dalla Home

Tuning

pubblicato il 21 gennaio 2008

Honda Civic Type-RR Experiment Spec

Debutta a Tokyo con un nuovo i-VTEC da 2.2 litri

Honda Civic Type-RR Experiment Spec
Galleria fotografica - Honda Civic Type-RR Experiment SpecGalleria fotografica - Honda Civic Type-RR Experiment Spec
  • Honda Civic Type-RR Experiment Spec - anteprima 1
  • Honda Civic Type-RR Experiment Spec - anteprima 2
  • Honda Civic Type-RR Experiment Spec - anteprima 3
  • Honda Civic Type-RR Experiment Spec - anteprima 4
  • Honda Civic Type-RR Experiment Spec - anteprima 5
  • Honda Civic Type-RR Experiment Spec - anteprima 6

Ben due sono i prototipi in versione ultrasportiva della Honda Civic Typre-R presenti in questi giorni al Salone dell'Auto di Tokyo.

Insieme alla Honda Civic Type-R Modulo Racetrack presentata direttamente dalla Casa madre, il preparatore ufficiale Mugen ha portato alla rassegna di nipponica anche un altro prototipo ispirato alle competizioni che risponde al nome di Honda Civic Type-RR Experiment Spec, anch'esso basato sulla versione berlina attualmente commercializzata in Giappone.

In questo caso più che una versione da pista si può parlare di una show car, la cui peculiarità principale risiede nel nuovo propulsore K20A, derivato dalla versione standard i-VTEC da 2.0 litri, ma con una cilindrata maggiorata a 2.157 cc e interessato da una opera di affinamento che ha ridotto gli attriti interni e lo ha dotato di alberi a camme più spinti. Il risultato è una potenza di 260 cavalli, ben oltre i 201 cavalli della Type-R di serie, con una coppia che è salita da 193 a 235 Nm.

Anche freni, forniti da Brembo, e le sospensioni sono stati rinforzati, mentre il cambio manuale di serie ha lasciato spazio ad un sequenziale a 6 rapporti che promette un tempo di cambiata di soli 80 millisecondi. Abbondante l'uso della fibra di carbonio, materiale con cui è stata realizzata l'intera parte frontale della vettura, parecchi elementi della componentistica, i sedili sportivi Recaro e la "cellula di sopravvivenza" dell'abitacolo.

Semplice esercizio di stile o allestimento speciale disponibile in futuro a tutti? Di sicuro i parecchi estimatori della Honda Type-R un kit così lo vorrebbero da subito!

Autore:

Tag: Tuning , Honda


Top