dalla Home

Curiosità

pubblicato il 31 gennaio 2008

La musica di Ford

Gli strumenti dello spot tv suonano davvero!

La musica di Ford
Galleria fotografica - Ode a Ford FocusGalleria fotografica - Ode a Ford Focus
  • Ode a Ford Focus - anteprima 1
  • Ode a Ford Focus - anteprima 2
  • Ode a Ford Focus - anteprima 3
  • Ode a Ford Focus - anteprima 4
  • Ode a Ford Focus - anteprima 5

A volte è il brano musicale di uno spot televisivo a restare impresso nella mente, certe altre sono gli strumenti utilizzati per eseguirlo. E' questo il caso del nuovo spot pubblicitario della Ford Focus in onda da qualche settimana con un brano intitolato "Ode a Ford", composto al pianoforte da Craig Richey, celebre musicista Hollywoodiano, ma eseguito da un'orchestra formata da "autentici pezzi Ford".

Per controllare quest'affermazione basta osservare i video di backstage che potete vedere alla fine di quest'articolo. Dietro all'esibizione finale dei musicisti c'è infatti un lungo lavoro di assemblaggio che va ben oltre la composizione di un brano.

I filmati, prodotti da Ford, dimostrano come un team americano ha davvero smontato una Focus appena uscita dalla catena di montaggio per trasformarne i pezzi in strumenti musicali. "Quando l'abbiamo iniziata a smontare il contachilometri non segnava neanche mezzo miglio", ha detto Bill Milbrodt, sound designer di New York a capo del progetto.

E' così che una marmitta, uno sportello, una leva del cambio, un cerchione... sono diventati un'arpa, un basso, un flauto... si potrebbe quasi dire che per la prima volta nella storia della musica negli Universal Studios della California non si è esibita un'orchestra ma un'automobile!

Spot Ford Focus - Making of #3

Scopri come sono stati costruiti gli strumenti guardando il "making of" dello spot della nuova Ford Focus.

Spot Ford Focus - Making of #5

Scopri come sono stati costruiti gli strumenti guardando il "making of" dello spot della nuova Ford Focus.

Autore:

Tag: Curiosità , Ford , spot pubblicitari


Top