSCITA A RIALZARSI.. QUINDI BASTA INFAMARLA PERCHE' MI SEMBRA CHE SE ANCHE FA DELLE MACCHINE CN DELLE PLASTICHE DI QUALITA INFERIORE RISPETTO A QUALCHE ALTRA CASA A VOI NN VI FA NIENTE DI MALE, SE NN LA VOLETE COMPRARE NN VEDO PERCHE' LA DOBBIATE INFAMARE.. A ME PIACCIONO LE TEDESCHE MA NN VOGLIO VENDERMI I RENI PER PAGARLE O ANCHE SOLO PER MANTENERLE SO CHE HANNO ANCHE LORO DEI DIFETTI MA NN PER QUESTO MI METTO A INFAMARE LE ALTRE CASE.. DICENDO VOLKSWAGEN FA SOLO DELLE MACCHINE CN PLASTICHE MENO COSTOSE OPPURE DICENDO CHE COPIA I MOTORI CHE NN SAI COSTRUIRE IL TELAIO O ROBE DEL GENERE, SE NN MI PIACCIONO ALCUNI SUOI MODELLI NN LI COMPRO MA SENZA SPUTTANARLA GRAUTITAMENTE.. ADESSO BASTA AVETE ROTTO IL CAZZO A INFAMARE LA FIAT ANDATE PURE A PRENDERE LE MACCHINE IN GERMANIA, NULLA IN CONTRARIO SE VI PIACCIONO FATELO PURE, BASTA CHE NN SPALATE MERDA SULLA FIAT PERCHE' DI CAZZATE SE NE SN DETTE ABBASTANZA..

54

SONO DISPIACIUTO MA NON COMPRO ITALIANO

RAF

Pubblicato il 01/02/2009 alle 16:36

è vero, mi dispiace molto non supportare un azienda italiana, ma compro straniero. Abbiamo insegnato a tutto il mondo a fare auto e anni fa non avevamo concorrenza nel settore per bellezza, prestazioni, robustezza ecc. ma ve la ricordate la lancia fulvia, l'alfa gtv, la 112 abarth, la 127 sport, e tutte quelle macchine che ci han fatto sognare a quei tempi? (ho 44 anni ora :-) ). Dov'era la concorrenza? La mercedes era un barcone di lusso ma andava sempre. La opel lasciam perdere l'obrobrio! La BMW cominciava a farsi notare con la 316 ma un bidone. Audi = dispersa. Ford: ottimo il transit per fare da van come E-Team. VW mitico il maggiolone. Gli altri non li nomino neppure. Poi sono arrivati i geni in italia. Mentre tutti puntavano su qualità, design e prezzo, noi inventavamo la DUNA per ammazzare la fiat, la lancia Tema-Ferrari (ha ammazzato sia lancia che ferrari), la ARNA che ha affondato la mitica alfa romeo senza contare chi ha chiuso. Ora: è vero che ora la qualità ed il design è molto migliorato e stanno riprendendo la loro giusta parte di mercato. Anni fa mi è capitato di vedere una Ritmo 1.6 gt in germania e 10 gg dopo la stessa in italia: beh, non era la stessa auto ve lo garantisco. Qualità per l'italiana = zero. Ritengo comunque sbagliato che nessuno abbia pagato per aver affondato i migliori marchi italiani di auto. Ritengo sbagliato che la fiat sia sempre in crisi, chieda sovvenzioni per poi far produrre le auto all'estero, acquistare una famosa casa automobilistica negli US, per poi lasciare a casa gli operai italiani e tutto l'indotto. Sapete che sono più le aziende straniere che acuistano componenti prodotti in italia o li producono direttamente che non la fiat? Noi abbiamo le migliori industrie di componenti x auto quali freni (brembo ad esempio), interni, ammortizzatori, cerchi, gomme, fanalistica e qualsiasi altro componente ti serva. Il mio aquisto non servirebbe per un prodotto italiano, ma prodotto nell'europa dell'est o magari anche in cina. La 500 viene prodotta all'estero sulla stessa linea della ford KA. Cambia un po la forma e il prezzo. almeno 4/5.000 eurini di diversità in più per la fiat. Giusto per quel legame emotivo che c'era verso il mitico cinquino ;-) Cos'è rimasto di italiano alla fiat? Spero che si allineino presto alla qualità di altre marche, ma per il momento, essendo in grado di valutare ancora il rapporto qualità / prezzo, acquisto altro. Un saluto a tutti Raf

55

500 Abarth

500

Pubblicato il 03/03/2009 alle 01:26

Ragazzi quando si decideranno a regalarci un bel cambio sequenziale automatico su questo gioiellino ? la 500 Abarth se lo merita, ho letto dell' ottimo cambio a doppia frizione DDCT ( C 635 ) , speriamo che Fiat e Abarth lo mettano presto disponibile insieme a 2 belle palette al volante . Di coppia ne regge ben 350 nm questo nuovo cambio a doppia frizione, veramente ottimo . Speriamo Bene , voglio acquistarla ma sono stufo dei cambi manuali .

56

Ragazzi siete anni indietro....

