Se c'è un'auto "normale" che resiste agli attacchi di SUV e crossover con un costante primo posto nelle vendite europee, questa è proprio la Volkswagen Golf che con il recente restyling vuole ribadire un primato continentale di tutto rispetto. E' per questa sua popolarità e per il suo essere "fatta su misura" per gli automobilisti europei che la prova in anteprima della Golf restyling è così attesa dai nostri lettori, proprio perché sembra offrire il giusto equilibrio fra dimensioni esterne, abitabilità e praticità di utilizzo. Una lunghezza vicina ai 4 metri e mezzo, un bagagliaio da 400 litri minimi e interni comodi per quattro persone sono i presupposti per l'auto da usare tutti i giorni e se necessario per andarci in vacanza. A questo punto non ci resta che raccontarvi nei dettagli questa Volkswagen Golf restyling.


Com'è


Da fuori si nota subito il nuovo paraurti anteriore con delle vistose pinne in stile nautico, la sparizione alla vista del sensore radar del cruise control adattivo ora nascosto dietro il logo dei quattro anelli. Con il kit estetico R-line c'è anche la griglia a nido d'ape in nero lucido come la carenatura del portellone e del diffusore specifico in coda, mentre su tutte le Golf restyling spiccano le luci a LED posteriori. Gli allestimenti più ricchi hanno anche gli indicatori di direzione progressivi e i fari anteriori full LED, con cerchi in lega di nuovo disegno e colori inediti come il giallo metallizzato di lancio. Il resto delle dimensioni esterne è rimasto immutato, così come l'abitacolo che però guadagna alcune soluzioni molto pratiche: il meccanismo di ribaltamento del sedile posteriore lascia in posizione le cinture e c'è la possibilità di mettere la cappelliera sotto il pavimento quando non si usa. Lo spazio per la testa resta ben sfruttabile anche dietro e i nuovi sistemi di infotainment con schermi da 6.5, 8 o 9.2 pollici con comandi gestuali aggiornano bene l'abitacolo, così come la strumentazione digitale a richiesta da 12.3 pollici.


Come va


Il motore provato in questa prima presa di contatto è il nuovo 1.5 TSI Evo ACT, un 4 cilindri a iniezione diretta di benzina, turbocompressore a geometria variabile e disattivazione cilindri da 150 CV. E' un motore riuscito, regolare e fluido ai bassi e medi regimi, ma capace di arrivare "sciolto" fin quasi a 7.000 giri/min, con una coppia massima di 250 Nm che parte dai 1.500 giri/min e si fa sentire anche in accelerazione. Insomma, promozione assicurata per questo 1.5 TSI che è pure molto elastico e silenzioso. Il cambio manuale provato sulla Golf restyling ha innesti precisi e solidi, esattamente come le altre sensazioni trasmesse a chi guida dallo sterzo leggero e lineare, dai freni e dalle sospensioni con ammortizzatori elettronici opzionali. Il viaggio sulla Golf è sempre ovattato, con una guida precisa e lineare che prescinde dalle modalità di guida selezionabili: Eco, Comfort, Normal o Sport, più il programma con parametri personalizzati. Nella prova a Palma di Maiorca il consumo è andato dai 12 km/l di una guida veloce ad una media di 15 km/l con un'andatura più rilassata. L'infotainment è tutto touch e forse avrebbe bisogno almeno di un comando fisico a rotella almeno per il volume.


Curiosità


Una particolarità di questo nuovo motore 1.5 TSI Evo ACT è proprio il sistema che disattiva due cilindri su quattro per consumare meno quando si guida rilassati, passando di nuovo a quattro cilindri non appena è necessario, senza che il guidatore si accorga di nulla. Non si tratta di una novità assoluta perché era già presente sul 1.4 TSI ACT, ma col tempo dovremo abituarci sempre più spesso a viaggiare a motore spento, magari con un silenzioso elettrico al suo posto. Non per nulla il prototipo Volkswagen ID anticipa l'elettrica pura di Wolfsburg che arriverà nel 2020 con proporzioni e tecnologie da "Golf di domani".


Quanto costa


La Volkswagen Golf 1.5 TSI 150 CV a 5 porte ha un prezzo di listino di 26.150 euro nella versione con cambio manuale a 6 marce, mentre il prezzo con il cambio DSG a 7 rapporti sale a 28.150 euro. L'unico allestimento al momento disponibile è lo Sport che include cerchi in lega da 17", assetto sportivo, pacchetto estetico R-Line dentro e fuori, sedili anteriori sportivi e vetri posteriori oscurati. Per chi sceglie la 3 porte i prezzi scendono rispettivamente a 25.250 e 27.250 euro.


Scheda


Motorizzazione provata: 1.5 TSI Evo ACT Sport BlueMotion Technology
Quando arriva: Già in prevendita, in concessionaria a marzo 2017
Quanto costa: 26.150 euro
Quanto consuma (ciclo combinato): 5,1 l/100 km
Quanta CO2 emette: 116 g/km
0-100 km/h: 8,3 secondi
Garanzia: 2 anni/km illimitati

Fotogallery: Volkswagen Golf Sport