dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 7 febbraio 2017

Citroen C-Aircross Concept, il nuovo SUV compatto [VIDEO]

L’impostazione del frontale è quella inaugurata dalla C4 Picasso, in vendita dal 2018

Citroen C-Aircross Concept, il nuovo SUV compatto [VIDEO]
Galleria fotografica - Citroen C-Aircross ConceptGalleria fotografica - Citroen C-Aircross Concept
  • Citroen C-Aircross Concept - anteprima 1
  • Citroen C-Aircross Concept - anteprima 2
  • Citroen C-Aircross Concept - anteprima 3
  • Citroen C-Aircross Concept - anteprima 4
  • Citroen C-Aircross Concept - anteprima 5
  • Citroen C-Aircross Concept - anteprima 6

Citroen presenta il suo nuovo SUV compatto, lungo per capirci poco più di 4 metri (4,15m per la precisione) e rivale, tra gli altri, di Peugeot 2008 e Renault Captur. Al primo sguardo si coglie subito la somiglianza con le “sorelle” C4 Cactus e nuova C3, anche se in questo caso tutto si trova a qualche cm in più dall’asfalto e le protezioni di paraurti e carrozzeria sono ancora più vistose. E’ probabile che qualche “limatura” qua e là venga data, al design della C-Aircross Concept (che debutta al Salone di Ginevra), ma nemmeno troppe. Potrebbero per esempio assottigliarsi i bordi in plastica nera (con tanto di decorazioni) attorno ai passaruota e nella parte bassa della fiancata, le maniglie delle portiere saranno di tipo tradizionale, spariranno sicuramente le telecamere laterali per fare posto a degli specchietti tradizionali, ma per il resto, quello che vedete in queste foto, corrisponde molto fedelmente al SUV che apparirà nelle vetrine delle concessionarie Citroen. Quando? Ancora non si sa ufficialmente, ma non prima del 2018.

Fari affilati e passaruota in grande evidenza

Tornando allo stile, risalta subito l’impostazione del frontale inaugurata dalla C4 Picasso: due “fregi” di led per le luci diurne, collegati da un doppio filo cromato che, al centro, dà vita al Double Chevron; poco più sotto, ai lati della targa, ecco invece i proiettori principali, di forma rettangolare. Infine, nella fascia inferiore, una piastra in stile offroad dà un look molto “avventuroso” alla C-Aircross Concept. La fiancata? Comunica subito “forza”, grazie alle già citate, ampie porzioni nere e al tetto a contrasto che scende leggermente verso la parte posteriore della macchina. Anche dietro ci sono evidenti richiami alle “sorelle”, in particolare alla C3: la forma dei fari è simile (anche se sul modello di produzione la struttura del proiettore dovrebbe essere più tradizionale, non “3D”), così come la forma della fascia nera del paraurti. E’ ovviamente più grande il portellone, dal momento che la carrozzeria è più alta. Ultimo, ma non meno importante: il montante posteriore, molto spesso, è stato sfruttato dai designer Citroen come pannello per la decorazione.

Apertura “ad armadio” su un abitacolo minimal

Sembra concepito da un designer d’interni svedese, l’abitacolo della C-Aircross Concept (qui sì che qualche cambiamento in più ci sarà, sul modello definitivo): la plancia è perfettamente simmetrica, fatta eccezione per il display iper-sottile posizionato al di sopra del volante. Al centro, la scena è dominata dal grosso schermo (12”), ovviamente touch, dal quale accedere a tutte le funzioni di infotainment, ma non solo: diverse funzioni “base” dellla C-Aircross Concept verranno comandate proprio da qui (sulla C3, per esempio, i comandi del clima sono racchiusi nel tocuhscreen). A tutto ciò, si accede attraverso un’apertura “ad armadio”: le portiere sono di tipo tradizionale, mentre quelle posteriori sono incernierate dietro. Non mancherà nulla dal punto di vista tecnologico, ovviamente: dalla ConnectedCAM alle piattaforme di connettività più evolute, passando per la piastra di ricarica a induzione, la C-Aircross Concept conferma la sua vocazione per i giovani.

Citroen C-Aircross Concept | Salone di Ginevra 2017

Citroen presenta la sua nuova idea di SUV compatto: la C-Aircross Concept. L’impostazione del frontale è quella inaugurata dalla C4 Picasso e dovrebbe arrivare nel 2018.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Citroen , auto europee


Top