La Ford Ka si è trascinata per anni la nomea poco lusinghiera di cugina meno fortunata e popolare della Fiat 500, in virtù delle condivisioni molto spinte in termini industriali e di meccanica: le due utilitarie erano costruite nello stesso impianto produttivo (in Polonia) e utilizzavano gli stessi motori e la stessa base meccanica. La 500 rimane però un'automobile di grande successo, come testimonia il quarto posto ottenuto l'anno scorso in Italia per esemplari venduti, mentre la Ka non è mai riuscita ad avvicinare i numeri della "cugina". Per questi motivi nel 2016 la Ford ha cambiato approccio e scelto di rompere il legame con la Fiat, mettendo in vendita una Ka per certi versi inedita rispetto alla progenitrice: il nuovo modello è più lungo, spazioso e con cinque porte. Per l'occasione è stato cambiato anche il nome, diventato Ka Plus, così da evidenziare il salto compiuto a partire dalla generazione precedente, nella speranza di farle conquistare una fetta significativa nella "torta" delle utilitarie per la città.


Pregi e difetti


La Ford Ka Plus misura 26 cm in più da un paraurti all'altro rispetto alla Ka (ora sono 3,88 metri) e guadagna come anticipato le cinque porte, che rappresentano un bel vantaggio per un'automobile famigliare, soprattutto per i genitori con bambini piccoli. Il bagagliaio (270 litri) ha una capacità generosa per un'automobile di questa lunghezza e si può ingrandire ulteriormente abbattendo il divanetto, ma il piano di carico non è piatto e la soglia d'accesso rialzata costringe a sollevare le borse, rendendo più difficili le operazioni di carico e scarico. L'abitacolo ospita senza difficoltà anche persone di altezza superiore a 1,80 metri. La qualità degli interni è buona in relazione al prezzo, soprattutto alla luce di alcune accortezze (i poggiagomiti sono imbottiti sulle 4 portiere), ma le plastiche della plancia non sono eccezionali e il volante non si può regolare in profondità. Il comportamento su strada è molto valido, grazie alla buona risposta offerta dallo sterzo e alla brillantezza del motore 1.2 da 85 CV.


Quanto costa


Il punto forte dell'utilitaria rimane comunque il prezzo d'acquisto, a partire da 9.750 euro, che si riferisce però al modello da 70 CV in allestimento di primo livello. In questo caso la dotazione include 6 airbag, il controllo di stabilità, l'aiuto alla frenata d'emergenza e la connettività bluetooth. Il motore da 85 CV è in vendita a 12.000 euro, mentre l'allestimento più ricco costa 12.750 euro. L'equipaggiamento si può completare ordinando una serie di accessori, tutti dal prezzo relativamente contenuto: le ruote in lega da 15 pollici costano 250 euro, i vetri oscurati 150, il climatizzatore automatico 500 e con 750 euro si può ordinare il pacchetto City Pack, che include i sensori di parcheggio posteriori, i quattro alzacristalli elettrici e gli specchi retrovisori riscaldati e che è all'interno dell Ultimate Pack, che include anche il cruise control e volante in pelle (già compreso proprio nell'allestimento Ultimate). Nel corso della nostra prova abbiamo registrato percorrenze in città pari a circa 12 km/l, che migliorano (fino a 15-16 km/l) quando si affrontano percorsi con meno rallentamenti e ripartenze. L’offerta di lancio, con IdeaFord, propone KA Plus 1.2 70 cv a 8.950 euro, che con cool&sound pack (clima e audio system) è offerta a 9.700 euro (vantaggio cliente 1.050 euro). KA Plus Ultimate 1.2 85 cv, aggiunge il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC con Applink, la chiave programmabile MyKey, i sensori di parcheggio, i retrovisori ripiegabili elettrici, gli alzacristalli posteriori elettrici e il controllo velocità di crociera, a 10.450 euro.

Fotogallery: Ford Ka Plus, la nuova 5 porte