dalla Home

Attualità

pubblicato il 7 febbraio 2017

Dossier Bimbi in auto

Waze, un promemoria per non dimenticare i bimbi in auto

L'app di navigazione consente di impostare un avviso personalizzato per quando si arriva a destinazione

Waze, un promemoria per non dimenticare i bimbi in auto
Galleria fotografica - Il promemoria "bimbi in auto" di WazeGalleria fotografica - Il promemoria "bimbi in auto" di Waze
  • Il promemoria \
  • Il promemoria \
  • Il promemoria \
  • Il promemoria \
  • Il promemoria \
  • Il promemoria \

Waze, la diffusissima app di navigazione per smartphone, ha pensato a una soluzione che potrebbe aiutare a non dimenticare i bambini in auto. Un fenomeno che purtroppo capita più spesso di quanto si pensi e che molte volte termina nel peggiore dei modi. Attribuire la colpa ai genitori viene automatico, ma la verità è più complessa. La vita routinaria e "automatizzata" dei giorni nostri può far credere ad una mamma o ad un papà di aver fatto quei gesti abitudinari e quotidiani ai quali, proprio perché ripetitivi, è attribuito un livello di attenzione basso. Il fenomeno prende nome di amnesia dissociativa e colpisce ciascuno di noi, anche piuttosto spesso. Il vero problema è quando però ci sono di mezzo dei piccoli che rischiano la vita.

Al giorno d'oggi ci sono tanti aiuti che vengono incontro ai genitori, come ad esempio i seggiolini che emettono un segnale acustico. Anche Waze, appunto, ha pensato ad una soluzione per scongiurare il pericolo di amnesia. Ve ne avevamo già parlato, ma vediamo meglio come funziona questa tecnologia potenzialmente preziosissima. Si tratta di una funzione che prende il nome di "Promemoria bimbo in auto" e, sostanzialmente, consiste in un messaggio di avviso che appare ogni volta che viene raggiunta la destinazione precedentemente impostata. Il messaggio può essere personalizzato e, quindi, utilizzato anche per non scordare gli amici a quattro zampe oppure oggetti importanti. Per attivare la funzionalità bisogna andare nelle impostazioni generali di Waze, selezionare la voce "Promemoria bimbo in auto" e mettere la spunta su "Ricevi promemoria". A quel punto si può decidere il testo del messaggio personalizzato.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , app


Top