La posizione di guida alta da terra e la visibilità migliore rispetto alle berline hanno spinto molti automobilisti a preferire i SUV rispetto ai modelli tradizionali. Solo in pochi li acquistano per via del loro comportamento su strada, in genere più sacrificato rispetto alle berline, complice il peso maggiore e l’altezza da terra più elevata. Questa consuetudine viene smentita dalla Ford Kuga, rinnovata nel 2016 con un profondo aggiornamento al frontale e alla plancia, rimasta però un modello più godibile e accattivante su strada rispetto a quelli di lunghezza analoga: il suv ha un assetto ben calibrato, un’agilità sorprendente in rapporto alle dimensioni esterne (è lungo 4,52 metri) e non si corica sui lati quando percorre curve a velocità sostenuta, complici le migliorie della versione sportiva ST Line, che proviamo in questo #perchécomprarla con il motore a gasolio 2.0 TDCi da 180 CV. Le attenzioni dedicate al comportamento di guida non vanno a scapito delle caratteristiche per cui sono gettonati i SUV, vale a dire la praticità e il comfort.


Pregi e difetti


La Kuga rientra nella categoria dei SUV di lunghezza media, per le famiglie, la stessa in cui si trovano modelli come le Kia Sportage e Volkswagen Tiguan. Auto di questo genere devono rivelarsi prima di tutto spaziose e accoglienti. Il SUV della Ford non si rivela a livello dei migliori, per colpa essenzialmente del bagagliaio sacrificato e della mancanza di alcune funzionalità presenti su vetture della concorrenza: il volume è generoso in termini assoluti (456 litri) ma inferiore proprio alla Tiguan (520 litri), mentre l’assenza del divano scorrevole e della possibilità di ripiegare il divanetto oltre il classico standard 40/60 sono lacune di un certo peso su un’auto fatta anche per viaggiare a pieno carico. La Kuga però si riscatta grazie alla soglia d’accesso posta relativamente in basso. L’accesso a bordo non è mai difficoltoso, i vani portaoggetti sono numerosi e le introdotte per il mobiletto centrale lo hanno reso più intuitivo e pulito alla vista, anche se la plancia rimane molto ingombrante e sottrae qualche centimetro nella zona della ginocchia.


Quanto costa


Dove la Kuga spicca in rapporto alle avversarie è nel comportamento su strada, più sincero e accattivante, in particolare quando si opta per l’allestimento ST Line: aggiunge optional come le barre anti-rollio più spesse e rende l’auto vivace e maneggevole, senza ripercussioni in termini di comfort e assorbimento delle buche. Il motore 2.0 TDCi è silenzioso e risponde con prontezza ai comandi del gas, ma non riesce a fare miracoli in termini di consumo: l’auto della nostra prova montava le ruote da 19 pollici ed era a trazione integrale, soluzioni che incidono profondamente sull’economia d’utilizzo, quindi le percorrenze si sono attestate in media a 10-11 km/l in città ed a 14 km/l nel ciclo misto. La Ford Kuga è in vendita da 25.250 euro con il motore a benzina 1.5 EcoBoost da 120 CV e raggiunge i 27.250 euro con il più economico fra quelli a gasolio, il 1.5 TDCi da 120 CV, ma parte da 31.750 con il 2.0 TDCi da 150 CV. L'auto della nostra prova è in vendita da 39.000 euro, ma per tutte sono in vigore corpose promozioni: in questo caso il prezzo scende a 34.200 euro.

Fotogallery: Ford Kuga restyling, più grintosa e connessa [VIDEO]