Nel segmento delle berline medie di lusso a tetto aperto è l'ultima arrivata, ma nella tradizione del marchio è un classico: parliamo della nuova Mercedes Classe E Cabrio che si mostra in anteprima mondiale al Salone di Ginevra portando con sé tutte le innovazioni tecniche e tecnologiche della Classe E di ultima generazione. Con la capote chiusa lo stile è simile a quello della nuova E Coupé, ma quando si apre il cielo elettricamente in 20 secondi (fino a 50 km/h) si scopre un abitacolo per quattro persone con tutti comfort e i raffinati dettagli a cui ci ha abituato ormai il marchio della Stella in questa categoria di vetture. A fare subito colpo sono anche i fari LED High Performance che circondano la mascherina con la Stella, i sottili gruppi ottici posteriori a LED e l'assetto ribassato di 15 mm rispetto alla berlina con cerchi da 17" di serie.


385 litri di bagagliaio


La capote elettrica in tela della nuova Mercedes Classe E Cabrio è stata sviluppata seguendo l'esempio della Classe S Cabrio per quanto riguarda gli strati che la compongono, l'isolamento termico e quello acustico. Il tetto è disponibile nei colori marrone scuro, blu scuro, rosso scuro e nero e con il pacchetto Comfort si ripiega automaticamente nel bagagliaio riducendo la volumetria di carico da 385 a 310 litri. La strumentazione e l'infotainemt su due schermi da 12,3" sono elementi unici per il segmento che la Classe E Cabrio propone a richiesta, mentre gli indicatori circolari standard fanno parte della dotazione di serie con display centrale a 7". Fra le altre dotazioni c'è il volante con touchpad integrato, il controllo vocale Linguatronic, i sedili integrali con climatizzazione individuale Airscarf optional, l'Aircap che evita vortici d'aria nell'abitacolo e l'illuminazione d'ambiente a LED.


Più grande e abitabile


Rispetto alla generazione precedente la nuova Mercedes Classe E è cresciuta in lunghezza, larghezza e passo, con misure che di 4.826x1.860x1.428 mm e un passo di 2.873 mm. Anche la carreggiata è più larga e tutto questo si traduce in uno spazio abitabile interno più ampio. Al lancio sono disponibili motori a benzina e diesel associati al cambio automatico 9G-Tronic e alla trazione posteriore che per la prima volta può essere sostituita dalla trazione integrale permanente 4Matic. Le sospensioni Direct Control promettono di accrescere comfort e piacere di guida, così come il Dynamic Body Control a richiesta che regola gli ammortizzatori, l'Air Body Control e il Dynamic Select che regola la dinamica di guida. A livello di sicurezza non mancano le ultime tecnologie come una lunga serie di airbag, i roll-bar di sicurezza nascosti ad attivazione automatica in caso di ribaltamento e tanti ausili alla guida: Active Brake Assist, Active Distance Assist DISTRONIC con Active Steering Assist e il Magic Vision Control che convoglia il liquido lavavetri fino alle spazzole evitando spruzzi indesiderati nell'abitacolo.


La "25th Anniversary" celebra le 300 CE-24 Cabrio


Solo nella fase di lancio della nuova cabriolet è prevista la commercializzazione di una serie speciale celebrativa denominata Mercedes Classe E Cabrio "25th Anniversary". Il riferimento numerico è ai 25 anni dalla nascita della Mercedes 300 CE-24 Cabrio, la quattro posti decappottabile del 1992 che è già un pezzo da collezione. La nuova 25esimo anniversario è dotata di Cabriolet Comfort Package, cerchi da 20", inserti in olmo a pori aperti e finiture designo nell'abitacolo che includono rivestimenti in pelle con cuciture a rombi. Le vernici esterne possono essere rubellite red metallic o iridum silver in combinazione con la capote rosso scuro, mentre la placchetta "25th Anniversary" compare sul parafango anteriore e sulla console centrale.

Fotogallery: Nuova Mercedes Classe E Cabrio, lusso e tecnologia sotto il cielo