Se c'è un'auto che può portare una sua piccola rivoluzione all'interno del mercato italiano dei SUV questa è proprio l'Alfa Romeo Stelvio che ha debuttato lo scorso fine settimana con un porte aperte di grande successo nelle concessionarie. A parte la 2.0 Turbo da 280 CV che tanto fa sognare gli Alfisti nostrani c'è da scommettere che la Stelvio 2.2 Diesel 210 CV Q4 farà la parte del leone nelle vendite del primo SUV Alfa, merito anche di un listino ufficiale che si apre con i 50.800 euro della versione d'accesso Business con trazione integrale Q4 e cambio automatico 8 marce. Questa Stelvio Business si caratterizza per la presenza nella dotazione di serie di fari Bi-Xenon, fendinebbia, sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega da 17", climatizzatore automatico bizona, cruise control, portellone elettrico e navigatore con schermo da 6,5"; non mancano neppure frenata automatica d'emergenza, allerta abbandono corsia e Forward Collision Warning. Dopo aver confrontato la Stelvio 2.0 Turbo First Edition con le rivali più sportive e accessoriate del mercato (qui la comparazione) è arrivato quindi il momento di paragonare la Stelvio 2.2 Diesel alle concorrenti, cercando di allineare il livello di dotazioni di tutto ciò che il mercato propone.
Il prezzo di 50.800 vince la sfida
Il primo parallelo d'obbligo è quello fra l'Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel 210 CV Business da 50.800 euro e la Porsche Macan S Diesel con pacchetto Business che di cavalli ne ha 250, ma ha anche un prezzo base molto più alto: 69.598 euro. Dalla sua la tedesca ha però un motore V6 di tre litri che garantisce prestazioni superiori, cerchi da 18", cambio automatico doppia frizione PDK a 7 marce e un sistema di navigazione e infotainment evoluto che prende il nome di Porsche Communication Management (PCM). Subito dopo abbiamo un raffronto con l'antagonista britannica, quella Jaguar F-Pace che come la Stelvio punta molto sulla sportività nel look e nella meccanica. Per arrivare allo stesso livello dell'italiana occorre puntare sulla Jaguar F-Pace 25d AWD cambio automatico in allestimento Pure che costa 56.595 euro con i fari Bi-Xeno e monta il 2.0 Bi-Turbo Diesel da 240 CV e 217 km/h. Proseguendo nei paragoni c'è poi la nuova Audi Q5 2.0 TDI quattro S tronic Business che propone 190 CV e una dotazione simile alla Stelvio per 50.900 euro. Fra le altre contendenti al ruolo di protagonista del segmento SUV medi di lusso occorre poi includere anche BMW X3, X4, Mercedes GLC e GLC Coupé, in attesa che Volvo presenti la nuova XC60, ma tutto questo lo trovate nelle classifiche qui sotto. Buona lettura!
SUV medi Diesel premium, prezzi a confronto
➤ 50.800 euro - Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel Q4 Business
➤ 50.900 euro - Audi Q5 2.0 TDI quattro S tronic Business
➤ 51.126 euro - Mercedes GLC 250 d 4MATIC Business
➤ 51.349 euro - BMW X3 xDrive 20d automatica Business
➤ 55.020 euro - Mercedes GLC 250 d 4MATIC Coupé Business
➤ 55.090 euro - BMW X4 xDrive 20d automatica
➤ 58.500 euro - Jaguar F-Pace 25d AWD automatico Pure
➤ 69.598 euro - Porsche Macan S Diesel Business
SUV medi Diesel premium, potenze a confronto
➤ 190 CV - Audi Q5 2.0 TDI quattro S tronic Business
➤ 190 CV - BMW X3 xDrive 20d automatica Business
➤ 190 CV - BMW X4 xDrive 20d automatica
➤ 204 CV - Mercedes GLC 250 d 4MATIC Business
➤ 204 CV - Mercedes GLC 250 d 4MATIC Coupé Business
➤ 210 CV - Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel Q4 Business
➤ 240 CV - Jaguar F-Pace 25d AWD automatico Pure➤ 250 CV - Porsche Macan S Diesel Business
SUV medi Diesel premium, accelerazioni a confronto (0-100 km/h)
➤ 6,3 secondi - Porsche Macan S Diesel Business
➤ 6,6 secondi - Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel Q4 Business
➤ 7,2 secondi - Jaguar F-Pace 25d AWD automatico Pure➤ 7,6 secondi - Mercedes GLC 250 d 4MATIC Business
➤ 7,6 secondi - Mercedes GLC 250 d 4MATIC Coupé Business
➤ 7,9 secondi - Audi Q5 2.0 TDI quattro S tronic Business
➤ 8,0 secondi - BMW X4 xDrive 20d automatica
➤ 8,1 secondi - BMW X3 xDrive 20d automatica Business
SUV medi Diesel premium, consumi a confronto
➤ 4,8 l/100 km - Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel Q4 Business
➤ 4,9 l/100 km - Audi Q5 2.0 TDI quattro S tronic Business
➤ 4,9 l/100 km - BMW X3 xDrive 20d automatica Business
➤ 4,9 l/100 km - BMW X4 xDrive 20d automatica
➤ 5,0 l/100 km - Mercedes GLC 250 d 4MATIC Business
➤ 5,0 l/100 km - Mercedes GLC 250 d 4MATIC Coupé Business
➤ 5,8 l/100 km - Jaguar F-Pace 25d AWD automatico Pure
➤ 6,1 l/100 km - Porsche Macan S Diesel Business
Alfa Romeo Stelvio | La prova su strada
Abbiamo provato l'Alfa Romeo Stelvio, il primo SUV di Alfa Romeo. La versione in prova è la 2.2 Diesel 210 CV Q4 Super, ecco come è andata.