Claudio

Pubblicato il 31/03/2009 alle 20:13

Ragazzi, ma vi rendete conto di cosa state dicendo? Secondo me non sapete neanche di cosa si parla. La doppia frizione serve per avere una cambiata più morbida con il cambio robotizzato, peraltro inventato dalla Fiat e a cui tutti gli altri si sono poi ispirati. Credete a me, in questo momento a parità di prezzo è difficile trovare qualità superiore alla Fiat. Lavoro in una concessionaria Fiat in cui c'è anche un reparto per le vetture usate e vi garantisco che le tante blasonate straniere che vendiamo, pur non essendo tanto vecchie e dal costo superiore, hanno tanti di quei problemi che le nostre sembrano delle principesse... Per quanto riguarda la qualità Alfa o Lancia sono più o meno simili dal punto di vista meccanico, forse solo gli interni sono leggermente superiori, ma non sempre

57

FATEVI UNA CURA RICOSTITUENTE..

5

Pubblicato il 16/04/2009 alle 19:25

Sinceramente ormai me ne sbatto di quello che dice la gente, prendo quello che voglio. Fino ad ora ho avuto tante FIAT in casa, mai nessun problema riscontrato, sarà fortuna? mah! Multipla con 200.000 km in 3 anni, splendida.. ho avuto un golf 2.. ha fatto qualcosa come 400.000 km fantastica.. (2 AUDI in famiglia A4 e A6 invece era meglio dargli fuoco, spendevo meno di riparazione) e sono sempre del gruppo VW, quindi non vuol dire nulla quello che spendi, un BMW la vera auto! Poi delle ALFA (mio marchio favorito) e Lancia, anche queste OK! a dire la verità ho avuto solo problemi con la Renault (e comunque amici che le possiedono non si lamentano e non sono mai rimasti a piedi). Questo non significa che sono tutte buone, ma che a volte capita di trovare il prodotto "difettato" e il vero problema sono le case che non ti seguono e se ne sbattono (VALE X TUTTE!) x questo non prenderò più VW perché mi hanno trattato male, come amici miei non prenderanno più Fiat x lo stesso motivo. I prezzi sono allineati tutti (almeno x quelle europee) con qualche eccezione, le solite mode vedi Mini o 500 (P.s. non voglio sentire discussioni che la Mini e BMW o la 500 e ecc.. attualmente in casa ho una Mini di 230 cv originali, e posso parlarne bene e male, nessuna escluso x l'appunto) P.S. la duna era stata fatta solo x il Brasile poi siccome costava poco l'hanno importata.. Anche all'epoca c'era crisi.. UN SALUTO A TUTTI 5

58

DOPPIA FRIZIONE

AL

Pubblicato il 18/11/2009 alle 11:42

SI dice che la Fiat ha investito 500 milioni di € per questo cambio. Ragazzi 500 milioni di € sono "1000 miliardi" delle vecchie lire, ma scherziamo, con questa cifra si fanno investimenti per una decina di auto e motori tutti nuovi. Al massimo forse potrebbero essere 50 milioni non 500 per un sempliche cambio a doppia frizione anche se a sei marce. Che ne dite voi ragazzi.

59

Cambio a doppia frizione

Teo

Pubblicato il 31/01/2010 alle 12:22

Ragazzi per fortuna siamo nel 2010 , il cambio a doppia frizione sarà il presente e il futuro su tutte el macchine , per fortuna basta stress da frizione in coda in città , basta consumi inutili di carburante , 2 bei paddle al volante e si và anche in pista .

60

sono in ritardo!

mr70

Pubblicato il 04/02/2010 alle 12:41

ci sono novità su questo cambio? quando sarà disponibile sulle auto del gruppo? esordirà sulla Gilietta?

61

mr70

Paolo

Pubblicato il 28/03/2010 alle 15:29

Certo, sono in ritardo con il cambio, d'altra parte non possono essere avanti su tutto, basta vedere il common rail e il multiair.. I tedeschi hanno iniziato a il common rail montare quando in fiat era la normalità.. poi sono arrivati prima loro sul dsg.. va bene, complimenti.. ma dire che la fiat è in ritardo perchè non ha un suv (meglio così, auto inutile) o perchè non ha il doppia frizione mi sembra un azzardo..

62

no...

kraun

Pubblicato il 28/03/2010 alle 19:03

"mi sembra un azzardo.." Perchè?? tu stesso hai detto che sono in ritardo, quindi non è azzardato dirlo altrimenti saresti incoerente in poche righe. Poi lo sanno tutti che il multiair è un copia incolla obsoleto del sistema adottato da toyota nel 1998 poi abbandonato perchè definito dalla stessa toyota illogico visto che assorbiva più energia di quella che avrebbe dovuto farti risparmiare (cioè in totale assorbe la stessa energia di un normale sistema a fasatura variabile). Il common rail sulle vetture stradali erroneamente viene associato a fiat ma in realtà già nel 1995 la denso propose sul mercato automotive il suo sistema diesel common rail che non ebbe il successo meritato per cause "geografiche" (in giappone e in generale sui mercati orientali a quel tempo il diesel era usato praticamente solo per autotrasporti come furgoni autotreni etc). Questo doppia frizione presunto di fiat, tra le altre cose è sviluppato dalla borg warner (come logico che sia), infatti usa il gruppo frizioni borg warner e il sistema di controllo meccatronico della borg warner nonché lo schema a tre alberi e sei rapporti della stessa.

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo