dalla Home

Test

pubblicato il 1 marzo 2017

Dossier Roma-Forlì

Fiat Panda GPL, la prova dei consumi reali

La piccola 1.2 EasyPower riduce i costi di viaggio e si avvicina alla sorella a metano

Fiat Panda GPL, la prova dei consumi reali
Galleria fotografica - Fiat Panda GPL, test di consumo reale Roma-ForlìGalleria fotografica - Fiat Panda GPL, test di consumo reale Roma-Forlì
  • Fiat Panda GPL, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 1
  • Fiat Panda GPL, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 2
  • Fiat Panda GPL, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 3
  • Fiat Panda GPL, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 4
  • Fiat Panda GPL, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 5
  • Fiat Panda GPL, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 6

Dopo qualche mese di astinenza torna un'auto a GPL nella prova consumi reali Roma-Forlì ed è la Fiat Panda 1.2 EasyPower, auto che con i suoi costi chilometrici ridotti risulta essere una delle bi-fuel più vendute d'Italia. Per capire esattamente quanto si può risparmiare viaggiando con la Panda a GPL ho quindi affrontato il mio classico tragitto di 360 km che va dal Lazio all'Emilia-Romagna ho registrato un consumo medio di 6,19 l/100 km che equivalgono a 16,16 km/l e ad una spesa di 13,35 euro. L'ottimo risultato posiziona la Panda al secondo posto nella classifica consumi delle auto a GPL provate, dietro alla regina Opel Karl GPL che si è accontentata di 5,55 l/100 km (18,02 km/l) e subito davanti alla Fiat 500 GPL che monta lo stesso motore e con cui ho ottenuto 6,39 l/100 km (15,65 km/l). Come già per altre auto a gas del gruppo FCA prive di questa informazione sul computer di bordo, il dato del consumo non è ottenuto da una media, ma con il solo controllo dei chilometri percorsi da pieno a pieno. Ciò non toglie che per fare questo viaggio la Panda 1.2 EasyPower abbia speso davvero poco, solo un euro in più rispetto alla sorella Panda 0.9 Natural Power che utilizza il metano.

La piccola Panda a GPL, di cui trovate qui la video prova completa del #perchécomprarla, mi ha soddisfatto anche sul fronte dell'autonomia a gas, visto che con un pieno della bombola da 30,5 litri sono riuscito a fare anche più di 400 km, una distanza che non obbliga a visite frequentissime al distributore. Solo viaggiando nello sfrenato traffico di Roma l'autonomia scende sensibilmente, visto che i 10 l/100 km (10 km/l) sono il meglio che ho potuto ottenere. Lo stesso accade anche viaggiando in autostrada dove il consumo arriva a 8,8 l/100 km (11,3 km/l). La sete della Panda per il "gas di petrolio liquefatto" scende invece nell'uso quotidiano misto urbano/extraurbano dove mi sono attestato sui 7 l/100 km, vale a dire attorno ai 14,2 km/l. Detto dei consumi che rappresentano il cuore di questa prova, concludo passando a quelli che mi sono parsi i pregi e i difetti: ho apprezzato il buon assetto della Panda, anche confortevole, l'ampio spazio in altezza unito alla buona capacità di carico, ma avrei desiderato il cruise control e l'indicazione dei consumi nel computer di bordo. L'auto provata ha il ricco allestimento Lounge e costa 16.360 euro.

Dati

Vettura: Fiat Panda 1.2 69cv EasyPower Lounge
Listino base: 15.150 euro
Data prova: 17/02/2017
Meteo: Sereno, 15°
Prezzo carburante: 0,599 euro/l (GPL)
Km del test: 1.110
Km totali all'inizio del test: 3.244
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 78 km/h
Pneumatici: Goodyear UltraGrip 9 (M+S) - 185/55 R15 82T (Etichetta UE: E, B, 68 dB)

Consumi

Media "reale": 6,19 l/100 km (16,16 km/l)
Computer di bordo: - l/100 km
Alla pompa: 6,19 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 13,35 euro
Spesa mensile: 29,66 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 539 km
Quanto fa con un pieno: 493 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Fiat Panda (2017) | Perché comprarla... e perché no

La Fiat Panda resta l'auto più venduta in Italia. Piccola, pratica e senza fronzoli, la Panda piace un po' a tutti. Giuliano l'ha messa alla prova in questo #perchécomprarla, ecco come è andata.

Scheda Versione

Fiat Panda
Nome
Panda
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Fiat , gpl , auto italiane , carburanti alternativi , carburanti


Listino Fiat Panda

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 69cv E6 Pop anteriore benzina 69 1.2 4 € 11.340

LISTINO

1.2 69cv E6 Easy anteriore benzina 69 1.2 4 € 12.200

LISTINO

1.2 69cv E6 Lounge anteriore benzina 69 1.2 4 € 13.300

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv E6 S&S Easy anteriore benzina 85 0.9 4 € 13.700

LISTINO

1.2 69cv EasyPower E6 Easy anteriore GPL 69 1.2 4 € 14.200

LISTINO

1.3 Mjt 95cv S&S E6 Easy anteriore diesel 95 1.2 4 € 14.650

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv E6 S&S Lounge anteriore benzina 85 0.9 4 € 14.800

LISTINO

1.2 69cv EasyPower E6 Lounge anteriore GPL 69 1.2 4 € 15.300

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top