dalla Home

Mercato

pubblicato il 24 gennaio 2008

Volkswagen Made in India?

Non solo "low cost" e potrebbero arrivare in Europa

Volkswagen Made in India?

La Tata NANO ha improvvisamente acceso le luci della ribalta sullo stato Indiano, nuovo punto di riferimento per il "low cost automobilistico". Nei mesi scorsi molte erano le voci di chi pensava che difficilmente il Costruttore orientale sarebbe riuscito a mantenere la promessa di auto a un prezzo così stracciato. Eppure, qualche settimana fa, la piccola, buffa e supponente NANO si è palesata in tutta la sua sprezzante immagine di economicità sconfinata. Saprà ritagliarsi il suo ruolo nel mercato? "Ai posteri l'ardua sentenza", riprendendo un vecchio adagio.

Ma ormai il dado è tratto e ora l'India è sotto i riflettori per il suo potenziale produttivo in questo ambito di mercato. Non lo nasconde la stessa Volkswagen, che sta pensando di costruire qui auto dedicate esclusivamente all'esportazione.

Il gigante tedesco ha in allestimento, a queste latitudini, uno stabilimento da 410 milioni di euro per la produzione di veicoli per il mercato locale, ma il Direttore Generale Volkswagen per il mercato asiatico, Andreas Prinz, ha recentemente dichiarato in un intervista al magazine Business Line che "non c'è ragione perché gli impianti del nuovo stabilimento non possano costruire vetture in un'ottica di export".

L'auto, attualmente in fase di sviluppo, e che verrà presentata il prossimo anno, sarà basata sulla piattaforma della nuova generazione della Volkswagen Polo, ma avrà un passo più lungo e, quindi, maggiore spazio per gli occupanti.

Ciò significa che, in uno scenario futuro, i modelli della gamma Volkswagen presenti attualmente sul nostro mercato (Lupo, Polo, Golf, Jetta ecc.) potrebbero essere prodotti in Oriente. Iniziativa certamente interessante; confidando, ovviamente, che il livello della qualità globale dei veicoli e l'atteggiamento stesso dei ricercatori e sviluppatori segua un rigido sistema di valori tipicamente "tedeschi".

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Mercato , Volkswagen


Top