L'Alfa Romeo Stelvio la conosciamo bene nella sua forma più estrema e potente che si chiama Quadrifoglio, vista da vicino a Los Angeles in questo video, ne abbiamo scoperto il look della versione "normale" con la First Edition e fra poco la proveremo in anteprima per i lettori di OmniAuto.it. Grazie anche ad uno spot TV della Stelvio che ha suscitato tantissimo interesse è facile immaginare che il prossimo week-end del 25-26 febbraio saranno davvero numerosi gli alfisti che si precipiteranno in concessionaria per il porte aperte dedicato al primo SUV di Alfa Romeo. A pochi giorni dal lancio commerciale negli showroom e dalla presentazione al Salone di Ginevra la Casa italiana ha deciso di togliere gli ultimi veli alla Stelvio ufficializzando il listino prezzi cha parte da 50.800 euro, le motorizzazioni, gli allestimenti e una serie di foto inedite. I clienti che vorranno ordinarla nei prossimi giorni potranno scegliere fra la 2.0 Turbo benzina da 280 CV e la 2.2 Diesel con 210 CV, entrambe dotate di trazione integrale Q4. Ma andiamola a scoprire insieme questa gamma italiana dell'Alfa Romeo Stelvio che si compone appunto di una motorizzazione benzina e una diesel e di quattro allestimenti: Business, Super, Executive e First Edition.

2.2 Diesel da 210 CV e 50.800 euro

Il modello d'accesso è proprio la Stelvio 2.2 Diesel 210 CV Q4 Business che costa 50.800 euro e include nella dotazione di serie cerchi in lega da 17", fari Bi-Xenon adattivi, cambio automatico a 8 marce, sedili in tessuto nero, climatizzatore automatico bizona, sistema di infotainment Alfa Connect Nav 6.5", cruise control, portellone elettrico, Lane Departure Warning, Forward Collision Warning e Autonomous Emergency Brake. Le misure esterne vanno dai 468 cm di lunghezza ai 216 cm di larghezza passando per i 167 cm di altezza, mentre le prestazioni di questo SUV quattro cilindri a gasolio interamente in alluminio con 210 CV e 470 Nm sono di tutto rispetto: 215 km/h di velocità massima, uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e un consumo combinato di 4,8 l/100 km. Solo in un secondo momento sarà disponibile anche la Stelvio 2.2 Diesel 180 CV, sempre con l'automatico a 8 rapporti, sia con trazione integrale Q4 che a trazione posteriore. L'attuale listino prosegue poi con la Stelvio 2.2 Diesel 210 CV Q4 Super con un prezzo di 51.250 euro che si distingue soprattutto per i cerchi da 18" e i sedili in pelle e tessuto. Al top della gamma turbodiesel c'è invece la versione Executive da 54.000 euro che ha in più il doppio terminale di scarico cromato, l'Alfa Connect 3D NAV 8,8'', la telecamera posteriore e il Keyless entry.

Stelvio 2.0 Turbo benzina a partire da 52.800 euro

La motorizzazione più "cattiva" dell'Alfa Romeo Stelvio è per ora quella a benzina della 2.0 Turbo, la quattro cilindri con 280 CV, 400 Nm, trazione integrale Q4 e cambio automatico 8 marce. Per entrare nel mondo della Stelvio a benzina occorre spendere come minimo i 52.800 euro della Stelvio 2.0 Turbo Super che tocca i 230 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e consuma in media 7 l/100 km. Dell'Alfa Romeo Stelvio First Edition dotata dello stesso motore vi abbiamo già parlato, costa 57.300 euro ed è dotata di una lunga lista di accessori importanti che culminano nei cerchi in lega da 20". La Casa di Arese annuncia anche per le prossime settimane una seconda variante della Stelvio 2.0 Turbo 200 CV che sarà commercializzata più avanti sempre con trazione Q4 e automatico a 8 marce. Tutte le Stelvio dispongono di un bagagliaio da 525 litri di volumetria interna, un passo di 281 cm e pesano a vuoto circa 1.660 kg.

Pacchetti e optional

Fra i pacchetti disponibili sull'Alfa Romeo Stelvio si segnalano in particolare il Pack Driver Assistance Plus da 1.100 euro che aggiunge alle versioni Business e Super queste dotazioni: Blind Spot Monitoring con cross path detection, retrovisore interno elettrocromico, abbaglianti automatici, sensori di parcheggio anteriori, telecamera posteriore con griglie dinamiche di ausilio al parcheggio e specchi retrovisori esterni elettrocromici. Il Pack Sedili Elettrici che costa 1.000 euro offre invece il sedile guidatore con regolazioni elettriche a 6 vie con memoria e quello passeggero con regolazioni elettriche a 6 vie. I nove colori disponibili comprendono le tinte pastello Rosso Alfa senza sovrapprezzo e Bianco Alfa da 500 euro oltre i metallizzati Nero Vulcano, Grigio Vesuvio, Grigio Stromboli, Titanio Imola e Blu Montecarlo da 1.000 euro. Le vernici tristrato Rosso Competizione e Bianco Trofeo costano invece 2.500 euro. L'ampia scelta di cerchi in lega per la Stelvio va dai 17" ai 20", anche bruniti con prezzi variabili fra 300 e 2.000 euro. La lista di optional da scegliere in fase di acquisto spazia dalle palette del cambio al volante da 300 euro alle pinze freno colorate da 500 euro (nere, rosse o gialle), passando per il tetto panoramico apribile da 1.700 euro, l'Active Cruise Control da 1.200 euro e i sensori di parcheggio anteriori (500 euro).

Fotogallery: Alfa Romeo Stelvio