dalla Home

Novità

pubblicato il 16 febbraio 2017

Peugeot Partner Tepee Electric, ecologico e modulare

Dopo quella trasporto merci esordisce anche la versione "familiare" del multispazio francese elettrico

Peugeot Partner Tepee Electric, ecologico e modulare
Galleria fotografica - Peugeot Partener Tepee ElectricGalleria fotografica - Peugeot Partener Tepee Electric
  • Peugeot Partener Tepee Electric - anteprima 1
  • Peugeot Partener Tepee Electric - anteprima 2
  • Peugeot Partener Tepee Electric - anteprima 3
  • Peugeot Partener Tepee Electric - anteprima 4
  • Peugeot Partener Tepee Electric - anteprima 5
  • Peugeot Partener Tepee Electric - anteprima 6

Peugeot esplora nuove dimensioni della mobilità elettrica presentato il Partner Tepee Electric il multispazio derivato dal veicolo commerciale a emissioni zero (in fare di utilizzo) che offre cinque posti uniti a un bagagliaio di tutto rispetto, oltre allo spazio interno modulabile. Le varie configurazioni prevedono, infatti, anche la possibilità di eliminare i tre sedili singoli della seconda fila per ottenere un vano di carico completamente piatto; in questo modo il volume a disposizione per i bagagli passa da 1.350 a 3.000 litri. All’interno dell’abitacolo sono presenti, poi, un grande numero di vani portaoggetti per un totale di 78 litri. Tutte caratteristiche viste ancora poco nel panorama dei veicoli elettrici. Oltre a quelle "ambientali" il Partner Tepee Electric offre delle funzionalità comandabili attreverso smartphone, tablet o computer come conoscere lo stato delle batterie e stimare la durata della ricarica oppure, grazie al sistema di riscaldamento elettrico, predisporre (con minimo 30 minuti di anticipo) un abitacolo climatizzato.

Allestimenti da monovolume

Fra le dotazioni di serie troviamo il limitatore di velocità, il rilevatore di calo di pressione pneumatici, il controllo elettronico di stabilità abbinato all’Hill Assist, il climatizzatore manuale, la radio CD MP3 e le due porte laterali scorrevoli. Il Partner Tepee Electric dispone, inoltre, di un grande touch-screen a colori da 7’’ che integra, in opzione, la retrocamera e il navigatore satelitare oltre, a seconda del livello di allestimento: computer di bordo, radio AM/FM o digitale DAB, lettura dei file musicali da dispositivi mobili, e viva voce. Per integrare al meglio la connettività a bordo troviamo: bluetooth, porta USB, presa jack e funzione MirrorScreen sia Mirrorlink sia Apple CarPlay.

Autonomia da 170 km dichiarati

Il motore elettrico eroga un potenza di 49 kW (67 CV) e 200 Nn di coppia ed è montato sotto al cofano anteriore, come sulla versione a motore termico. Le batterie a ioni di litio da 22,5 kW/h sono posizionate nel pianale e divise in due gruppi sui lati del retrotreno. L’autonomia dichiarata dalla Casa è di 170 km calcolata nel ciclo NEDC. È posibile ricaricare sia dalla presa di corrente domestica classica (8 A o 10 A in base ai Paesi) o attraverso le prese Green Up da 14 A. La ricarica completa si effettua in 8,30, 12 o 15 ore n base all’amperaggio della presa. In opzione, è possibile anche fornire il Partner Tepee Electric di una presa di ricarica rapida secondo lo standard CHAdeMO (a 95 A) che recupera, in 30 minuti, l’80% delle capacità della batteria.

Costi abbattuti del 30%

Assieme ai vantaggi legati alla mobilità elettrica, che variano di città in città e di Paese in Paese, Peugeot dichiara un costo di manutenzione di circa il 30% inferiore rispetto a un veicolo a propulsione termica. La batteria di trazione è garantita 8 anni o 100mila km, la trasmissione elettrica 5 anni o 50mila km e i tagliandi si effettuano ogni due anni o 40mila km. Groupe PSA, per ridurre l’impatto ambientale dei suoi veicoli alla fine del ciclo di vita, si è associato a SNAM (Société Nouvelle d’Affinage des Métaux), una delle maggiori società europee per la raccolta e il riciclaggio delle batterie elettriche. I risultati ottenuti da SNAM raggiungono il 70% dell’efficienza delle masse riciclate per le batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici e l’84% per le batterie Ni-MH (nickel metallo idruro) dei veicoli ibridi.

Autore:

Tag: Novità , Peugeot , auto elettrica


Top