dalla Home

Novità

pubblicato il 10 febbraio 2017

Skoda Citigo restyling, nuovo look e più tecnologia

Ringiovanisce grazie a qualche ritocco ed è ancora più connessa. In vendita dalla primavera

Skoda Citigo restyling, nuovo look e più tecnologia
Galleria fotografica - Skoda Citigo restylingGalleria fotografica - Skoda Citigo restyling
  • Skoda Citigo restyling - anteprima 1
  • Skoda Citigo restyling - anteprima 2
  • Skoda Citigo restyling - anteprima 3
  • Skoda Citigo restyling - anteprima 4
  • Skoda Citigo restyling - anteprima 5
  • Skoda Citigo restyling - anteprima 6

Per vederla dal vivo bisognerà aspettare il Salone di Ginevra (dal 7 marzo); qualche giorno dopo, però, sarà già possibile ordinarla: la Skoda Citigorestyling si presenta leggermente rivista nel look, dentro e fuori, oltre a offrire un sistema di infotainment più connesso rispetto a quello attuale. L'aggiornamento dell'entry level della gamma Skoda era atteso da un po', visto che la Volkswagen up! (frutto dello stesso progetto) è stata sottoposta a restyling nella primavera dello scorso anno. Il segmento della Citigo (A), in Italia, è dominato dalla Fiat Panda, vediamo però quali sono le armi della citycar Skoda, detto che il sistema anti-tamponamento, attivo fra 5 e 30 km/h, rimane il fiore all'occhiello dal punto di vista della sicurezza.

Leggermente più lunga

Il nuovo paraurti anteriore fa crescere la lunghezza della Citigo di 3,4 cm (invariate altezza e larghezza), ma soprattutto dà un'aria più coerente col resto della gamma alla vettura, insieme peraltro alla nuova griglia, al cofano motore e ai fendinebbia ridisegnati. Non manca qualche ammiccamento ai più giovani, come il tetto e le calotte specchietti bianche, disponibili a richiesta sulle versioni Style e Ambition. Ancora più esplicite sono le serie speciali Monte Carlo e Fun, già disponibili da tempo sulla Citigo e caratterizzate rispettivamente da un allestimento sportivo e da uno "giocoso" e colorato. Ancora, i fari anteriori sono ora dotati di luci diurne a led e si possono scegliere due nuovi modelli di cerchi in lega da 15".

Si ispira alla Superb. O quasi

Dentro, le versioni più ricche offrono la plancia in due colori: nera nella parte superiore, beige in quella inferiore. Con il restyling cambia il quadro strumenti ed è disponibile le radio Blues e Swing, che offrono slot per la memoria SD e ingresso USB. In più, la Swing ha anche un display a colori, sei altoparlanti invece di quattro e un'interfaccia Bluetooth con la quale collegarla allo smartphone iOS o Android. Nuova è anche l'app Move&Fun (sempre per iOS e Android): una volta che si posiziona lo smartphone all'apposito supporto, si instaura una connessione Bluetooth e, da quel momento in avanti, si può accedere alle funzionalità dello smartphone stesso attraverso i comandi del veicolo.

Benzina e metano

Il motore è sempre uno - 1.0 a tre cilindri - ma in tre varianti: base, da 60 CV e 95 Nm di coppia (162 km/h di velocità massima, 14,4 secondi per lo 0-100 km/h e 4,1 l/100 km di consumo medio); c'è poi quello da 75 CV (173 km/h, 13,5 secondi e 4,1 l/100 km) e quello da 68 CV, alimentato però a metano: 165 km/, 16,3 secondi e 4,5 kg di metano per 100 km di consumo medio.

Scheda Versione

Skoda Citigo 5 porte
Nome
Citigo 5 porte
Anno
2012 (restyling del 2017)
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Skoda , auto europee


Top