dalla Home

Novità

pubblicato il 13 febbraio 2017

Audi A5, nuovi motori per Coupé e Sportback

Da 190 a 272 CV, benzina e diesel, con trazione anteriore e integrale

Audi A5, nuovi motori per Coupé e Sportback
Galleria fotografica - Nuova Audi A5 SportbackGalleria fotografica - Nuova Audi A5 Sportback
  • Nuova Audi A5 Sportback - anteprima 1
  • Nuova Audi A5 Sportback - anteprima 2
  • Nuova Audi A5 Sportback - anteprima 3
  • Nuova Audi A5 Sportback - anteprima 6
  • Nuova Audi A5 Sportback - anteprima 7
  • Nuova Audi A5 Sportback - anteprima 8

Il pezzo forte della gamma è già in vendita da tempo, il 2.0 TDI da 190 CV abbinato alla trazione anteriore. Ma la A5, Sportback e Coupé, grazie al telaio con motore longitudinale, è progettata per tollerare potenze ben superiori, i 272 CV e i 600 Nm di coppia (già a 1.500 giri) del nuovo 3.0 V6 TDI, per esempio. Certo, in Italia non saranno in tantissimi a sceglierla, visto che ormai da diverso tempo, di motori al di sopra dei 2 litri, non se ne vendono più molti. Detto questo, i numeri della tedesca sono molto interessanti: 5,2 secondi per lo 0-100 km/h (5,3 per la Sportback), 250 km/h di velocità massima e soli 4,9 l/100 km (ciclo NEDC) di consumo medio; trazione integrale e cambio automatico Tiptronic (con convertitore di coppia, non doppia frizione) a 8 rapporti sono sempre di serie. Il prezzo? 58.750 euro la Coupé, 58.430 la Sportback.

Il diesel 3.0 a trazione anteriore

Più abbordabile la 3.0 TDI da 218 CV, ora disponibile - con carrozzeria Sportback - anche con la trazione anteriore: 49.930 euro. Rispetto alla versione "quattro" già a listino si risparmiano 2.600 euro e il consumo medio passa da 4,6 l/100 km a 4,4 l/100 km. Quanto alle prestazioni, 250 km/h è la velocità massima, mentre lo 0-100 viene completato in 6,6 secondi; il cambio automatico S tronic a doppia frizione e 7 rapporti è sempre di serie.

Il motore a benzina che mancava

Ha 190 CV come la 2.0 TDI anche la nuova versione 2.0 TFSI (finora disponibile solo nella variante da 252 CV), dunque a benzina, della A5 Sportback: con un prezzo di listino di 40.430 euro (42.730 con S tronic), permette di risparmiare 3.100 euro rispetto alla variante a gasolio. Una differenza elevata, che di fatto dovrebbe renderlo la scelta ideale, almeno fino a circa 30.000 km all'anno. Senza contare che, date le prospettive non propriamente rosee che ruotano attorno ai diesel, forse si tratta della scelta migliore anche in ottica rivendibilità. Ecco i suoi numeri: 240 km/h di velocità massima, 7,5 secondi per lo 0-100 km/h (7,7 con cambio S tronic) e 5,7 l/100 km di consumo medio dichiarato.

Galleria fotografica - Nuova Audi A5 CoupéGalleria fotografica - Nuova Audi A5 Coupé
  • Nuova Audi A5 Coupé - anteprima 1
  • Nuova Audi A5 Coupé - anteprima 2
  • Nuova Audi A5 Coupé - anteprima 3
  • Nuova Audi A5 Coupé - anteprima 4
  • Nuova Audi A5 Coupé - anteprima 5
  • Nuova Audi A5 Coupé - anteprima 6

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Audi , auto europee , nuovi motori


Top